photo4u.it

Deconvertire Jpg in Nef

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Ago, 2013 1:38 pm    Oggetto: Deconvertire Jpg in Nef Rispondi con citazione

Non sono impazzito, tranquilli.

Poiché la D600 pompa troppo i rossi e mi lascia blandi verdi e blu avevo bisogno di un rimosaicizzatore (posto che esista) per poter creare un nef da usare con Picture Control allo scopo di farmi un profilo personalizzato.

In questo modo potrei risolvere all'origine il problema caricando la personalizzazione on camera.

Qualcuno sa dove poter scaricare questo deconvertitore?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Ago, 2013 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile
Non sarebbe meglio creare un profilo colore della camera da usare poi per convertire i raw?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Ven 02 Ago, 2013 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da raw il problema non c'è, i colori che restituisce ViewNx mi piacciono molto.

C'è solo quando si scatta in Jpg, quindi dipende da come il firmware esegue la conversione.

Il problema è tutto qui, per le foto alle serate in sala da ballo non ha senso spararsi 150 raw, ma è anche seccante correggere 150 jpg, quindi ho bisogno di un file volutamente errato da rimosaicizzare per crearmi un profilo colore tale per cui il bilanciamento dei colori sia corretto anche scattando in jpg.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Ago, 2013 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con Capture NX2 basta aprire il JPEG, scegliere Salva con nome e optare per il formato NEF.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Sab 03 Ago, 2013 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuro che lo faccia?

ViewNx mi oscura Salva e Salva con nome, mentre Converti mi lascia solo scegliere Jpg o Tiff.....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Ago, 2013 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Sicuro che lo faccia?

Certo, c'è l'ho.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Sab 03 Ago, 2013 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora dev'essere una delle opzioni bloccate su ViewNx per spingere l'acquisto di Capture....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 03 Ago, 2013 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Con Capture NX2 basta aprire il JPEG, scegliere Salva con nome e optare per il formato NEF.
sarei curioso di sapere cosa succede veramente....
Anche Lightroom, ad esempio, permette di salvare in dng un jpeg. Ma in realtà te lo tieni già renderizzato com' è...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Sab 03 Ago, 2013 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sono non compressi credo che basti confrontare le dimensioni di un normale nef con quelle del file rigenerato.

Il secondo dovrebbe essere circa il triplo se resta renderizzato.

In realtà a me basta avere un solo file sul quale crearmi il profilo con la correzione dell'errore del colore, se Ranton mi fa la cortesia gli spedisco il jpg e lui mi rimanda indietro il nef.....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Ago, 2013 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
se Ranton mi fa la cortesia gli spedisco il jpg e lui mi rimanda indietro il nef.....

Certo, ma io ti consiglio di installare la versione di prova, attiva per 60 giorni:
http://nikonimglib.com/cnx2/index_it_eur.html#os-windows

_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Dom 04 Ago, 2013 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fatto, anche se non avrei voluto installarlo perché il registro di Winzozz poi non viene perfettamente pulito.

Convertito e disinstallato, il file è compresso e le dimensioni sono 13Mb, un terzo di un normale Nef non compresso, quindi non credo che sia un Tiff sotto mentite spoglie.

In questi gg mi metto a lavorare al profilo colore, sai mai che risolva questo problema.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Ago, 2013 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Fatto, anche se non avrei voluto installarlo perché il registro di Winzozz poi non viene perfettamente pulito.

Per pulire perfettamente il registro di Windows è meglio disinstallare i programmi tramite Revo Uninstaller.

_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Lun 05 Ago, 2013 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io solitamente ci vado più pesante, Ccleaner e Regseeker (la nuova versione funziona anche con 7 e 8).

Su Regseeker posso anche cercare manualmente le chiavi e cancellarle tutte in un colpo, prima di mandare la pulizia che rimuove i riferimenti a quelle chiavi.

Solitamente la prima formattazione di un mio pc è dopo i 5 anni di utilizzo, però mi secca lo stesso "sporcarlo" Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Ago, 2013 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Io solitamente ci vado più pesante, Ccleaner e Regseeker (la nuova versione funziona anche con 7 e 8).

Io quelli li uso DOPO aver disinstallato con Revo Uninstaller.
E comunque Nikon Capture NX2 non lo disinstallerei mai. E' il mio programma preferito, insieme a FastStone.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: