Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
paolomolino utente
Iscritto: 21 Ago 2007 Messaggi: 50 Località: firenze
|
Inviato: Lun 26 Ago, 2013 4:07 pm Oggetto: dubbio zoom/ottica fissa |
|
|
Salve a tutti. Faccio foto da tanti anni e nella mia prima gioventù (ora sono nella seconda) usavo una minolta reflex con le tre ottiche fisse classiche (28-45-135 mm). Sono passato al digitale da non moltissimo, e ora ho una canon 40 d. Quando sono passato al digitale mi sono conmprato con grossi sacrifici un 70-200 f4 non stabilizzato.
Le foto le facevo belle ma non di soddisfazione come con la minolta. Un pò come se avessi perso la mano. Mi sono detto che probabilmente ci voleva tempo.
Quest'anno mi hanno regalato un canon 50 mm f 1.8. Ho ricominciato a fare le foto come dico io! allora mi sto domandando: ma ha senso avere il prezioso 70-200 o sarebbe meglio un bel 135 o qualcosa così,fisso per i ritratti e il reportage? Grazie sin da ora delle vostre risposte, Paolo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5331
|
Inviato: Lun 26 Ago, 2013 6:10 pm Oggetto: |
|
|
Un'altra annosa questione che si ripete ciclicamente e la risposta è sempre la stessa: dipende.
Dipende dallo stile, dalle necessità economiche, dalle situazioni in cui ci si trova a scattare e da mille altre cose che ora possono sfuggirmi.
Se scatti ad una partita di calcio o porti diversi corpi e ci monti sopra diverse ottiche, una per ogni corpo, oppure usi lo zoom e segui la partita dal mirino di una sola fotocamera.
Se scatti al matrimonio sei obbligato al doppio corpo ed uno deve avere necessariamente l'ottica da ritratto.
Se scatti per conto tuo ed hai tutto il tempo che ti serve il fisso è l'ottica per te.
Bisogna considerare anche il costo degli zoom e le loro prestazioni, solitamente un fisso costa meno se ci si ferma a f/2 (io, ad esempio, posso accontentarmi di questi), ma f/1,4 costa quanto uno zoom, che solitamente è f/2,8 costante, a meno di prendere qualcosa di economico o particolare (l'eccellente Canon 10-22 ad esempio), quindi bisogna chiedersi se quei 2 stop servono davvero e se serve la resa di QUEL fisso.
Ora, il tuo caso mi sembra molto vicino a quello di chi scatta per diletto ed ha tutto il tempo che gli serve, quindi a naso andrei sui fissi. _________________

|
|
|
 |
paolomolino utente
Iscritto: 21 Ago 2007 Messaggi: 50 Località: firenze
|
Inviato: Lun 26 Ago, 2013 6:19 pm Oggetto: |
|
|
avevo anche io questo sentore...vendo il 70-200 e mi faccio un buon fisso...avete suggerimenti? partiamo dai 100mm, e f2 va benissimo...non conosco la gamma canon, grazie della tua risposta Paolo |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 26 Ago, 2013 6:26 pm Oggetto: |
|
|
paolomolino ha scritto: | avevo anche io questo sentore...vendo il 70-200 e mi faccio un buon fisso...avete suggerimenti? partiamo dai 100mm, e f2 va benissimo...non conosco la gamma canon, grazie della tua risposta Paolo |
Dipende
Intanto non è detto che essendo amatore tu debba per forza usare fissi, anche lo zoom va benissimo e la qualità finale, salvo andare su ottiche molto aprticolari e costose tipo i succitati 1,4, alla fine è la stessa.
Fisso per che fare? Se con lo zoom 70-200 ci fai quasi tutto quello che si fa con i mediotele con un fisso no, devi sapere cosa vuoi farci 85; 100; 135; 180 200 sono cinque lunghezze focali per esigenze diverse |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Lun 26 Ago, 2013 7:52 pm Oggetto: |
|
|
Guarda sono nella tua stessa fase, e ho messo in vendita il 70-200 (2.8) nel mio caso per prendere il 200 fisso da accoppiare al 135.
Per le focali minori sto cercando di vendere anche il 24.70 e prendere 14 o 15 fisheye e 35.
Nel mio caso si tratta di mutate esigenze e non di non apprezzare il 70-200 che anzi mi entusiasma sempre... ma sono pur sempre 1300gr di lente da portare dietro. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 26 Ago, 2013 8:10 pm Oggetto: Re: dubbio zoom/ottica fissa |
|
|
paolomolino ha scritto: | Salve a tutti. Faccio foto da tanti anni e nella mia prima gioventù (ora sono nella seconda) usavo una minolta reflex con le tre ottiche fisse classiche (28-45-135 mm). Sono passato al digitale da non moltissimo, e ora ho una canon 40 d. Quando sono passato al digitale mi sono conmprato con grossi sacrifici un 70-200 f4 non stabilizzato.
Le foto le facevo belle ma non di soddisfazione come con la minolta. Un pò come se avessi perso la mano. Mi sono detto che probabilmente ci voleva tempo.
Quest'anno mi hanno regalato un canon 50 mm f 1.8. Ho ricominciato a fare le foto come dico io! allora mi sto domandando: ma ha senso avere il prezioso 70-200 o sarebbe meglio un bel 135 o qualcosa così,fisso per i ritratti e il reportage? Grazie sin da ora delle vostre risposte, Paolo |
D zoom buoni ce ne sono. Il fisso aiuta di più a pensare e spostarsi e a comporre tenendo conto anche del rapporto rra i piani. Lo zoom impigrisce, ma di buoni ce ne sono _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Mar 27 Ago, 2013 8:56 am Oggetto: |
|
|
io sono passato da zoom a fissi, e mi trovo benone, in particolare ho fatto il passaggio 70-200 f/4 => 70-200 f/4is => 135 f/2
tutto un altro mondo, anche se i due bianchini erano favolosi.
attenzione però questo su FF, su apsc il 135 potrebbe essere lunghetto, meglio forse puntare all'ottimo 85 1.8 che costa meno (280€ usato circa). _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
khuzul utente
Iscritto: 28 Set 2008 Messaggi: 461
|
Inviato: Mar 27 Ago, 2013 9:24 am Oggetto: |
|
|
paolomolino ha scritto: | partiamo dai 100mm, e f2 va benissimo... |
C'è proprio l'eccellente 100mm f/2 on casa Canon!
Io sono 100% per i fissi, uso da un paio d'anni solo quelli, anzi in pratica quasi solo 50mm (su 24x36) _________________ Flickr |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
|