photo4u.it

Crisi Canon... Consigli?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nettuno
utente

Iscritto: 15 Ago 2008

MessaggioInviato: Dom 28 Lug, 2013 5:09 pm    Oggetto: Crisi Canon... Consigli? Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
sono anni che non tornavo a leggere il forum! Da qualche tempo mi è presa una strana crisi: posseggo una canon 5D Mark 2 (con 24-70 F2.8) e prima di lei 5D Mark 1;
il punto è che da tempo non soddisfa più le mie esigenze e sto meditando di cambiare il mio corredo e di passare (tornare) a Nikon.
Volevo condividere qualche esperienza ed avere consigli da chi ha già fatto questo passo.
Vi spiego in due parole le cose più importanti che mi hanno un po' stancato della mia 5D MK2:
-Lentezza
-Autofocus
-mancanza di flash integrato (sembra stupido ma in molte situazioni ho rimpianto di non averlo!)

Anni fa possedevo una Nikon D200 con la quale mi trovavo benissimo ed ammetto di aver cambiato corpo e marca solo per passare ad una full frame semiprofessionale. Non mi pento della scelta del pieno formato ed infatti vorrei rimanere su FX Nikon.
I miei dubbi sono principalmente la velocità operativa in generale e la reattività dell'autofocus.
Paragonando quindi 5DMK2 e D600-800 qualcuno mi sa dire cosa ci guadagnerei e/o cosa invece ci perderei?
Considerate il paragone a parità di ottiche...lascerei quindi un ottimo 24-70 2.8 (non stabilizzato) per un 24-70 o 24-120 (stabilizzato)
Amo la resa del sensore ad alti ISO e non sempre sono rimasto soddisfatto dalla mia 5DMK2 (complice forse il 24-70 non stabilizzato?) scatto SEMPRE a mano libera e odio tempi di elaborazione lunghi. Il RAW lo utilizzo poco e la post produzione quasi niente. Io cerco sempre una foto bella prima e durante lo scatto e non a posteriori.
Molto spesso mi sono trovato a fotografare animali e soggetti in movimento ma devo dire che non sono il punto forte della 5DMK2.In generale amo foto paesaggistiche, natura e macro e pretendo un livello di dettaglio molto alto (amo zoomare con poca perdita di dettaglio).

Detto tutto questo, mi sapete dire se la mia può essere una scelta sensata? Premetto che non ne faccio una questione economica...
Grazie a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Lug, 2013 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, poiché dici che scatterai in Jpg e ti serve l'autofocus veloce (ma mi suona strano che non ti basti quello di una 5D.....), inoltre ami croppare, lascia stare l'ipotesi D600 e vai sulla D800, o sulla D3x, D4....

Te lo dico da possessore della D600, con poca luce canna spesso, i punti sono troppo centrali ed il Jpg è sempre troppo rosso.

Se voglio colori equilibrati scatto in Raw, altrimenti so che dovrò necessariamente fare postproduzione.

Con la D800 avresti 36Mpx per croppare quanto ti pare e l'autofocus con poca luce va meglio, o almeno così sembra.

Sugli alti iso, invece, ottime notizie, in casa Nikon le immagini sono buone anche senza ritoccarle, anche se devo ammettere che oltre i 3200iso vado molto molto meno di quanto avrei immaginato prima di prendere la D600.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nettuno
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Lug, 2013 5:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok Alex, stavo guardando anche D600 (anche se ancora ho letto poco devo dire) e dal momento che tu ce l'hai mi è utile anche il tuo parere.
sinceramente mi pare che questa macchina si collochi a metà strada tra una D800 e penso una D300? cioè mantiene il sensore pieno formato come la 800 ma cosa in particolare la piazza uno scalino sotto la 800? utilizzare 3200 Iso più che bene per me è sufficiente nel senso che quello che cerco nelle mie foto è il dettaglio e la resa cromatica in primo luogo quindi utilizzare iso molto alti ti fa sempre pagare un certo prezzo in questi termini.
Scatto molto anche nei musei(dove è consentito) a mano libera e purtroppo con la mia 5d pago molto il fatto che l'ottica non sia stabilizzata... tendenzialmente lavoro al massimo sui 1600 iso dove non posso fare altrimenti ed è in queste condizioni che vorrei la macchina lavorasse bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roomby
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2012

MessaggioInviato: Lun 29 Lug, 2013 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma una 5D MkIII...no?!?!?
Ok non ha il flashettino però un Canon 270EX II ti sta dappertutto...
Poi...per i paesaggi non ti serve certo un autofocus veloce e spesso in macro si va a fuoco manuale...
Hai un ottimo 24-70 Canon...il Nikon non è da meno (ho un buon corredo Nikon...D3 e D800 e varie ottiche, per inciso), entrambi però non stabilizzati.
In buona sostanza...non vedo la necessità di un passaggio a Nikon se puoi prendere in considerazione una 5D MkIII, tenere qualche ottima ottica che magari hai e, a mio avviso, vivere felice... Smile

Umby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
khuzul
utente

Iscritto: 28 Set 2008

MessaggioInviato: Lun 29 Lug, 2013 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roomby ha scritto:

Anche secondo me questa è la soluzione migliore per le esigenze che hai espresso!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nettuno
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Lug, 2013 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Roomby ha scritto:
Hai un ottimo 24-70 Canon...il Nikon non è da meno (ho un buon corredo Nikon...D3 e D800 e varie ottiche, per inciso), entrambi però non stabilizzati.
In buona sostanza...non vedo la necessità di un passaggio a Nikon se puoi prendere in considerazione una 5D MkIII, tenere qualche ottima ottica che magari hai e, a mio avviso, vivere felice... Smile
Umby

tra le tue ottiche hai il 24-120 nikon? o il 24-70? se si mi sai dire come ti trovi?

hai ragione..non ho scartato l'ipotesi del passaggio quando uscì la MK3... poi ho provato un po' la D700 di un mio collega e mi sono trovato subito molto bene. Penso che la D800 possa essere ancora migliore (o comunque allo stesso livello) al di là dell'iniezione di megapixel e quant'altro gli hanno aggiunto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roomby
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2012

MessaggioInviato: Lun 29 Lug, 2013 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nettuno ha scritto:
tra le tue ottiche hai il 24-120 nikon? o il 24-70? se si mi sai dire come ti trovi?

hai ragione..non ho scartato l'ipotesi del passaggio quando uscì la MK3... poi ho provato un po' la D700 di un mio collega e mi sono trovato subito molto bene. Penso che la D800 possa essere ancora migliore (o comunque allo stesso livello) al di là dell'iniezione di megapixel e quant'altro gli hanno aggiunto.

Ho il Nikkor 24-70...mai sentita l'esigenza dello stabilizzatore. E' una lente eccezionale, un po' di distorsione a 24, ovviamente, ma se non fai foto d'architettura o con orizzonti decentrati sul fotogramma non te ne accorgi nemmeno...ci sono poi sempre i sw che correggono. In ogni modo la lente è splendida ed è un tuttofare di gran classe. Il 24-120 non ce l'ho.
Non sono mai voluto entrare nelle storiche diatribe Canon/Nikon perché, a mio avviso...non hanno minimamente senso!!! Sono ottimi sistemi entrambi. Io sono con Nikon e rimarrò sempre in Nikon per il feeling che sono sempre riuscito a stabilire con i corpi macchina. Ho usato anche Canon ma non mi ci sono mai trovato bene. C'è gente che afferma il contrario ed è giusto che sia così. Detto questo dato che entrambi i sistemi sono ottimi...chi te lo fa fare di cambiare? Smenandoci sicuramente dei soldini?
Dicono che la D800 vada trattata con le molle...non mi pare proprio. E' vero che, data la combinazione di alta densità di pixel e vibrazioni indotte dallo scatto, il micro-mosso è dietro l'angolo...ma bisogna andarlo a cercare con il lanternino!!! E' vero che abbisogna di lenti molto risolventi, ma non è detto che siano sempre e solo le professionali...avendola dico in tutta tranquillità che è una macchina "solo da godere"...Smile... senza paranoie...
Ora...in ogni modo...i 22Mpxl (mi pare, vado a memoria) della 5DMkIII sono più che abbondantemente sufficienti, anche per croppare...
Vedi tu, quindi...

Umby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Lun 29 Lug, 2013 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vediamo, anche io sarei per far restare il nostro amico in casa Canon, comunque rispondo alle sue domande.

Le differenze con la D800 sono il corpo più piccolo e leggero, il modulo autofocus ripreso di peso dalla D7000 (che fa cadere tutti i punti troppo al centro e lo rende meno preciso in scarsa luce) ed i Mpx.

Queste le differenze più evidenti.

A 4000iso a volte sono indeciso se pulire le immagini col denoiser, a 3200 o inferiori non mi spreco.

Detto francamente, io non ho bisogno di tutti questi Mpx, se avessi trovato una buona occasione sarei andato a cuor leggero su una D700, ma quando l'ho presa costavano uguale ed ho preferito il nuovo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 29 Lug, 2013 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 5d3 ha 61punti di messa a fuoco, dei quali 41 a croce, dei quali 5 a croce doppia (dipende dalla luminosità dell'ottica)... se non ti bastano non so proprio che dirti!!!

http://www.imaging-resource.com/news/2012/06/18/5d-mk-iii-af-points-and-third-party-lenses

Comunque sia è RARO che uno scatto venga bene senza anche solo un minimo di post, quindi ti consiglio di usare il formato raw insieme ai programmi dedicati alla post. Wink

Vai a fine pagina
nettuno
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Lug, 2013 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Vediamo, anche io sarei per far restare il nostro amico in casa Canon, comunque rispondo alle sue domande.

Lo capisco, visto dall'esterno la mia è solo una smania sulla quale bisognerebbe valutare bene dopo averci dormito sopra Smile

_Alex_ ha scritto:

A 4000iso a volte sono indeciso se pulire le immagini col denoiser, a 3200 o inferiori non mi spreco.

Non uso Denoiser così come non faccio postproduzione... e mi pare di capire che parte dei miei "problemi" siano irrisolvibili senza.
Il fatto è che una foto deve uscire molto bene quando scatti secondo me (e qui mi ripeto). Non mi piacciono le foto troppo artefatte anche se levare il rumore o sistemare il bilanciamento del bianco non vuol certo dire stravolgere le foto... solo migliorarle un po'.
Quindi da quello che mi scrivi, se ho capito bene, la resa dagli 800 ai 3200 ISO è più che accettabile? ho capito giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nettuno
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Lug, 2013 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:
La 5d3 ha 61punti di messa a fuoco, dei quali 41 a croce, dei quali 5 a croce doppia (dipende dalla luminosità dell'ottica)... se non ti bastano non so proprio che dirti!!!

La 5DMK3 ha sicuramente un sacco di pregi! ci mancherebbe... ma il mio dubbio era se passare da Mark2 a D800 e non da Mark2 a Mark3 (anche se lo scopo di questa mia discussione è proprio chiarirmi le idee e, perchè no, agire ponderando di non cambiare brand:)
L'altro mio dubbio era anche sulla velocità della raffica e la conseguente elaborazione...
Non so in velocità come reagisca la mark3 ma la MK2 a me non soddisfa per niente...

Luigi T. ha scritto:

Comunque sia è RARO che uno scatto venga bene senza anche solo un minimo di post, quindi ti consiglio di usare il formato raw insieme ai programmi dedicati alla post. Wink

Lo so che è raro ma io comunque cerco il meglio senza postproduzione, anche per mia ignoranza in materia.... Mi limito a sistemare esposizioni, bilanciamento del bianco solo dove serve ma nulla di più. purtroppo non ho nè voglia nè tempo per sistemare una marea di foto (1900 scatti nell'ultima) al ritorno da una vacanza (considera già che il lavoro di "pulizia" degli scatti non riusciti mi porta via un gran bel po'.
Non voglio accendere discussioni ma per me è impensabile che con migliaia di euro di attrezzatura si debba ricorrere per forza alla postproduzione per avere buoni risultati.
Ciò non toglie che dovrò colmare alcune mie "lacune" e farmi una infarinatura su qualche programmetto
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 29 Lug, 2013 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:
Comunque sia è RARO che uno scatto venga bene senza anche solo un minimo di post...

Off Topic Off Topic Off Topic
Da quando uso una Fuji X-E1 è raro il contrario... Diabolico LOL
Chiedo scusa dell'intrusione ma non ho resistito.

Valuta bene quanto pesi il flash sulla macchina, e se anche aggiungere uno di quei mini flash è troppo: questo può fare da ago della bilancia, forse.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 29 Lug, 2013 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nettuno ha scritto:
Non uso Denoiser così come non faccio postproduzione... e mi pare di capire che parte dei miei "problemi" siano irrisolvibili senza.
Il fatto è che una foto deve uscire molto bene quando scatti secondo me (e qui mi ripeto). Non mi piacciono le foto troppo artefatte anche se levare il rumore o sistemare il bilanciamento del bianco non vuol certo dire stravolgere le foto... solo migliorarle un po'.
Quindi da quello che mi scrivi, se ho capito bene, la resa dagli 800 ai 3200 ISO è più che accettabile? ho capito giusto?

Il problema grossissimo del jpg on camera è che tutto quello che tu non vorresti fare alla foto, lo fa il processore per gli affaracci suoi. Quindi è meglio che sistemazione esposizione, o bilanciamento del bianco lo faccia tu partendo dal raw che non lui, insieme ad eliminazione rumore e contrasto. Non toccherai altri parametri, se vuoi nemmeno quelli, ma non far fare al processore della macchina.
Molti hanno paura della PP perchè si pensano che si debba fare chissà che alla foto, ma anche la solo canversione dal raw al jpg senza toccare nessun parametro e semplice PP. Ciò che fa il processore solitamente è ben più pesante.
Se vuoi esserne sicuro prova a fare una foto ad alti iso in raw + jpg, confrontali e vedrai i danni che fa il processore, il più delle volte appiattendo la foto e levando dettaglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Lun 29 Lug, 2013 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La resa fino a 3200 iso è ottima, altro che accettabile.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 29 Lug, 2013 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nettuno ha scritto:
L'altro mio dubbio era anche sulla velocità della raffica e la conseguente elaborazione...
Non so in velocità come reagisca la mark3 ma la MK2 a me non soddisfa per niente...

Ti posso dire che tra la 2 e la 3 c'è un bel passo in avanti. Non ti posso aiutare sulla raffica e conseguente elaborazione (jpg dalla macchina) perché non li uso. Al massimo faccio scatti a forcella.

Modello fotocamera: Canon EOS 5D Mark III
Obiettivo: 24-70mm
Data e ora della foto: 2013-02-06 15:32:07 +0000
Lunghezza focale: 24mm
Apertura: f/2.8
Tempo di esposizione: 0.0040s (1/250)
Equivalente ISO: 3200
Compensazione di esposizione: Nessuna
Bilanciamento di bianco: Automatico
Uso del flash: No (Forzato)
Orientamento: Normale
Spazio dei colori: sRGB
Coordinate GPS: undefined, undefined

Vai a fine pagina
nettuno
utente

MessaggioInviato: Mer 31 Lug, 2013 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto ha scritto:
Il problema grossissimo del jpg on camera è che tutto quello che tu non vorresti fare alla foto, lo fa il processore per gli affaracci suoi. Quindi è meglio che sistemazione esposizione, o bilanciamento del bianco lo faccia tu partendo dal raw che non lui, insieme ad eliminazione rumore e contrasto. Non toccherai altri parametri, se vuoi nemmeno quelli, ma non far fare al processore della macchina.
Molti hanno paura della PP perchè si pensano che si debba fare chissà che alla foto, ma anche la solo canversione dal raw al jpg senza toccare nessun parametro e semplice PP. Ciò che fa il processore solitamente è ben più pesante.
Se vuoi esserne sicuro prova a fare una foto ad alti iso in raw + jpg, confrontali e vedrai i danni che fa il processore, il più delle volte appiattendo la foto e levando dettaglio.

Quello che dici è giustissimo e purtroppo ho il viziaccio di portarmi la 5DMK2 in vacanza (e me ne pento ogni volta a causa del peso) non preferendo una buona mirrorless. Di conseguenza non ho l'abitudine di scattare in RAW e di fare la conversione dopo... mi viene comodo il JPG alla max risoluzione anche se so benissimo che è la foto "stratagliata" in termini di dettaglio...
Devo abituarmi a ragionare in entrambi i tipi di file tenendo sempre presente che scattando in RAW o in RAW+JPG i tempi(e lo spazio sulla CF) si allungano....

A tal proposito mi sembrano ottime soluzioni i recenti doppi slot SD, più sottili delle CF e che ti consentono maggiore velocità e/o copia di backup... una sorta di RAID on Camera per così dire...

Cerco di non scattare mai oltre 1600 ISO con la mia macchina perchè per me il rumore è già avvertibile sui 3200... però farò la prova che mi hai consigliato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nettuno
utente

MessaggioInviato: Mer 31 Lug, 2013 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:
Ti posso dire che tra la 2 e la 3 c'è un bel passo in avanti. Non ti posso aiutare sulla raffica e conseguente elaborazione (jpg dalla macchina) perché non li uso. Al massimo faccio scatti a forcella.

Modello fotocamera: Canon EOS 5D Mark III
Obiettivo: 24-70mm
Data e ora della foto: 2013-02-06 15:32:07 +0000
Lunghezza focale: 24mm
Apertura: f/2.8
Tempo di esposizione: 0.0040s (1/250)
Equivalente ISO: 3200
Compensazione di esposizione: Nessuna
Bilanciamento di bianco: Automatico
Uso del flash: No (Forzato)
Orientamento: Normale
Spazio dei colori: sRGB
Coordinate GPS: undefined, undefined

Sicuramente c'è differenza anche se il cambio di una generazione soltanto forse per me non ha senso... se dovessi cambiare cambio per Nikon o per una paio di generazioni dopo la mia 5DMK2 .tra l'altro il mio corpo noto sull'usato che si è svalutato parecchio! La presi in gennaio 2012 ed ora la venderei forse a 1400 se mi va bene considerando che ha 3800 scatti...

Il tuo 24-70 che hai usato per la foto in oggetto è stabilizzato? non conosco Tamron...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Lug, 2013 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nettuno ha scritto:
Sicuramente c'è differenza anche se il cambio di una generazione soltanto forse per me non ha senso... se dovessi cambiare cambio per Nikon o per una paio di generazioni dopo la mia 5DMK2 .tra l'altro il mio corpo noto sull'usato che si è svalutato parecchio! La presi in gennaio 2012 ed ora la venderei forse a 1400 se mi va bene considerando che ha 3800 scatti...

Il tuo 24-70 che hai usato per la foto in oggetto è stabilizzato? non conosco Tamron...

1400 euro? se trovi il pazzo che te li da appioppagliela subito, non fartelo scappare. Mi sache non hai visto bene iprezzi dell'usato... non vanno oltre i 1200 e sono già tanti, visto che con 250 euro in più ci prendi la 6D nuova. la mia l'ho presa 940 euro con 19k scatti. Se pensi a quella cifra tiettela e magari cerca di sfruttarla al meglio. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Lug, 2013 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nettuno ha scritto:

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nettuno
utente

MessaggioInviato: Mer 31 Lug, 2013 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto ha scritto:
1400 euro? se trovi il pazzo che te li da appioppagliela subito, non fartelo scappare. Mi sache non hai visto bene iprezzi dell'usato... non vanno oltre i 1200 e sono già tanti, visto che con 250 euro in più ci prendi la 6D nuova. la mia l'ho presa 940 euro con 19k scatti. Se pensi a quella cifra tiettela e magari cerca di sfruttarla al meglio. Wink

bè magari sono stato ottimista ma tu sei andato fin troppo bene Wink
diciamo che un prezzo giusto sta nel mezzo.sui 1200 la vendi secondo me...poi sta sempre nella fretta che hai di vendere: io non ne avrei quindi il problema non si pone Smile
considera i pochi scatti e la cura maniacale con cui l'ho tenuta (non mi conosci ma non distingueresti il nuovo dal mio usato) Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: