Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gianluca_M utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012 Messaggi: 1929 Località: valdagno (VI)
|
Inviato: Lun 17 Giu, 2013 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra strano che un software (quello che gestisce la macchina) riesca a cambiare l'impostazione fisica delle lenti: se un obiettivo ha un determinato schema ottico, con una minima distanza di AF non vedo come la macchina possa modificarlo e far funzionare un obiettivo standard come un macro dedicato... se così fosse perchè esisterebbero obiettivi progettati ad hoc?
Potrebbe esser invece che il tasto macro, quando utilizzato, gestisca diversamente il modulo AF della macchina, magari impedendo hunting evitando di mettere a fuoco dove non serve, magari limitando l'escursione della distanza al di sotto di un limite X sotto coi la foto viene considerata una ripresa macro: inutile portare la distanza di AF, che so, a 4 metri se ho impostato alla macchina un limite (della serie: sto fotografando un fiore: inutile tu vada a cercare la messa a fuoco a + infinito... limitati ad una distanza che va dai 30 ai 50 cm). Insomma: ottimizzando l'uso dell'AF in condizioni differenti da una ripresa standard.
Se così non fosse rischieremmo di avere, probabilmente, delle prestazioni AF deludenti su tutto il range di distanze, quando invece una determinata precisione di messa a fuoco potrebbe servire solo in un certo ambito, cioè quello macro.
Che ne dite? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Giu, 2013 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Leggendo qui sembrano pensarla allo stesso modo...
http://www.dpreview.com/forums/thread/3348537#forum-post-50428669
Fuji states:
Focus adjustment speed is faster, due to focus range being shorter. We recommend to use “MACRO” mode, if target image is set at [80cm] 31 inches or nearer.
So the Macro button doesn't allow you to shoot closer as the manual states. It just adjust the focus range of the lens. |
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
Iscritto: 30 Giu 2011 Messaggi: 961
|
Inviato: Lun 17 Giu, 2013 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Esatto, è proprio così, forse non era perfettamente chiaro dal mio post precedente con "l'AF si comporta in modo diverso"..
Cmq ritengo anche che con tutte le migliorie che hanno apportato all'AF coi vari aggiornamenti firmware, molto probabilmente questa differenza di comportamento dell'AF col tasto Macro magari è pure venuta meno (ammetto di non aver provato di recente), quindi ci sta anche quello che scrive Giuseppe70. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11357 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 17 Giu, 2013 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Forse il 18-55 è già alle minime distanze di messa a fuoco in modalità normale.
Con i fissi posso assicurare che il tasto macro funziona, eccome!
Certo magari non si sa bene la distanza a cui interviene, ma si nota benissimo la diminuzione della distanza minima di messa a fuoco.
Così come il tempo minimo per l'autoiso, 1/30 con il 18mm e 1/52 con il 35...
Si vede che quello che non è ottimizzato è il 18-55! _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Giu, 2013 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Magari il 18-55 è già "tirato" di suo e più di così non può fare.
Ricordo che quando avevo la X10 il tasto macro (e supermacro) richiedeva si usasse la sola focale minima, non le altre. Forse anche per il 18-55 ci potrebbe essere una focale preferenziale per l'uso in macro. |
|
|
 |
Giuseppe70 utente
Iscritto: 19 Apr 2011 Messaggi: 139
|
Inviato: Lun 17 Giu, 2013 4:02 pm Oggetto: |
|
|
sembrerebbe la spiegazione più' logica, il 18-55 con quel tasto non ha migliorie, magari e' una funzione pensata per i fissi, sarebbe interessante sapere come si comporta con il 60 macro ......  |
|
|
 |
zUorro utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2010 Messaggi: 1253 Località: Moncalieri
|
Inviato: Lun 17 Giu, 2013 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Giuseppe70 ha scritto: | ecco, mi aspettavo la'parolina magica ''assistenza''
si si vedrai che la porto in assistenza.....
ma dimmi, di quanto riduce la minima maf ? cosi' sentiamo anche altri perche' dim sta cosa del tasto macro ne ho letto ancora in giro e funziona anche ad altri come a me , ovvero non serve ad un piffero.
ora una battuta
fuji non sa via SW dire ad una macchina come usare gli ISO e riesce pero' a creare una magia che riduce la minima maf di un ottica ? avranno il sensore che si sposta come faceva con il piano pellicola una vecchia contax ?
prendila proprio come battuta di spirito eh , ma ste fuji sono un concentrato di misteri nascosti
anzi, stasera scrivo a fuji, vedem che mi dicono |
effettivamente aveva il 35 mi pare... e non lo zoom...
con il 18-55 però non mi pare che sia proprio uguale... almeno la maf in macro mode e af non ravvicinato rallenta... in macro mode e con obiettivo a distanza prossima alla minima va bene, meglio che con l'autofocus normale... _________________ Federico
Xpro1-D700-FM2 |
|
|
 |
FunnyCrow nuovo utente
Iscritto: 03 Feb 2007 Messaggi: 49
|
Inviato: Lun 01 Lug, 2013 4:25 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi qualcuno potrebbe passarmi il software di conversione raf della fuji. Ho perso il cd e non amo usare camera raw.  |
|
|
 |
m0rphy utente
Iscritto: 01 Nov 2010 Messaggi: 61 Località: Campania
|
|
|
 |
cicquetto utente attivo
Iscritto: 21 Apr 2012 Messaggi: 583
|
Inviato: Lun 01 Lug, 2013 7:52 pm Oggetto: |
|
|
consiglio calorosamente la trial ci capture one, sull'x-trans è il meglio che c'è _________________ fuji x pro 1 + xf14 + xf18 + xf35 + xf18-55 + xf55-200 + samyang8mm |
|
|
 |
zUorro utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2010 Messaggi: 1253 Località: Moncalieri
|
|
|
 |
FunnyCrow nuovo utente
Iscritto: 03 Feb 2007 Messaggi: 49
|
Inviato: Ven 05 Lug, 2013 9:49 pm Oggetto: |
|
|
m0rphy grazie.
Mammamia che programma bruttissimo. Poi paradossalmente le foto sembrano migliori su camera raw- |
|
|
 |
Blackmamb4 utente
Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 115
|
Inviato: Mer 10 Lug, 2013 2:23 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi ho fatto l'ennesima pazzia ed ho comprato il 14mm .
Ottima lente , davvero ben fatta !!!
Ai possessori chiedo se è normale che la ghiera del diaframma sia super fluida , forse fin troppo ....
Grazie a tutti.
Saluti |
|
|
 |
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Mer 10 Lug, 2013 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Blackmamb4 ha scritto: |
Ai possessori chiedo se è normale che la ghiera del diaframma sia super fluida , forse fin troppo ....
Grazie a tutti.
Saluti |
Si, purtroppo é molto, molto fluida, tanto fluida che capita di cambiare il diaframma inavvertitamente tutte le volte che si maneggia la fotocamera. A me é capitato di averla riposto la macchina nella borsa con la ghiera impostata su A e poi, quando l'ho tirata fuori per scattare al volo, trovarmela su diaframma 22, il che mi ha fatto perdere alcune foto
Sinceramente é piuttosto incomprensibile questa eccessiva fluiditá... _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
Iscritto: 30 Giu 2011 Messaggi: 961
|
Inviato: Mer 10 Lug, 2013 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo è una caratteristica comune a praticamente tutte le ottiche X, anche il 35 e 18-55 (le uniche due che ho) ne "soffrono" e bisogna fare un minimo di attenzione a riguardo.
Speriamo che per le ottiche future, visto che Fuji sembra piuttosto attenta al feedback degli utenti, la "induriscano" un pò  |
|
|
 |
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Mer 10 Lug, 2013 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Tirpitz ha scritto: | Purtroppo è una caratteristica comune a praticamente tutte le ottiche X, anche il 35 e 18-55 (le uniche due che ho) ne "soffrono" e bisogna fare un minimo di attenzione a riguardo.
|
Ti assicuro che il 14 é molto peggio  _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
 |
Blackmamb4 utente
|
Inviato: Gio 11 Lug, 2013 4:57 pm Oggetto: |
|
|
confermo quanto detto da frank66 , il 14 è molto peggio del 35.
 |
|
|
 |
Blackmamb4 utente
|
Inviato: Mar 23 Lug, 2013 12:25 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi ma sapete se è uscito un nuovo aggiornamento per la x-pro1 ??? |
|
|
 |
cicquetto utente attivo
Iscritto: 21 Apr 2012 Messaggi: 583
|
Inviato: Mar 23 Lug, 2013 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Blackmamb4 ha scritto: | ragazzi ma sapete se è uscito un nuovo aggiornamento per la x-pro1 ??? |
si, del corpo e anche degli obiettivi _________________ fuji x pro 1 + xf14 + xf18 + xf35 + xf18-55 + xf55-200 + samyang8mm |
|
|
 |
Blackmamb4 utente
|
Inviato: Mar 23 Lug, 2013 1:54 pm Oggetto: |
|
|
FANTASTICO !!!!
Grazie |