photo4u.it

Consiglio: acquisto per foto di paesaggi-montagne

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luca montebianco
nuovo utente

Iscritto: 17 Ago 2013

MessaggioInviato: Sab 17 Ago, 2013 1:12 pm    Oggetto: Consiglio: acquisto per foto di paesaggi-montagne Rispondi con citazione

Ciao a tutti! Adoro fare alpinismo, trekking, sci etc etc e vorrei comprare una macchina per delle belle foto durante i miei giri.

Oggi stò usando un Galaxy S4 (e prima iphone 4 e 5), strumento che fa delle ottime foto "consumer" anche senza avere con me una vera macchina foto. Stò iniziando ad essere stufo di questi bei aggeggini perchè non mi sento libero quando faccio le foto: sono troppo automatici, troppo standard, le foto risultano sempre piatte, sia nei colori sia nella profondità, c'è sempre un po' di "finto" negli scatti. Inoltre sento davvero la mancanza di uno zoom ottico.

Mi sono spesso trovato in mano le reflex dei miei amici, quindi ho qualche conoscenza di fotografia professionale, semplicemente non ho mai seguito molto il mondo delle macchine fotografiche, quindi non so molto dei nuovi modelli e delle case produttrici. Capisco anche qualcosa di post-produzione, ho sempre usato iPhoto e so utilizzare Photoshop, ma non vorrei lavorare ore ed ore dietro ai miei scatti, vorrei il miglior risultato possibile sin dallo scatto.

Non ho mai comprato una macchina perchè nelle mie attività avere un carico leggero è molto importante, quindi portarmi dietro macchine pesanti è impossibile. Tuttavia la frustrazione di perdere degli scatti stupendi mi ha portato a questa decisione.

Mi potreste dare una mano a scegliere una nuova macchina?
Qualche caratteristica che per me è importante: sotto i 500g (meglio -300g), un buon zoom ottico, un ottima ottica, una resa realistica dei panorami, buona risoluzione (intendo stampare le mie fotografie in grande). Meglio ancora se ha una modalità panorama ben fatta ed il geo-tagging. Fortunatamente, il costo della macchina non è un problema. Orientativamente stò cercando una macchina bridge o una compatta pro.

Anni fa avevo una Sony Cyber Shoot (stiamo parlando del 2006-2007!!) che faceva un lavoro egregio per l'epoca, non so come lavorino ora.
Ho fatto qualche ricerca trovando dei modelli che mi attirano, ma avendo poca conoscenza del mercato e dei modelli avrò una visione sicuramente parziale:
FUJIFILM FinePix XF1: mi sembra un'ottima compatta
SONY DSC-RX100: altra ottima compatta
SONY RX1R: a giudicare delle caratteristiche (e dal prezzo...) mi pare il meglio del meglio sotto i 500g, anche se quei 6cm di spessore mi spaventano un po
SONY DSC-HX50V: un'ottima bridge con un bello zoom ed una buona ottica?
SAMSUNG S4 Zoom: mi attira molto l'avere telefonino e fotocamera assieme, ottimo per risparmiare peso nello zaino, ma temo di avere le stesse sensazioni del mio attuale S4.

Ecco qualche esempio di fotografie che intendo fare (ridimensionate al volo per l'inserimento qui):

GRAZIE in anticipo dei consigli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 17 Ago, 2013 5:45 pm    Oggetto: Re: Consiglio: acquisto per foto di paesaggi-montagne Rispondi con citazione

luca montebianco ha scritto:
Mi potreste dare una mano a scegliere una nuova macchina?
Qualche caratteristica che per me è importante: sotto i 500g (meglio -300g), un buon zoom ottico, un ottima ottica, una resa realistica dei panorami, buona risoluzione (intendo stampare le mie fotografie in grande). Meglio ancora se ha una modalità panorama ben fatta ed il geo-tagging. Fortunatamente, il costo della macchina non è un problema. Orientativamente stò cercando una macchina bridge o una compatta pro.

Non ti posso aiutare sulla scelta della futura fotocamera. Posso però dirti che il cellulare non è proprio il massimo. Capisco che, in quelle condizioni, meno peso si ha meglio è, però...
Tieni conto che l'ottica sarà sempre un compromesso tra prestazioni e qualità, maggiore sarà l'escursione focale minore sarà la qualità. Per le stampe in formato grande (grande quanto?) maggiore è il sensore e più sarà la nitidezza/risoluzione.
Nell'acquisto metti in conto anche un piccolo treppiede!

p.s.: non ti piacciono gli automatismi e vuoi la modalità panorama? Mah

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 18 Ago, 2013 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo che nel caso del nostro amico l'ideale sia una mirrorless con 2-3 obiettivi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Ago, 2013 9:21 am    Oggetto: Re: Consiglio: acquisto per foto di paesaggi-montagne Rispondi con citazione

...
Mi sono spesso trovato in mano le reflex dei miei amici, quindi ho qualche conoscenza di fotografia professionale, semplicemente non ho mai seguito molto il mondo delle macchine fotografiche, quindi non so molto dei nuovi modelli e delle case produttrici. Capisco anche qualcosa di post-produzione, ho sempre usato iPhoto e so utilizzare Photoshop, ma non vorrei lavorare ore ed ore dietro ai miei scatti, vorrei il miglior risultato possibile sin dallo scatto.
...

GRAZIE in anticipo dei consigli!

Direi di chiarire subito una cosa: aver usato, o usare, una reflex ci dà conoscenza della fotografia professionale esattamente come l'usare una pentola ci rende cuochi professionisti. Detto questo passiamo alla fotocamera per le tue esigenze:
1) compatta di qualità e di fascia alta, e qui tutto sommato come cadi cadi bene, da quello che sento la Fuji X20 starebbe un gradino sopra le altre;
2) mirrorless, anche se credo non rientrino nei parametri peso/ingombro che hai, anche in questo caso mi orienterei verso la Fuji che ha ottime lenti su splendidi corpi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
khuzul
utente

Iscritto: 28 Set 2008

MessaggioInviato: Lun 19 Ago, 2013 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prenderei una mirrorless con sensore APS-C, attualmente Sony NEX-5R per l'estrema leggerezza, il sensore eccellente, gli obiettivi disponibili (Zeiss Touit 12mm, Sony 10-18 f4 OSS, Sony 16mm e 20mm pancake, Sigma 19mm) per questo genere di foto
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Mer 21 Ago, 2013 4:43 pm    Oggetto: Re: Consiglio: acquisto per foto di paesaggi-montagne Rispondi con citazione

sotto i 500g (meglio -300g), un buon zoom ottico, un ottima ottica, una resa realistica dei panorami, buona risoluzione (intendo stampare le mie fotografie in grande). Meglio ancora se ha una modalità panorama ben fatta ed il geo-tagging. in anticipo dei consigli!

Un pò difficile mettere insieme tutte queste cose.
Diciamo che una buona ottica si scontra con un buon zoom se per buono intendi esteso.
La risoluzione non è un problema ormai neanche con il telefonino, basterebbero 6-8 megapixel quindi figurati.
Direi che il primo pensiero da fare è che nelle macchine che potrebbero fare al caso tuo lo zoom si limita a 100-140 circa, se questo è accettabile possiamo cominciare a ragionare.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Ago, 2013 11:06 am    Oggetto: Re: Consiglio: acquisto per foto di paesaggi-montagne Rispondi con citazione

FUJIFILM FinePix XF1: mi sembra un'ottima compatta
SONY DSC-RX100: altra ottima compatta
SONY RX1R: a giudicare delle caratteristiche (e dal prezzo...) mi pare il meglio del meglio sotto i 500g, anche se quei 6cm di spessore mi spaventano un po
SONY DSC-HX50V: un'ottima bridge con un bello zoom ed una buona ottica?
SAMSUNG S4 Zoom: mi attira molto l'avere telefonino e fotocamera assieme, ottimo per risparmiare peso nello zaino, ma temo di avere le stesse sensazioni del mio attuale S4.

Premesso che mi associo a Mario (forse con il termine "professionale" intendi ""manuale", no? Wink Qui con professionale si intende che hai partita IVA e ci paghi il mutuo!)
Dei modelli proposti scarta assolutamente la RX1R, è leggera e "da favola" ma non è la macchina per te. Poi manco ha lo zoom... Very Happy
La Sony RX100 è molto interessante per quel che devi fare, io andrei su quella.
L'S4 zoom è una compatta Samsung con zoom 10x, sfruttabilissimo, con dietro attaccato un S4. Il sensore e l'ottica sono completamente diversi, per cui non dovresti ottenere le stesse sensazioni dell'S4, come dici.
Una possibilità gliela darei.

Alla XF-1 della Fuji preferirei la X-20 della stessa marca, meno compatta ma più completa, poi sono gusti.

La Sony HX50V è la solita compatta superzoom (questa addirittura 30x... troppo!)...

Mi associo anche a parsifalrm, prima bisogna vedere "quanto" zoom ti serve, sapendo che è sempre un compromesso.

Così su due piedi, senza altre informazioni, andrei sulla Sony RX-100.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
parsifalrm
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Ago, 2013 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi, io ho una xf-1 e mia moglie la x10; stesso sensore, diversa ottica (per focale e diaframma) e mancanza del mirino ottico nel caso della xf-1. Come usabilità sono indistinguibili, puoi fare le stesse cose nello stesso tempo.
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Ago, 2013 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parsifalrm ha scritto:
Pasi, io ho una xf-1 e mia moglie la x10; stesso sensore, diversa ottica (per focale e diaframma) e mancanza del mirino ottico nel caso della xf-1. Come usabilità sono indistinguibili, puoi fare le stesse cose nello stesso tempo.

Mi sa che sono io ad avere un debole per X10/x20... Mi ero scordato della ghiera dello zoom sulla xf-1 LOL

Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Ago, 2013 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho passato la mia x10 alla gentil consorte proprio per avere la xf-1, molto più compatta.
Scusate l'off topic.
Tornando in tema concordo, la sony rx-100 sembra essere un'ottima candidata.

Vai a fine pagina
faber74
utente

Iscritto: 23 Ott 2011

MessaggioInviato: Dom 01 Set, 2013 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per foto di paesaggi, ottima qualità e ingombri ancora limitati, una bella fuji x100s... ottica moderatamente grandangolare di qualità, controlli manuali a portata di dito e foto fantastiche! Alla fine l'ottica fissa non mi pare una gran limitazione...

Fabrizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: