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Costruzione adattatore tilt-shift (raccolta informazioni)
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memedesimo
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MessaggioInviato: Sab 27 Lug, 2013 8:33 pm    Oggetto: Costruzione adattatore tilt-shift (raccolta informazioni) Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono anni che voglio un ottica tilt-shift e dato che tra i vari hobby oltre alla fotografia c'è anche la meccanica di precisione e il controllo numerico, quindi ho varie macchine utensili a disposizione che mi permettono di realizzare gli svaghi della mia fantasia...
Come se non bastasse per caso in questo periodo ho trovato alcune informazioni e reperito alcune cose che mi erano indispensabili per questo "progetto"...

Inizio con le informazioni in mio posesso:

-Il tiraggio: (tutta farina del sacco di Pasi che trovate qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=476353 )
In sintesi il tiraggio e' la distanza che intercorre tra il piano della pellicola ed il bocchettone di innesto dell'obiettivo.
Quindi condizione necessaria per avere margini di spessore per costruire l'adattatore è che il tiraggio dell'ottica sia maggiore di quello del corpo macchina, condizione che nel mio caso non può verificarsi poiché ho intenzione di utilizzare ottiche Canon su corpo Canon ma, anche volendo utilizzare un ottica con tiraggio maggiore di quella Canon potrei usare solo quelle Leica che sono 47mm contro i 44mm di Canon ma comunque in 3mm non riesco a creare un supporto basculante.
Sarebbe molto più facile se lo costruissi per corpo Samsung o
Quindi come dice Pasi ci vuole una lente all'interno dell'adattatore...
Sorge subito la domanda: che tipo di lente serve?in pratica dovrei riavvicinare l'immagine che esce dall'ultima lente dell'ottica di una distanza pari allo spessore dell'adattatore...
Come si calcola una roba del genere? qualcuno ha competenze in merito oppure sa dirmi che cosa dove andare a studiarmi per scoprirlo?

Altra domanda:
Ci sono vari tipi di adattatori e di ottiche basculanti, ne ho visti alcuni che fanno inclinare l'obbiettivo ed altri che invece semplicemente permettono di spostarlo su di un lato... Che differenza c'è?


Ringrazio chiunque voglia partecipare a questo progetto...
Max



tiraggio.gif
 Descrizione:
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tiraggio.gif



tiraggio 2.jpg
 Descrizione:
TA < TB Condizione necessaria
TB - TA = 0,8mm --> Ingombro massimo a disposizione per costruire l'adattatore
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tiraggio 2.jpg



tilt2.jpg
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tilt2.jpg



tilt1.jpg
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tilt1.jpg



tilt solo macro.JPG
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questo ad esempio non avendo le lenti è solo MACRO
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tilt solo macro.JPG



tilt nikon2.jpg
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corpo nikon lenti nikon ma con lenti
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tilt nikon2.jpg



tilt nikon.jpg
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corpo nikon lenti nikon ma con lenti
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tilt nikon.jpg



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_Alex_
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MessaggioInviato: Dom 28 Lug, 2013 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vediamo, i due movimenti hanno effetti diversi e vengono usati per scopi diversi, inoltre considera che una lente che dovrà essere traslata o basculata deve proiettare un'immagine di dimensioni maggiori di quella che avresti con la lunghezza focale dichiarata (il mio 28mm in realtà è circa 20mm).

La traslazione dell'obiettivo (shift) serve a mantenere il parallelismo tra l'elemento sensibile (sensore o pellicola) ed il soggetto da fotografare quando quest'ultimo non entra nell'inquadratura e saresti costretto ad inclinare la fotocamera (è questo che ti fa perdere il parallelismo e provoca le linee cadenti).

E' un movimento dell'obiettivo tipico della fotografia di architettura.

In sostanza, ti sarai trovato spesso a fotografare un monumento ed inclinare la fotocamera verso l'alto.

Il risultato è stato che i muri verticali del monumento sono venuti convergenti verso l'alto, le tipiche linee cadenti.

Ora, l'effetto dello shift va visto sul fotogramma, comunque avrai notato che tutti o quasi gli obiettivi che lo consentono traslano di circa 12mm.

Componendo l'inquadratura con la fotocamera in bolla avrai che il monumento non entra nel fotogramma ed in basso ti troverai una decina di mm (spazio sul fotogramma) di pavimento inutile.

Shiftando vedrai che il monumento si abbasserà fino ad entrare nell'inquadratura (se non sei troppo vicino), togliendo quei mm di pavimento e componendo un'inquadratura corretta, oltre a non avere il fenomeno delle linee cadenti.

Il movimento di basculaggio, invece, serve ad avere controllo sulla profondità di campo, è utile per i fotografi di still life, per chi compone inquadrature che sembrano miniature e cose simili.

Io ho solo un obiettivo shift, quindi sul tilt lascio la parola a persone con più esperienza, ti allego giusto alcune foto scattate al municipio della mia città (Campobasso) ed alla cattedrale con lo shift quasi al massimo.



DSC_2951.jpg
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DSC_2951.jpg



DSC_2953.jpg
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memedesimo
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MessaggioInviato: Dom 28 Lug, 2013 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Continuando a cercare ho trovato questa tabella:
http://en.wikipedia.org/wiki/Lens_mount

Magari può far comodo a qualcuno..

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memedesimo
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MessaggioInviato: Dom 28 Lug, 2013 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie alex mille, non ho capito una cosa: "considera che una lente che dovrà essere traslata o basculata deve proiettare un'immagine di dimensioni maggiori di quella che avresti con la lunghezza focale dichiarata", quindi come faccio a regolarmi di conseguenza? come faccio a far in modo che basculando la lente io non perda l'immagine o ottenga una vignettatura assolutamente indesiderata?


spero che qualcuno mi aiuti sul fatto delle lenti da mettere all'interno dell'adattatore...
qualcuno sa qualcosa di ottica geometrica? oppure sa a chi posso chiedere? un ottico ne puo sapere qualcosa?

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_Alex_
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MessaggioInviato: Dom 28 Lug, 2013 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è questo, spostando il gruppo ottico ti troveresti nell'inquadratura la vignettatura meccanica dell'obiettivo (inquadreresti il barilotto....).

Questo impone che l'ottica da shiftare/basculare copra un formato maggiore di quello della tua fotocamera.

Nel tuo caso la soluzione potrebbe essere un'ottica da medio formato, che ha un tiraggio bello lungo e copre un formato molto ampio.

In questo modo il tuo adattatore non ha bisogno di lenti aggiuntive per mantenere il fuoco ad infinito (che peggiorerebbero la resa ottica) e la copertura di un formato così ampio scongiurerebbe il pericolo della vignettatura meccanica.

Il problema è che, Zeiss a parte, la risolvenza di quelle ottiche è solitamente minore delle controparti per formato Leica o inferiore, quindi saresti obbligato a prendere una lente per Hasselblad, che non è affatto economica.

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MessaggioInviato: Lun 29 Lug, 2013 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, forse anche montando una lente per il formato Leica su APS si dovrebbe avere un minimo di gioco, no?
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MessaggioInviato: Lun 29 Lug, 2013 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Indubbiamente, solo non so se i 12mm che vengono solitamente messi a disposizione poi vengono coperti.

Il problema resta il tiraggio, se monti una Leica R o una Nikon su Canon forse hai i margini per lo shift, diversamente torni nel problema della messa a fuoco ad infinito da correggere con una lente complicatissima da realizzare, o la perdi del tutto.

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MessaggioInviato: Lun 29 Lug, 2013 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Indubbiamente, solo non so se i 12mm che vengono solitamente messi a disposizione poi vengono coperti.

Il problema resta il tiraggio, se monti una Leica R o una Nikon su Canon forse hai i margini per lo shift, diversamente torni nel problema della messa a fuoco ad infinito da correggere con una lente complicatissima da realizzare, o la perdi del tutto.


intendevo un aps-c montato su una mirrorless!! lì lo spazio dovrebbe esserci...

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MessaggioInviato: Lun 29 Lug, 2013 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stesse considerazioni di sopra, se la mirrorless è apsc ti trovi con la vignettatura meccanica, se l'obiettivo è per formato Leica hai qualche mm di possibilità di lavoro.

Se la mirrorless è una Nikon1 o una Pentax allora va bene anche un obiettivo per apsc.

Col tiraggio ci siamo, dovrebbe esserci abbastanza spazio di manovra per costruire l'adattatore.

Magari chiediamo al nostro amico su che fotocamera lo vuole montare Very Happy

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MessaggioInviato: Mer 31 Lug, 2013 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io come si vede in firma ho una canon 550d...
anche usando una lente nikon avrei il problema del tiraggio troppo poco differente, che non mi da spazio per costruire l'adattatore... lo potrei al massimo massimo solo farlo shiftare senza farlo basculare... ma a quel punto credo che l'impresa non valga la spesa no?

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MessaggioInviato: Gio 01 Ago, 2013 5:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esattamente, se te li puoi permettere prendi il 24 od il 17 Ts Canon che sono molto buoni e vivi felice.

Un adattatore come quello che volevi costruire ha senso su una mirrorless o semplicemente per il gusto di farlo.

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MessaggioInviato: Gio 01 Ago, 2013 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
semplicemente per il gusto di farlo.

Mi sa che il caso sia questo... Wink

Ti direi: prendi dal mercatino una nx100 a 90€ e prova! Mandrillo

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MessaggioInviato: Dom 04 Ago, 2013 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbe, mi sa che abbandono il progetto va...
le lenti non si riescono a sapere di che tipo ci vogliono e comprare un altro corpo macchina per provare non è il caso...
se qualcuno un domani trovasse questo thread e sapesse che tipo di lenti ci vogliono me lo puo far sapere tramite pm e tale progetto tornera immediatamente tra le mie priorita...
Max

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CP74
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MessaggioInviato: Lun 05 Ago, 2013 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo un paio di cose, potrebbero interessare a vari utenti.

Parte I

Questo è un articolo che spiega l'uso di un obiettivo tilt and shift nella fotografia di architettura:

http://www.nikonschool.it/experience/pce24mm.php

Senza comprarsi un ottica costosa, c'è una via economica per correggere la prospettiva (esempio in architettura), ecco il tutorial:

http://www.photo4u.it/viewtutorial.php?t=326168&postdays=0&postorder=asc&start=5
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CP74
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Iscritto: 28 Ott 2007
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MessaggioInviato: Lun 05 Ago, 2013 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo staff ha dato dei buoni consigli, qui scrivo nell'ottica del basso costo,
di fotografare per divertimento, sperimentazione, diciamo di chi si compra una lomo, o un lensbaby economico.


Parte II

Un modo economico per apsc è comprare a basso costo un ottica medio formato (esempio Pentacon Six/Kiev 60) e trovare un adattatore tilt and shift se esiste, oppure se avete un vecchio obiettivo a pellicola, cercare l'adattatore necessario tilt and shift. Nell'ottica del divertimento sperimentazione, se la qualità non vi soddisfa, a vostro rischio e pericolo.

Mosto un articolo, come costruire un tilt and shift a basso costo, sempre a vostro rischio e pericolo, insomma non rompete o danneggiate la vostra reflex e le vostre lenti.

Si può tradurre con google translate.

Se non avete una buona manualità lasciate perdere, non danneggiate la vostra attrezzatura.

http://cow.mooh.org/projects/tiltshift/

P.S.
La giuda potrebbe suscitare ilarità, ricordatevi che siamo nel concetto del fai da te a basso costo, tendo anche in considerazione che uno può avere già dei vecchi obiettivi a pellicola.
Essa contiene anche disegni, foto di esempio, spunti e consigli.
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MessaggioInviato: Lun 12 Ago, 2013 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile





(però è un 105mm, non l'ideale per queste cose. Ho fermo un 28mm a cui ho smontato la parte di messa a fuoco, ma non ho mai completato il lavoro; ora ho anche una Pen per cui dovrebbe essere più semplice).

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Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
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_Alex_
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MessaggioInviato: Lun 12 Ago, 2013 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma è per formati più grandi del Leica, spero....
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MessaggioInviato: Mar 13 Ago, 2013 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Ma è per formati più grandi del Leica, spero....


Quello in fotografia sì (è un Tominon 105/4.5 preso da una Polaroid per uso scientifico), il 28mm no e non l'ho ancora provato. In realtà anche col Tominon la libertà di movimento non è molta causa la pessima costruzione, che non ho mai rivisto (la guida che ho seguito approssimativamente è proprio quella linkata da Linobo).

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MessaggioInviato: Mar 13 Ago, 2013 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

memedesimo ha scritto:
vabbe, mi sa che abbandono il progetto va...
le lenti non si riescono a sapere di che tipo ci vogliono e comprare un altro corpo macchina per provare non è il caso...
Max


il problema è che non è "un tipo" di lenti. Un adattatore fatto bene avrà un gruppo di lenti calcolate appositamente (come i duplicatori di focale o lo Speedboster, per intenderci): anche se qualcuno ti fa il conto, probabilmente in vetri spendi più dei 90 euro di cui sopra.
Uno fatto male avrà qualcosa di più approssimativo che mortificherà l'obiettivo che ci metti davanti, visto che se lo shift serve per l'architettura, avere gli angoli poco definiti o fuori fuoco non serve granché.

A quel punto l'adattatore te lo fai solo per il gusto di farlo ed allora ti conviene prendere un obiettivo Volna o un Vega (sono due russi da medio formato) o un obiettivo da ingranditore da almeno 75mm, e hai margine per lavorarci senza addentrarti nel lato più complicato (perché l'ottica è altro mondo).

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Ultima modifica effettuata da SlowFlyer il Mar 13 Ago, 2013 2:10 pm, modificato 1 volta in totale
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_Alex_
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MessaggioInviato: Mar 13 Ago, 2013 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ecco, col 28mm ti auguro di riuscire ad ottenre il risultato che vuoi, ma temo cha sia fattibile solo sulla pen.
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