photo4u.it

Raddoppiare la luce che entra nella fotocamera.
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 23 Ago, 2013 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

martino papesso ha scritto:
Ritorno un attimo alla domanda originaria.
Se la fotocamera è impostata a 400 iso mettendola ad 800 iso la aumento di uno stop, ovvero raddoppio la quantità di luce che entra nella fotocamera.
Se invece passo da 400 iso a 1250 iso la ho aumentata di quanti stop?
Non penso di 2 stop poichè se non erro 2 stop significherebbe portare la fotocamera a 1600 iso (400-800 iso 1 stop ----800 -1600 iso 1 stop).

Aumenta di 1 stop e 2/3: 400 - 500 - 640 - 800 - 1000 - 1250 - 1600 Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
martino papesso
utente

Iscritto: 09 Ago 2012

MessaggioInviato: Ven 23 Ago, 2013 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Ago, 2013 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ritorno un attimo alla domanda originaria.
Se la fotocamera è impostata a 400 iso mettendola ad 800 iso la aumento di uno stop, ovvero raddoppio la quantità di luce che entra nella fotocamera.
Se invece passo da 400 iso a 1250 iso la ho aumentata di quanti stop?
Non penso di 2 stop poichè se non erro 2 stop significherebbe portare la fotocamera a 1600 iso (400-800 iso 1 stop ----800 -1600 iso 1 stop).

La differenza tra 400 e 1250 ISO è di 1 e 2/3 di stop.
La scala lineare degli ISO è suddivida in step da 1/3 di valore EV ("stop").
Questo per renderla paragonabile, quando gli ISO si chiamavano ASA (misura standard americana), alla scala logaritmica dei DIN (misura standard tedesca).

Nella colonna "scala lineare ISO" di questa tabella vedi tutti i valori, ognuno vale un terzo di EV (stop).

PS: vedo ora che avevate già risposto.... vabbè... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
martino papesso
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Ago, 2013 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie AleZan Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Willy
utente

Iscritto: 03 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Ago, 2013 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se raddoppio gli ISO non raddoppio la quantità di luce che entra nella fotocamera (quella aumenta se allungo il tempo di esposizione o apro il diaframma) bensì raddoppio l'amplificazione richiesta all'elettronica...

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Ago, 2013 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto. Giusta precisazione.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bubi_Bubi
nuovo utente

Iscritto: 09 Ago 2013

MessaggioInviato: Mar 27 Ago, 2013 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il primo consiste in aloni viola nella zona del bus di raccolta dati a causa del riscaldamento.

In realtà prima di avere problemi di surriscaldamento su alcune macchine deve passare una vita e mezza, con la D700 ho fatto esposizioni di 20-30 minuti senza problemi, c'è chi la D700 l'ha usata in esposizioni da 2 ore che è il suo tempo massimo oltre il quale il surriscaldamento diventa un problema oggettivo. Io ho notato che la qualità dovuta a rumore digitale con la D700 cala dopo 5 minuti, passati i 5 minuti ok, c'è molto più rumore rispetto a 2 minuti ma che tu esponga per 5 o 15 o 30 minuti non è percettibile alcuna differenza qualitativa se non minima, con D80 invece dopo 7-8 minuti con temperatura esterna dell'aria a -24°C già comparivano aloni rossastri in 2 angoli, ma aveva una CCD quindi un sensore che consumava di più e si scaldava di più.

Citazione:
poi si pianterà allo stesso modo in cui ci abbandona Winzozz, oppure si spegnerà, oppure chissà cosa.

In realtà proprio come windows continuerà a funzionare senza alcunissimo problema, cala la qualità dell'immagine ma di certo non si spegne, non dopo 1 minuto di esposizione, a me è successo che la D700 si spegnesse in una lunga esposizione.. si ma perché la batteria era scarica!!

PS: non mi piace per niente leggere frasi scritte da gente che si basa su luoghi comuni, se ti sei fermato a windows Xp ossia un sistema operativo di 12 anni e credi che oggi windows sia ancora come nel 2001 sei a dir poco disinformato. Io ho un serverino con windows 7 che sta acceso 24/7 e in anni di servizio non ha MAI avuto problemi, lo stesso vale per gli altri pc che ho, windows non ha MAI problemi, se ci sono problemi sono hardware oppure legati alla stupidità di chi usa la macchina!
Io non capisco proprio perché uno dovrebbe scrivere winzoz, non ti piace windows? e chissene frega, questo è un forum di fotografia!!!

Citazione:
Se raddoppio gli ISO non raddoppio la quantità di luce che entra nella fotocamera (quella aumenta se allungo il tempo di esposizione o apro il diaframma) bensì raddoppio l'amplificazione richiesta all'elettronica...

Piccola precisazione: l'amplificazione non è elettronica ma analogica, i segnali in uscita da un sensore sono analogici e vengono prima aplificati quanto serve in base all'iso impostato e poi convertiti dal convertitore A/D (componente che spesso fa la differenza di qualità, vedi Alpha 900 e D3x, stesso sensore, convertitori diversi e risultati diversi) se usi il boost iso allora c'è anche un amplificazione digitale.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Ago, 2013 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto modera i termini, è una questione di educazione e non mi conosci affatto, quindi non permetterti ancora di darmi dello stupido.

Uso pc dal 1994 e sul mio portatile ora ci sono Seven e Ubuntu, solitamente mi chiamano a mò di Dr House per rimettere a posto i pc anche sedicenti esperti e so quel che dico, ho risistemato troppi computer.

Seven è senz'altro migliorato ma di strada deve ancora farne ed in condizioni critiche continua a piantarsi allegramente.

Detto ciò, chiamarlo winzozz come faccio con fotobottega (Photoshop) o con mille altri oggetti/programmi/nomi comuni e propri/azioni è solo un gioco per farsi una risata, sono solito anche scrivere in inglese usando la pronuncia e facendo finta di non conoscerne la reale scrittura (ad esempio scrivo uollpeipa al posto di wallpaper).

Nel mio post ho citato un altro post di un'utente di questo forum la cui fotocamera dava di matto molto prima, non mi sono inventato nulla.

Visto che sei così addentro alla materia saprai che il riscaldamento di elemento elettrico o elettronico è un fenomeno fisico non aggirabile, i sensori cmos ne soffrono meno rispetto ai ccd, ma il passaggio di corrente provoca sempre l'effetto Joule.

Se tu vuoi usare la tua fotocamera a quel modo fai pure, so da chi non acquistarne usate, io uno starstrail preferirò sempre farlo con n riprese da montare in postwork.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Bubi_Bubi
nuovo utente

Iscritto: 09 Ago 2013

MessaggioInviato: Mar 27 Ago, 2013 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alex non ho insultato proprio nessuno, ho detto solo che SE ti sei fermato a ..... sei a dir poco disinformato. Poi ho detto che i problemi sono sempre hardware o legati alla stupidità di chi usa il sistema operativo non ho mica detto che tu sei stupido, ho detto che i problemi ci sono quando viene usato da persone stupide, c'è una differenza lapalissiana tra quel che ho detto e quel che hai interpretato tu, e ripeto, non mi piace leggere frasi che fanno riferimento a luoghi comuni, e ripeto, se non ti piace windows non ce ne frega niente, qui si parla di fotografia.

Torniamo al discorso:
Alcuni sensori come appunto quello di D700 e D3 sono famosi per poter sopportare lunghe esposizioni SENZA danni permanenti, io so che c'è gente che fa esposizioni di 2 ore e la macchina ancora funziona, io al massimo ho provato 30 minuti, l'effetto joule porta il sensore a scaldarsi ma non diventa incandescente al punto di danneggiarsi irrimediabilmente perché il calore non è che sta li sul sensore perché si è generato li e li vuole restare, il calore si dissipa nel materiali della fotocamera e nell'aria all'interno della camera reflex. Se fai 10 esposizioni da 30 secondi e tra una e l'altra passa per esempio un secondo il sensore si scalderà minimamente meno rispetto a fare 1 esposizione da 5 minuti perché su 5 minuti in cui il sensore sta acceso non sono 10 secondi di stop a fare la differenza, con questo cosa voglio dire? che ogni volta che fai uno star trail metti a dura prova il sensore sia che tu scelga lunghe esposizioni o tante "brevi" esposizioni.

TU nei tuoi primi post in questa disucssione affermi che la macchina non ti lascerà mai tenere aperto l'otturatore per 1 minuto ma sbagli percHé alcune fotocamere hanno la possibilità di esporre fino a 1 minuto senza usare il bulb e tutte o quasi hanno il bulb quindi la macchina ti consente di tenere aperto l'otturatore tutto il tempo che ti pare, ci sono controindicazioni? certo, ma è comunque inesatto dire che NON puoi tenerlo aperto ed è inesatto dire che non puoi farlo perché il rischio è quello di danneggiare la macchina, il rischio di fare danni è bassissimo, il vero rischio è quello di compromettere la qaulità dell'immagine.

Poi dici parlando di esposizioni da 60-70 secondi: Il primo consiste in aloni viola nella zona del bus di raccolta dati a causa del riscaldamento. Io ti dico che neanche la peggiore delle reflex in commercio con il peggior CCD mostra segni di riscaldamento dopo soli 60-70 secondi di esposizione, poi chiaro che se le condizioni ambientali di partenza sono 55° C all'ombra forse anche dopo 30 secondi ci sono problemi, ma in condizioni normali esposizioni fino a 5 minuti non danno problemi oltre al rumore che inevitabilmente si amplifica perché gli errori si "sommano".

Martino parla di 8 ore di scatti da 30 secondi con D800, metti anche che chi fa questi scatti lascia 5 secondi di pausa tra un frame e l'altro dovrebbero comunque esserci GRAVISSIMI problemi di surriscaldamento ed invece non ci sono. E' ovvio che con 8 ore consecutive di esposizione ci sono più problemi che con 8 ore di esposizioni intervallate da pause ma è banale fisica, il calore si dissipa tanto più quanto più tempo passa senza ulteriore apporto di calore, ma nessuno fa star trail con esposizioni di 30 secondi seguite da 30 secondi di pausa altrimenti vengono linee tratteggiate o puntinate, il tempo di pausa è generalmente di 1-5 secondi, insufficiente per un concreto abbassamento della temperatura, ne è la prova che se fai 8 ore di scatti da 30 secondi con un CCD dopo un po' le foto vengono tutte male perchè assorbe più energia e quindi si scalda prima, i cmos scaldano meno al punto che si possono fare esposizioni lunghissime, hai mai usato una fotocamera in live view magari per un video? dopo 1 minuto si spegne il sensore? non mi pare proprio, spesso il limite di registrazione è 10 o 30 minuti (in base ai modelli) e se il produttore mette un limite a 30 minuti è perchè sa che dopo 30 minuti SICURAMENTE non ci sono problemi, nessun produttore ama rischiare.

_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mar 27 Ago, 2013 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non nasconderti dietro la retorica, la frase scritta in quel modo nasconde l'offesa strisciante.

Punto 2 ti ho detto chiaramente che il fatto che io lo chiami winzozz non deriva dal fatto che non mi piace o che sono vittima di luoghi comuni (per essere più precisi nummenepòfregàddemeno, uso indistintamente qualsiasi sistema, ciascuno ha i suoi pregi ed i suoi difetti), ma dal fatto che amo divertirmi, tu, invece, sembri prenderla un pò troppo a cuore. Take it easy, sei su un forum, non stai combattendo una guerra.

Nel topic è stato chiarito che ho fatto confusione fra secondi e minuti ed effettivamente è così, ma sei proprio certo che non ci siano danni permanenti e che la differenza tra le due tecniche sia così risibile?

Sarò malpensante, ma io dico che i produttori hanno progettato i sensori in modo che quello che si chiama Mtbf (medium time before failure, tempo medio prima dell'avaria) fosse più lungo della garanzia, di quanto non ci è dato saperlo (è emblematico il caso di Epson che addirittura blocca le stampanti a prescindere via firmware e bisogna rimandarle in ditta per sbloccarle e cambiare parti logorate).

Poiché è maggiore della garanzia non ci sono rischi (per il produttore ovviamente) e chi se ne frega se l'utente stressa il sensore?
Tanto poi l'eventuale intervento fuori garanzia lo deve pagare o deve ricomprare la fotocamera e con un corredo completo difficilmente cambierà marchio, quindi altri soldi che entrano.

O pensi davvero che un'impresa commerciale, che per definizione campa sui soldi dei clienti, ti costruisca un oggetto eterno?

Certo, si potrebbe obiettare che con le esposizioni multiple si usa di più l'otturatore.
Sicuramente, ma credo che costi molto meno cambiare quello che il sensore (per fortuna non ho mai provato l'ebbrezza di nessuno dei due casi spaventato! ).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
martino papesso
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2013 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Willy ha scritto:

Questo è molto importante.
Per raddoppiare la quantità di luce che entra nella fotocamera devo agire solo su tempo di posa o diaframma?
Quindi se apro diaframma di uno stop, lasciando inalterato tempo di posa e iso raddoppio la quantità di luce che entra nella fotocamera?
Lo stesso discorso vale se aumento il tempo di posa di uno stop(lasciando inalterata apertura diaframma e sensibilità iso)?
Grazie molte.
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
martino papesso
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2013 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Willy ha scritto:

Questo è molto importante.
Per raddoppiare la quantità di luce che entra nella fotocamera devo agire solo su tempo di posa o diaframma?
Quindi se apro diaframma di uno stop, lasciando inalterato tempo di posa e iso raddoppio la quantità di luce che entra nella fotocamera?
Lo stesso discorso vale se aumento il tempo di posa di uno stop(lasciando inalterata apertura diaframma e sensibilità iso)?
Grazie molte.
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2013 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si è così.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
martino papesso
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2013 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Si è così.

Grazie Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: