photo4u.it

Consiglio reflex analogica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Manson7
nuovo utente

Iscritto: 03 Set 2013

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2013 1:19 pm    Oggetto: Consiglio reflex analogica Rispondi con citazione

Ho sempre scattato con qualsiasi cosa capitasse fra le mani, cellulari, polaroid, usa e getta, digitali. Ultimamente il mio interesse per la fotografia è cresciuto esponenzialmente (grazie anche ad un amico) e credo sia arrivato il momento di acquistare un apparecchio "serio". Ovviamente analogico, non ci deve essere nulla di digitale. Poco mi importa di tecnicismi e tutte ste cose, l'importante è avere un'ottima fotocamera, ed è per questo che chiedo il vostro aiuto. Avevo pensato ad una Minolta srt 101 o una Minolta X700.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Manson7
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2013 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so, queste sono alcune foto che ho scattato con un semplicissimo cellulare. Magari possono esservi utili per inquadrare il tipo di foto che prediligo.

[img]https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/946927_10200223679930849_564357858_n.jpg
[/img]https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/72561_4017437070479_871190582_n.jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2013 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io andrei su Olympus Om, se non hai altri corredi digitali.

All'epoca scelsi la Nikon Fm2 perché avevo già il corredo digitale e mi consentiva di condividere le ottiche, ma se vuoi restare solo sulla pellicola le Olympus Om hanno fatto epoca per le dimensioni, le qualità ottiche e meccaniche e per la relativa economicità.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Manson7
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2013 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OM-1n?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2013 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La OM 1 ha il miglior mirino.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Manson7
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2013 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le Minolta quindi si possono anche gettare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2013 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco le Minolta, ma la OM con i Zuiko sono fenomenali, unico difetto è il click un po rumoroso.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Manson7
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2013 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, la OM mi sembra davvero ottima. Normalmente a quale prezzo "andrebbe acquistata" e c'è il rischio di comprarle molto usurate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manson7
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2013 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikon FM10 e f80 sono altrettanto valide?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mer 04 Set, 2013 6:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono un pò plasticose.

Non è che le Minolta siano da buttare, intendiamoci, se le hai già tieni quelle e vivi felice.

Se, invece, vuoi costruirti da 0 il corredo senza stare a pensare ad un dualismo digitale le Om sono una grande scelta.

Per i prezzi guarda qui:

http://www.mercatofotografico.it/scheda.php?cod=50635&libera=olympus%20om

http://www.mercatofotografico.it/scheda.php?cod=48411&libera=olympus%20om

http://www.mercatofotografico.it/scheda.php?cod=47963&libera=olympus%20om

L'ultimo è molto interessante.

Comunque considera che Olympus e Nikon mantengono un certo valore nel tempo per la qualità costruttiva ed ottica, anche se per la pellicola sono tempi duri.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Manson7
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 04 Set, 2013 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto l'ultima che mi hai linkato sembra più conveniente di questa:
http://m.annunci.ebay.it/s-annuncio/olympus-om1-corpo-nero-con-35mm-e-135mm-originali/18623735
O gli obbiettivi di quest'ultima (180€) sono più validi?
Grazie della disponibilità!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mer 04 Set, 2013 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si quella che ho linkato io è più conveniente e più versatile.

I tele non sono all'altezza degli originali, ma il 28mm ed il 50ino Oly sapranno farsi apprezzare molto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Set, 2013 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Non conosco le Minolta, ma la OM con i Zuiko sono fenomenali, unico difetto è il click un po rumoroso.

Ma sei sicuro? Le Olympus (io ho una OM2n che adoro Smile ) erano proprio famose per la silenziosità dello scatto (specchio ammortizzato e tendine in tela) al contrario del "clang!" di altre macchine.
Consiglio anche io una Olympus, ottime anche la Nikon FM e la Pentax K1000. Buone foto!

stile70
utente

Iscritto: 23 Apr 2009

MessaggioInviato: Sab 07 Set, 2013 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io possiedo una minolta srt 303 a parte la rumorosità dello scatto è una buona macchina e le ottiche MD rokkor sono molto buone
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Set, 2013 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:
Ma sei sicuro? Le Olympus (io ho una OM2n che adoro Smile ) erano proprio famose per la silenziosità dello scatto (specchio ammortizzato e tendine in tela) al contrario del "clang!" di altre macchine.
Consiglio anche io una Olympus, ottime anche la Nikon FM e la Pentax K1000. Buone foto!

Dopo la Oly ho acquistato diverse Leica M, è con quelle che ho fatto il confronto, in riferimento alla foto di strada.

Vai a fine pagina
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Set, 2013 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, ci credo: in confronto alle Leica serie M (a telemetro, quindi senza specchio reflex) è certamente più rumorosa Smile
Però, ribadisco, tra le reflex 35 mm. a obiettivi intercambiabili la serie OM era senza dubbio una delle più silenziose.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: