photo4u.it

Urgente: Consiglio acquisto scanner diapositive e pellicole

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ciccio79
utente

Iscritto: 05 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 09 Set, 2013 3:18 pm    Oggetto: Urgente: Consiglio acquisto scanner diapositive e pellicole Rispondi con citazione

Ho fatto un po' di ricerche sul forum, ma non mi hanno chiarito le idee Ops

Dovrei fare un regalo ad uno zio appassionato da anni di fotografia (analogica prima e digitale adesso).
Visto che possiede moltissime diapositive e pellicole, avevo pensato ad un scanner per poter digitalizzarle tutte e preservarle dall'usura.
Il mio budget è intorno ai €500,00 e speravo in qualcosa di qualità almeno discreta.

Primo interrogativo: scanner piano (flatbed) o dedicato?
Mi consigliate qualche modello?

Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Set, 2013 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scanner dedicato.

Con quella cifra puoi accedere ai Reflecta (Rps, Crystal, Pro) nuovi ed a Minolta e Nikon usati.

Nel caso dei Minolta cerca i Dual IV serie o superiore (Elite ad esempio), mentre nel caso dei Nikon cerca un Ls4000 o superiore.

Ls-50 è uguale a Ls4000 solo che è Usb, molto comodo.

Oppure Plustek 7200.

Il vero problema sono i software di scansione, se il pc del tuo zio è datato Nikonscan va benissimo (per scanner Nikon ovviamente), altrimenti devi scegliere tra Vuescan e Silverfast e in questo periodo sto impazzendo anche io a cercare di capire qual'è il migliore.

Di massima, per stare nel budget dovresti andare su Vuescan, visto che costa 60€ in versione pro e con aggiornamenti eterni, mentre Silverfast costa un rene al mercato nero.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ciccio79
utente

MessaggioInviato: Lun 09 Set, 2013 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto grazie mille per l'esauriente risposta Alex Wink

mi pare di capire che se invece oltre a 35mm e dia, possiede anche altri formati, potrebbe convenire uno flatbed, giusto?

eventualmente l'Epson v700 sarebbe un buon compromesso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ciccio79
utente

MessaggioInviato: Lun 09 Set, 2013 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che mi dite del Plustek 8200i AI?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Lun 09 Set, 2013 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dalla qualità che cerchi.

I flatbed, a causa del vetraccio tra documento e sensore, hanno una risolvenza reale di gran lunga inferiore a quella dichiarata, inoltre hanno un dmax inferiore.

Quindi 4000dpi di un Nikon sono circa 3900 e spiccioli reali, mentre 4000dpi flatbed non superano i 2400dpi reali di dettaglio catturato.

Il dmax, invece, indica la capacità dello scanner di discriminare dettagli nelle zone più dense del documento, che nelle dia corrispondono alle ombre e nei negativi alle alte luci.

Quindi se si tratta di scandire tante dia ti direi di prendere il dedicato anche medio formato.

Devi farti queste domande:
1. quanti negativi/dia devo scandire?
2. quanto tempo ho a disposizione da dedicare a questa attività ed alla successiva postproduzione?
3. qual'è il budget a disposizione?
4. quali sono le mie esigenze qualitative?

Nel tuo caso con 500€ non ce la fai a prendere un dedicato MF, l'epson V500 e successivi garantiscono qualità sufficiente coi negativi per stampe fino circa 30x20cm e devi considerare un certo manico in postproduzione.

In alternativa, se in MF devi scandire poco puoi farteli fare da un lab esterno e prendere uno scanner dedicato solo per il 35mm.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ciccio79
utente

MessaggioInviato: Lun 09 Set, 2013 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora per le dritte.

Alla fine ho optato per il Plustek 8200i AI con custodia per il trasporto Wink

Speriamo che il regalo sia gradito Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Lun 09 Set, 2013 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo di si =)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: