Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ciccio79 utente

Iscritto: 05 Feb 2008 Messaggi: 61
|
Inviato: Lun 09 Set, 2013 3:18 pm Oggetto: Urgente: Consiglio acquisto scanner diapositive e pellicole |
|
|
Ho fatto un po' di ricerche sul forum, ma non mi hanno chiarito le idee
Dovrei fare un regalo ad uno zio appassionato da anni di fotografia (analogica prima e digitale adesso).
Visto che possiede moltissime diapositive e pellicole, avevo pensato ad un scanner per poter digitalizzarle tutte e preservarle dall'usura.
Il mio budget è intorno ai €500,00 e speravo in qualcosa di qualità almeno discreta.
Primo interrogativo: scanner piano (flatbed) o dedicato?
Mi consigliate qualche modello?
Grazie! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Lun 09 Set, 2013 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Scanner dedicato.
Con quella cifra puoi accedere ai Reflecta (Rps, Crystal, Pro) nuovi ed a Minolta e Nikon usati.
Nel caso dei Minolta cerca i Dual IV serie o superiore (Elite ad esempio), mentre nel caso dei Nikon cerca un Ls4000 o superiore.
Ls-50 è uguale a Ls4000 solo che è Usb, molto comodo.
Oppure Plustek 7200.
Il vero problema sono i software di scansione, se il pc del tuo zio è datato Nikonscan va benissimo (per scanner Nikon ovviamente), altrimenti devi scegliere tra Vuescan e Silverfast e in questo periodo sto impazzendo anche io a cercare di capire qual'è il migliore.
Di massima, per stare nel budget dovresti andare su Vuescan, visto che costa 60€ in versione pro e con aggiornamenti eterni, mentre Silverfast costa un rene al mercato nero. _________________

|
|
|
 |
ciccio79 utente

|
Inviato: Lun 09 Set, 2013 4:58 pm Oggetto: |
|
|
Intanto grazie mille per l'esauriente risposta Alex
mi pare di capire che se invece oltre a 35mm e dia, possiede anche altri formati, potrebbe convenire uno flatbed, giusto?
eventualmente l'Epson v700 sarebbe un buon compromesso? |
|
|
 |
ciccio79 utente

|
Inviato: Lun 09 Set, 2013 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Che mi dite del Plustek 8200i AI? |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Lun 09 Set, 2013 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Dipende dalla qualità che cerchi.
I flatbed, a causa del vetraccio tra documento e sensore, hanno una risolvenza reale di gran lunga inferiore a quella dichiarata, inoltre hanno un dmax inferiore.
Quindi 4000dpi di un Nikon sono circa 3900 e spiccioli reali, mentre 4000dpi flatbed non superano i 2400dpi reali di dettaglio catturato.
Il dmax, invece, indica la capacità dello scanner di discriminare dettagli nelle zone più dense del documento, che nelle dia corrispondono alle ombre e nei negativi alle alte luci.
Quindi se si tratta di scandire tante dia ti direi di prendere il dedicato anche medio formato.
Devi farti queste domande:
1. quanti negativi/dia devo scandire?
2. quanto tempo ho a disposizione da dedicare a questa attività ed alla successiva postproduzione?
3. qual'è il budget a disposizione?
4. quali sono le mie esigenze qualitative?
Nel tuo caso con 500€ non ce la fai a prendere un dedicato MF, l'epson V500 e successivi garantiscono qualità sufficiente coi negativi per stampe fino circa 30x20cm e devi considerare un certo manico in postproduzione.
In alternativa, se in MF devi scandire poco puoi farteli fare da un lab esterno e prendere uno scanner dedicato solo per il 35mm. _________________

|
|
|
 |
ciccio79 utente

|
Inviato: Lun 09 Set, 2013 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ancora per le dritte.