photo4u.it

stampa digitale............come funziona?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 9:03 pm    Oggetto: stampa digitale............come funziona? Rispondi con citazione

come vengono stampati i file che diamo ai nostri laboratori?
ovvero, come funziona il processo? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco bene la domanda. In ogni caso tu dai il file al fotografo (a seconda del negozio possono essere jpg tiff o anche raw). Loro li aprono con il PC e li stampano, proprio come fai tu a casa, solo con una stampante più grande Very Happy.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lhawaiano
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2004
Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2005 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhmmm...sei sicuro che li stampino come faccio io a casa? Mmmmm

anche se la foto fa schifo,giudica sempre i miei tagli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 1:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

useranno una stampante speciale... ma non capisco il quesito... Rolling Eyes
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bLiZ
utente

Iscritto: 31 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 2:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il quesito credo sia... che risoluzione usano? Che tipo di makkinari usano...? Led, a sublimazione... o proprio a processo chimico? Oppure se è utile portare in stampa dei TIFF, quando poi anche la Epsylon Durst (che stampa foto fino al 76x400cm lavora in JPEG...?

Azzeccato le domande?
Ho vinto quaccheccosa?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che io sappia, ma potrei sbagliarmi, si tratta di macchine che proiettano l'immagide digitale su carta fotografica, più o meno la stessa carta che si usava per i negativi colore.
Per i formati molto grandi invece penso che usino un plotter.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tratto da digitalpix.it

Citazione:

Procedimento di Stampa
La stampa avviene tramite procedimento chimico/fotografico, tipico dei convenzionali laboratori fotografico. In pratica i file delle immagini vengono inviate a stampatrici digitali che impressionano, tramite tecnologia ottica, la carta fotografica ad emulsione, che viene quindi inviata allo sviluppo tramite bagni chimici.

Parlando terra terra quindi mi pare di capire che ci sia una specie di "proiettore" che proietta appunto l'immagine sulla carta chimica.
In pratica funziona come un ingranditore solo che al posto del negativo "illuminato" e dell'obiettivo c'è il proiettore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Camillo
operatore commerciale

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esistono diversi sistemi di stampa digitale a seconda dell'apparecchiatura.
Chiaramente stiamo parlando di attrezzatura professionale a livello industriale e non di apparecchi a portata di tutti i comuni mortali.
Oltre alla stampa a getto d'inchiostro o laser che tutti conosciamo..........

Si parte dal sistema più semplice che è utilizzato, tra gli altri, da Digiphot (Polonia), da tutti i minilab che utilizzano il D-Carrier (1.a e 2.a versione), da Mullershon che consiste in pratica nella proiezione diretta di un immagine virtuale creata su un sensore Sony ad alta definizione (che poi tanto alta non è) sulla carta fotografica e quindi processata normalmente come una qualsiasi altra fotografia con trattamento RA4 Kodak o similari.
Esiste poi il sistema laser che può consistere in 3 laser allo stato solido o gassoso adottato da Noritsu, Agfa, Fuji che ormai è una tecnologia superata ma la più diffusa; consiste nel proiettare sulla carta dei fasci di luce combinati fra loro direttamente sulla carta fotografica fino a formare l'immagine definitiva che verrà poi sviluppata come sopra.
Una nuova ed innovativa tecnica di stampa, fra le altre cose quella che per definizione e capacità di riproduzione del singolo pixel batte tutti, è il nuovo sistema di Konica basato su un sistema a Led per garantire uniformità di stampa e costanza nei risultati.
Questi sistemi più diffusi ovviamente spiegati a grandi linee...................

Ciao

Camillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lhawaiano
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2004
Località: Dove mi portano i pensieri.. ..col corpo invece a Milano:-p

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la domanda era proprio sul metodo di stampa, proiezione su carta fotografica, sublimazione o che....mi pare di esser giunto ad un risultato. grazie a tutti e in particolar modo a camillo che ha spiegato cose di cui non sapevo l'esistenza Smile

anche se la foto fa schifo,giudica sempre i miei tagli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Camillo
operatore commerciale

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Ott, 2005 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e di che???????????

Ci sarebbe da parlare per ore ed ore dei sistemi di stampa..............

Ciao

Camillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: