Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Ven 21 Ott, 2005 9:03 pm Oggetto: stampa digitale............come funziona? |
|
|
come vengono stampati i file che diamo ai nostri laboratori?
ovvero, come funziona il processo?  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Sab 22 Ott, 2005 9:02 pm Oggetto: |
|
|
Non capisco bene la domanda. In ogni caso tu dai il file al fotografo (a seconda del negozio possono essere jpg tiff o anche raw). Loro li aprono con il PC e li stampano, proprio come fai tu a casa, solo con una stampante più grande . _________________
    |
|
|
 |
lhawaiano utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2004 Messaggi: 1069 Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p
|
Inviato: Dom 23 Ott, 2005 5:23 pm Oggetto: |
|
|
uhmmm...sei sicuro che li stampino come faccio io a casa?  _________________ nikon CP4300
anche se la foto fa schifo,giudica sempre i miei tagli!  |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 24 Ott, 2005 1:32 am Oggetto: |
|
|
useranno una stampante speciale... ma non capisco il quesito...  _________________
 |
|
|
 |
bLiZ utente

Iscritto: 31 Mgg 2005 Messaggi: 479 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 24 Ott, 2005 2:21 am Oggetto: |
|
|
Il quesito credo sia... che risoluzione usano? Che tipo di makkinari usano...? Led, a sublimazione... o proprio a processo chimico? Oppure se è utile portare in stampa dei TIFF, quando poi anche la Epsylon Durst (che stampa foto fino al 76x400cm lavora in JPEG...?
Azzeccato le domande?
Ho vinto quaccheccosa? _________________ CANON EOS 7D +BGE7 | CANON EOS 30D + BGE2 | Yashica Mat124G Biottica 6x6
Sigma 10-20 - EF 24-70 f/2.8 L - EF 70-200 f/2.8 L - Flash Canon Speedlite 580EX
Monopiede Manfrotto 680 Silver - Treppiede Manfrotto 055C - HOYA PolaCircolare 77mm - Filtri Cokin |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 24 Ott, 2005 9:05 am Oggetto: |
|
|
Che io sappia, ma potrei sbagliarmi, si tratta di macchine che proiettano l'immagide digitale su carta fotografica, più o meno la stessa carta che si usava per i negativi colore.
Per i formati molto grandi invece penso che usino un plotter. |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Lun 24 Ott, 2005 10:12 am Oggetto: |
|
|
Tratto da digitalpix.it
Citazione: |
Procedimento di Stampa
La stampa avviene tramite procedimento chimico/fotografico, tipico dei convenzionali laboratori fotografico. In pratica i file delle immagini vengono inviate a stampatrici digitali che impressionano, tramite tecnologia ottica, la carta fotografica ad emulsione, che viene quindi inviata allo sviluppo tramite bagni chimici.
|
Parlando terra terra quindi mi pare di capire che ci sia una specie di "proiettore" che proietta appunto l'immagine sulla carta chimica.
In pratica funziona come un ingranditore solo che al posto del negativo "illuminato" e dell'obiettivo c'è il proiettore. |
|
|
 |
Camillo operatore commerciale
Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 427 Località: Bergamo
|
Inviato: Lun 24 Ott, 2005 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Esistono diversi sistemi di stampa digitale a seconda dell'apparecchiatura.
Chiaramente stiamo parlando di attrezzatura professionale a livello industriale e non di apparecchi a portata di tutti i comuni mortali.
Oltre alla stampa a getto d'inchiostro o laser che tutti conosciamo..........
Si parte dal sistema più semplice che è utilizzato, tra gli altri, da Digiphot (Polonia), da tutti i minilab che utilizzano il D-Carrier (1.a e 2.a versione), da Mullershon che consiste in pratica nella proiezione diretta di un immagine virtuale creata su un sensore Sony ad alta definizione (che poi tanto alta non è) sulla carta fotografica e quindi processata normalmente come una qualsiasi altra fotografia con trattamento RA4 Kodak o similari.
Esiste poi il sistema laser che può consistere in 3 laser allo stato solido o gassoso adottato da Noritsu, Agfa, Fuji che ormai è una tecnologia superata ma la più diffusa; consiste nel proiettare sulla carta dei fasci di luce combinati fra loro direttamente sulla carta fotografica fino a formare l'immagine definitiva che verrà poi sviluppata come sopra.
Una nuova ed innovativa tecnica di stampa, fra le altre cose quella che per definizione e capacità di riproduzione del singolo pixel batte tutti, è il nuovo sistema di Konica basato su un sistema a Led per garantire uniformità di stampa e costanza nei risultati.
Questi sistemi più diffusi ovviamente spiegati a grandi linee...................
Ciao
Camillo |
|
|
 |
lhawaiano utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2004 Messaggi: 1069 Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p
|
Inviato: Lun 24 Ott, 2005 4:17 pm Oggetto: |
|
|
la domanda era proprio sul metodo di stampa, proiezione su carta fotografica, sublimazione o che....mi pare di esser giunto ad un risultato. grazie a tutti e in particolar modo a camillo che ha spiegato cose di cui non sapevo l'esistenza  _________________ nikon CP4300
anche se la foto fa schifo,giudica sempre i miei tagli!  |
|
|
 |
Camillo operatore commerciale
Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 427 Località: Bergamo
|
Inviato: Lun 24 Ott, 2005 4:18 pm Oggetto: |
|
|
e di che???????????
Ci sarebbe da parlare per ore ed ore dei sistemi di stampa..............
Ciao
Camillo |
|
|
 |
|