| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
alex00 utente
Iscritto: 30 Gen 2012 Messaggi: 151
|
Inviato: Mer 27 Feb, 2013 4:36 pm Oggetto: |
|
|
| a che prezzo si trova ora il 12/24?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Dome81 nuovo utente
Iscritto: 15 Feb 2013 Messaggi: 2
|
Inviato: Mer 27 Feb, 2013 5:07 pm Oggetto: |
|
|
| erost ha scritto: |
Credo tu mi abbia "fregato" il 18-200 su la placa, vero? |
si, esatto, l'ho preso su la placa, ma credo ne abbiano ancora. Tra l'altro l'ho comprato sabato scorso, non venerdi...
|
|
|
 |
eco77 utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2010 Messaggi: 624 Località: Molise
|
Inviato: Mer 27 Feb, 2013 11:36 pm Oggetto: |
|
|
| erost ha scritto: | io però adoro guardare e foto nel dettaglio e magari cropparle leggermente per estrapolare il taglio perfetto e ti assicuro che lì i 20megapixel della nx1000, sul 27" tornano utili eccome...
inoltre sinceramente credo che per 250€ non ci sia acquisto che tenga il confronto con la nx1000, per provare una fotocamera con qualità superiore di gran lunga rispetto alle compatte... |
Se croppi solo "leggermente" come dici allora avrai comunque un "leggera" sovrabbondanza di megapixel ma non ti voglio affatto convincere che stai facendo la scelta sbagliata perchè non lo penso, anzi come hai giustamente detto a 250 euro non c'è niente di meglio, e per lo stesso motivo io all'epoca presi la nx100 (a 200 euro incluso il flash). Questo però se parliamo puramente di qualità dell'immagine. Se è quella la tua priorità stai tranqullo che hai fatto un'ottima scelta
| erost ha scritto: | | è vero, è un sistema chiuso e l'anno prossimo quasi sicuramente, conoscendomi, vorrò passare a qualcosa di diverso ma superiroe avendo provato la qualità di un APS-C... |
Qui non ho capito che intendi per sistema chiuso...
| erost ha scritto: | | per intenderci, quando faranno una nikon tipo la p7700 con sensore da 20mega bello grosso (tipo quello sony della rx100) con zoom ottico 24-300 equivalente ed f2,8 costante, allora avrò trovato la mia fotocamera per un bel pò di tempo |
credo che dovrai aspettare per un bel po'...
|
|
|
 |
erost utente

Iscritto: 19 Mar 2004 Messaggi: 67 Località: tropea
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2013 12:10 am Oggetto: |
|
|
| eco77 ha scritto: | credo che dovrai aspettare per un bel po'...  |
mi piacerebbe croppare anche di più ma poi la differenza la si vede
per questo cercavo ancora più pixel... capisco che l'aumento degli stessi quasi sempre è più dannoso che altro, ma comunque per quello che ho visto, avere foto da molti megapixel, su uno schermo come il mio è fondamentale perchè i limiti della foto si vedono in maniera molto più evidente...per questo se ho tanti megapixel (di qualità certo) il tutto risulta più godibile ai miei occhi.
A tal proposito, ti faccio l'esempio della mia sony hx9v che fa foto pietose in quanto a dettaglio...sembrano degli acquerelli di un bambino...ma con la modalità panoramica produce foto a 40megapixel che viste a pieno schermo sul 27 hanno un dettaglio impressionante anche guardandole da pochi centimetri...
ad ogni modo non vedo l'ora di mettere alla prova la nx1000 sui miei soggetti abituali...
per sistema chiuso intendo che quasi ogni dannata casa produttrice ha le sue ottiche e quindi in questo modo dovrò tener conto di corpo+ottiche nei cambi futuri...
|
|
|
 |
erost utente

Iscritto: 19 Mar 2004 Messaggi: 67 Località: tropea
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2013 12:17 am Oggetto: |
|
|
| Dome81 ha scritto: | | si, esatto, l'ho preso su la placa, ma credo ne abbiano ancora. Tra l'altro l'ho comprato sabato scorso, non venerdi... |
non lo hanno più ma i geni continuano a tenerlo sul sito...credo ne avessero uno solo...
onestamente l'avrei preso solo per la differenza abissale con lo street-price... ma non era la lente che avevo in lista.
|
|
|
 |
djandrea nuovo utente
Iscritto: 12 Mgg 2012 Messaggi: 3
|
Inviato: Gio 21 Mar, 2013 10:57 am Oggetto: |
|
|
Presa a 238 euro , ho sentito quel negozio la placa e mi ha detto che non le arriva niente samsung per ora a 200 euro il 18-200 era un affare , peccato!
|
|
|
 |
Ins90 nuovo utente
Iscritto: 21 Mar 2013 Messaggi: 1
|
Inviato: Gio 21 Mar, 2013 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti
Ho da poco comprato anche io la Nx1000 e mi trovo veramente bene!! anche perchè provenivo da una compatta e la differenza è molto evidente
Volevo chiedervi mi consigliate una custodia/borsa?? Io avevo visto la sony LCSU10... volevo la meno ingombrante possibile!! grazie
|
|
|
 |
ataru75 nuovo utente
Iscritto: 29 Ago 2013 Messaggi: 12
|
Inviato: Ven 30 Ago, 2013 11:08 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti! da poco ho comprato la samsung NX1000 e vorrei un chiarimento, da neofita.
1) Com'è che non riesco a impostare ISO 100?
2) a volte la foto risulta completamente NERA usando il flash: come mai?
3) capita che sulla parte inferiore di alcune foto compaia una fascia più chiara, perché?
Grazie
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
174.46 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 5864 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
181.98 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 5864 volta(e) |

|
|
|
|
 |
eco77 utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Ago, 2013 11:19 am Oggetto: |
|
|
| Per quanto riguarda gli iso, forse avrai impostato la gamma dinamica ampliata, che ora non ricordo ma mi pare che samsung la chiami "smart range" o qualcosa del genere. Disattivandola potrai impostare iso 100. Per quanto riguarda la fascia chiara è evidentemente una corruzione del file. Un problema simile lo fa ogni tanto la mia compattina samsung, ma non saprei dirti come risolverlo. Credo che sia un problema di compatibilità dei jpg samsung, o forse un problema di scheda SD. Da quanto ho comprato una SD samsung il problema non si è più ripresentato, ma potrebbe essere solo un caso, perchè si presenta comunque molto raramente. Scatta sempre in RAW per sicurezza! e vedi cosa dicono gli altri utenti del forum. Ciao.
|
|
|
 |
ataru75 nuovo utente
|
Inviato: Ven 30 Ago, 2013 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Eco, è proprio per l'impostazione di "smart range".
Per quanto riguarda l'altro punto anche io pensavo potesse dipendere dal file, infatti ho impostato raw, ma in un caso mi ha fatto lo stesso (e guarda caso ho proprio una SD samsung).
Grazie ancora, vediamo se altri hanno avuto lo stesso problema
|
|
|
 |
ataru75 nuovo utente
|
Inviato: Mar 03 Set, 2013 8:47 am Oggetto: |
|
|
| Altra questione: volendo fare una foto in modalità diaframma o tempo o manuale, c'è la possibilità di impostare lo zoom su infinito e farlo rimanere tale?
|
|
|
 |
ataru75 nuovo utente
|
Inviato: Mar 03 Set, 2013 8:53 am Oggetto: |
|
|
| Altra questione: volendo fare una foto in modalità diaframma o tempo o manuale, c'è la possibilità di impostare lo zoom su infinito e farlo rimanere tale?
|
|
|
 |
eco77 utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Set, 2013 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Lo zoom è indipendente dalla modalità, fatto salvo casi specifici in cui è la macchina che ti richiede una focale predeterminata. Esempio sulla mia fuji x20 per attivare la modalità super-macro la macchina richiede di impostare la lunghezza focale al minimo. però sono casi rarissimi)
Premesso ciò, non è lo zoom a impostarsi su infinito (magari...), ma la messa a fuoco, che è una cosa diversa. Te lo dico non per fare il professorino ma solo per schiarirti un pò le idee nel caso tu le abbia confuse. Se come credo ti interessa la messa a fuoco, puoi impostarla su infinito in tutte le tre modalità che chiedi. Basta impostare la messa a fuoco manuale e ruotare la ghiera su infinito.
|
|
|
 |
ataru75 nuovo utente
|
Inviato: Mer 04 Set, 2013 10:07 am Oggetto: |
|
|
| eco77 ha scritto: | | non è lo zoom a impostarsi su infinito (magari...), ma la messa a fuoco |
mi sono accorto della cavolata ripensando dopo a quello che avevo scritto.
Il fatto è che sulla ghiera della NX1000 non c'è il simbolino dell'infinito, per questo chiedevo. Posso mettere a fuoco manualmente, girando la ghiera, ma non posso impostare su infinito :-/ boh
Grazie comunque
|
|
|
 |
eco77 utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Set, 2013 5:36 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo su tutti gli obbiettivi economici, e a volte anche su quelli costosi, manca la scala delle distanze. Di norma l'infinito si trova a fondocorsa, purtroppo il 20-50 non ha fondocorsa inoltre per vari motivi che qualcuno più preparato di me potrà meglio spiegare, l'infinito non si trova esattamente al fondocorsa ma comunque in prossimità. Se ci dici a cosa ti serve magari possiamo darti qualche consiglio per ovviare il problema
|
|
|
 |
ataru75 nuovo utente
|
Inviato: Gio 05 Set, 2013 8:48 am Oggetto: |
|
|
Infatti, il 20-50 ha la ghiera che continua a girare...all'infinito!
Stavo facendo qualche foto alle frecce tricolore ma non riuscivo a metterle bene a fuoco, speravo di poter ovviare alla cosa con il fuoco all'infinito, come mi era stato suggerito da qualcuno, ma.......
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11395 Località: Romagna
|
|
|
 |
ataru75 nuovo utente
|
Inviato: Ven 06 Set, 2013 8:09 am Oggetto: |
|
|
| Pasi ha scritto: | Basta mettere a fuoco un oggetto molto lontano, poi passare al fuoco manuale.
Per un 20-50 inquadrare a 20-50 m è gia "infinito"...  |
Metto a fuoco un oggetto lontano e poi passo al fuoco manuale? Che senso ha scusa? E poi, quando passo al fuoco manuale mi mantiene il fuoco dell'oggetto lontano che ho puntato con l'automatico?
Scusate le domande, purtroppo per motivi di lavoro non sono riuscito a fare il corso di fotografia al quale mi ero iscritto e quindi certe domande non so a chi farle. Di sicuro sono delle cazz.te le mie, però mi servono per capire.
Grazie
|
|
|
 |
eco77 utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Set, 2013 10:13 am Oggetto: |
|
|
| ataru75 ha scritto: | | quando passo al fuoco manuale mi mantiene il fuoco dell'oggetto lontano che ho puntato con l'automatico?(...) |
esattamente
|
|
|
 |
ataru75 nuovo utente
|
Inviato: Ven 06 Set, 2013 10:35 am Oggetto: |
|
|