Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Ven 02 Ago, 2013 1:38 pm Oggetto: Deconvertire Jpg in Nef |
|
|
Non sono impazzito, tranquilli.
Poiché la D600 pompa troppo i rossi e mi lascia blandi verdi e blu avevo bisogno di un rimosaicizzatore (posto che esista) per poter creare un nef da usare con Picture Control allo scopo di farmi un profilo personalizzato.
In questo modo potrei risolvere all'origine il problema caricando la personalizzazione on camera.
Qualcuno sa dove poter scaricare questo deconvertitore? _________________

|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 02 Ago, 2013 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Non sarebbe meglio creare un profilo colore della camera da usare poi per convertire i raw? _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Ven 02 Ago, 2013 9:16 pm Oggetto: |
|
|
Da raw il problema non c'è, i colori che restituisce ViewNx mi piacciono molto.
C'è solo quando si scatta in Jpg, quindi dipende da come il firmware esegue la conversione.
Il problema è tutto qui, per le foto alle serate in sala da ballo non ha senso spararsi 150 raw, ma è anche seccante correggere 150 jpg, quindi ho bisogno di un file volutamente errato da rimosaicizzare per crearmi un profilo colore tale per cui il bilanciamento dei colori sia corretto anche scattando in jpg. _________________

|
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Sab 03 Ago, 2013 11:55 am Oggetto: |
|
|
Con Capture NX2 basta aprire il JPEG, scegliere Salva con nome e optare per il formato NEF. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Sab 03 Ago, 2013 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Sicuro che lo faccia?
ViewNx mi oscura Salva e Salva con nome, mentre Converti mi lascia solo scegliere Jpg o Tiff..... _________________

|
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Sab 03 Ago, 2013 4:42 pm Oggetto: |
|
|
Allora dev'essere una delle opzioni bloccate su ViewNx per spingere l'acquisto di Capture.... _________________

|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 03 Ago, 2013 5:43 pm Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | Con Capture NX2 basta aprire il JPEG, scegliere Salva con nome e optare per il formato NEF. | sarei curioso di sapere cosa succede veramente....
Anche Lightroom, ad esempio, permette di salvare in dng un jpeg. Ma in realtà te lo tieni già renderizzato com' è... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Sab 03 Ago, 2013 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Se sono non compressi credo che basti confrontare le dimensioni di un normale nef con quelle del file rigenerato.
Il secondo dovrebbe essere circa il triplo se resta renderizzato.
In realtà a me basta avere un solo file sul quale crearmi il profilo con la correzione dell'errore del colore, se Ranton mi fa la cortesia gli spedisco il jpg e lui mi rimanda indietro il nef..... _________________

|
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Dom 04 Ago, 2013 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Fatto, anche se non avrei voluto installarlo perché il registro di Winzozz poi non viene perfettamente pulito.
Convertito e disinstallato, il file è compresso e le dimensioni sono 13Mb, un terzo di un normale Nef non compresso, quindi non credo che sia un Tiff sotto mentite spoglie.
In questi gg mi metto a lavorare al profilo colore, sai mai che risolva questo problema. _________________

|
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Lun 05 Ago, 2013 8:56 am Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Fatto, anche se non avrei voluto installarlo perché il registro di Winzozz poi non viene perfettamente pulito. |
Per pulire perfettamente il registro di Windows è meglio disinstallare i programmi tramite Revo Uninstaller. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Lun 05 Ago, 2013 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Io solitamente ci vado più pesante, Ccleaner e Regseeker (la nuova versione funziona anche con 7 e 8).
Su Regseeker posso anche cercare manualmente le chiavi e cancellarle tutte in un colpo, prima di mandare la pulizia che rimuove i riferimenti a quelle chiavi.
Solitamente la prima formattazione di un mio pc è dopo i 5 anni di utilizzo, però mi secca lo stesso "sporcarlo"  _________________

|
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Lun 05 Ago, 2013 2:17 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Io solitamente ci vado più pesante, Ccleaner e Regseeker (la nuova versione funziona anche con 7 e 8). |
Io quelli li uso DOPO aver disinstallato con Revo Uninstaller.
E comunque Nikon Capture NX2 non lo disinstallerei mai. E' il mio programma preferito, insieme a FastStone. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
|