photo4u.it

[Consiglio] Quale Grandangolare?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
matt62
utente

Iscritto: 20 Apr 2009

MessaggioInviato: Sab 17 Ago, 2013 10:17 pm    Oggetto: [Consiglio] Quale Grandangolare? Rispondi con citazione

Ciao Ragazzi, allora, ho da poco preso la decisione di arricchire il mio corredo di Ottiche e sono arrivato al momento di decidere su quale fosse il mio prossimo acquisto come Grandangolare per la mia 550D.
Premetto che possiedo già il Tammy 17/50 che potrei già considerare un discreto Grandangolo, ma volevo ampliare l'angolo di ripresa e a questo proposito avevo strizzato l'occhio sul noto "14mm Samyang", ma essendo senza af non vorrei imbattermi in pentimenti futuri anche a scapito della luminosità che offre il 14mm Samyang.

Avevo adocchiato come alternativa più idonea alle mie caratteristiche il Tokina 12-24...?..Oppure il Tokina 11-16 f 2.8?

Che opinione/consiglio mi date voi?
Grazie a tutti i commenti.

Le mie "armi"6D - PowerShot S110 - Panasonic LX100 - Sigma C. 150/600 - Samyang 14mm f/2.8 - Canon 70/200 f4 L - 50ino f 1.4 - Canon EF 17-40mm f/4.0 L USM - Canon EF 24-70mm f/2.8 L USM - Yongnuo YN560 III -

Ultima modifica effettuata da matt62 il Dom 18 Ago, 2013 10:19 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 18 Ago, 2013 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono tutti ottimi, ma io andrei su Tokina che è meglio corretto geometricamente ed è autofocus.

Ps: o tele o grandangolo Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
matt62
utente

MessaggioInviato: Dom 18 Ago, 2013 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Sono tutti ottimi, ma io andrei su Tokina che è meglio corretto geometricamente ed è autofocus.

Ps: o tele o grandangolo Very Happy
Ok, correggo il titolo Ok!

Nà domandina, ma tu quale mi consiglieresti dei 2 ... io sarei propenso per il f2.8, che dici?

Le mie "armi"6D - PowerShot S110 - Panasonic LX100 - Sigma C. 150/600 - Samyang 14mm f/2.8 - Canon 70/200 f4 L - 50ino f 1.4 - Canon EF 17-40mm f/4.0 L USM - Canon EF 24-70mm f/2.8 L USM - Yongnuo YN560 III -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 18 Ago, 2013 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 12-24 è più versatile, l'11-16 è quasi un fisso data la scarsa escursione focale.
Entrambi buoni quanto ad ottica, scegli pure a preferenza. Se col Tammy ti sei abituato bene ad aprire fino a 2.8 e non hai bisogno di un po' di sovrapposizione, vai sull'11-16 tranquillamente! Wink

Vai a fine pagina
matt62
utente

MessaggioInviato: Dom 18 Ago, 2013 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..Azz @Pasi, mi hai rivelato il timore che avevo della escursione, quindi dici che il 12-24 mi darebbe di più su questo versante? Considera appunto che spesso mi trovo in Palestra o Famiglia, quindi spazi ristretti ma anche poco luminosi quindi puntavo su di un'ottica f 2.8 ... ma forse l'escursione mi attizza di più ... sono fortemente indeciso ... e comunque sono 2 buone ottiche?
Grazie.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Dom 18 Ago, 2013 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono entrambe molto buone, cadrai sempre in piedi.

Il 12-24 ti consentirebbe di cambiare ottica con meno frequenza e, detto francamente, a quelle focali f/2,8 non è così importate.

Diverso è il discorso del mm in basso, anche solo 1 a quelle focali l'angolo di ripresa cambia molto, solo tu puoi decidere se ti serve davvero.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
matt62
utente

MessaggioInviato: Dom 18 Ago, 2013 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riepiloghiamo, allora se dovessi stare sul Tokina 12-24 e magari usato cosa devo osservare che sia la II^ serie?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Lun 19 Ago, 2013 5:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La seconda serie ha solo il trattamento antiriflessi migliore rispetto alla prima, che migliora un pelo le prestazioni senza il sole in campo e ti dà un quid in più di resistenza al controluce se proprio non dovessi riuscire a tenere il sole fuori dall'inquadratura.

Io ho avuto la prima serie per anni e comunque andava benissimo.

Certo, a f/4 col sole in campo non ci scatti, ma in quelle condizioni solitamente ti trovi f/8 o più chiuso e resisteva egregiamente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Ago, 2013 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 12-24 arriva, coi 24mm, ad essere quasi un normale (quasi), per cui puoi sfruttarlo anche in tutte le situazioni dove un 35mm farebbe comodo. Volendo viaggiare leggero, a volte potresti prendere su solamente l'accoppiata 12-24 + 50ino e divertirti così.
L'11-16 invece resta sempre nel campo del grandangolo spinto, quindi "devi" portarti dietro anche il 17-50. Semplicemente ti troverai a cambiare più spesso ottica!
Ragiona sulla luminosità: in palestra ed interni ti serve spesso il 2.8? Se sì allora sai già cosa prendere. Smile
Sono comunque entrambe ottime ottiche!

Aggiungo solo un terzo incomodo... il 10-22 Canon, ne parlano davvero bene. Se non ti serve il 2.8 di diaframma e puoi raggiungerlo come budget... non pensarci sopra! Wink

Vai a fine pagina
matt62
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Set, 2013 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa ne dite del "Tamron 10-24mm" ... vostre impressioni?
..è competitivo al Canon 10-22?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mer 11 Set, 2013 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un obiettivo con una pessima fama, lo consiglierei solo ed esclusivamente se il fattore economico è strettamente vincolante.

Il 10-22 Canon trova rivali solo se parlano tedesco o nell'onnipotente 14-24 Nikkor.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matt62
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Set, 2013 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francamente ho visionato oggi le solite recensioni USA fatte in casa ma che spesso ti fanno già una infarinata giusto per capire di cosa si tratta ... e devo ammettere che da questi test caserecci già si notava bene una grossa sfocatura ai bordi ... e ora tu mi confermi che la reputazione è triste....

Se qualche altro sa dirmi di più...

Grazie!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: