Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
opeltiz utente
Iscritto: 06 Mar 2009 Messaggi: 108
|
Inviato: Ven 19 Lug, 2013 12:52 pm Oggetto: Scelta tra FF o Fuji |
|
|
Salve a tutti, se le finanze me lo permetteranno, entro l'anno vorrei affiancare alla epl1 una macchina seria e qui sorge la domanda: puntare sul FF (con una Nikon D600 o Canon 6D) o sul sistema APSC Fuji (X-PRO1 o X-E1)? Farei reportage e soprattutto vorrei fare ritratti.
Grazie.
Tiziano |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Ven 19 Lug, 2013 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Sarebbe da capire se l'aggiornamento del firmware nelle compatte Fuji è stato sufficiente a rimediare alle scarse prestazioni nell'AF dove risultava che soltanto le ottiche zoom facessero un po' meglio ...
Non che per quei generi risulti necessario disporre di sistemi AF performanti ma dato che la Fuji faticava pure con soggetti statici in presenza di scarsa luce occorre capire se è almeno migliorata tanto da risultare sufficiente pure in queste condizioni.
Detto questo potresti pure evitare di scartare a priori di continuare con Olympus perché malgrado il sensore sia di dimensioni inferiori, affiacandolo con ottiche molto luminosi, recuperi un po' di pdc (profondità di campo) e cosa da non sottovalutare, avrai una stabilizzazione automatica su ogni ottica, essendo su sensore, ed una più vasta scelta in ambito di ottiche. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Ultima modifica effettuata da AlexFoto il Ven 19 Lug, 2013 2:06 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
opeltiz utente
|
Inviato: Sab 20 Lug, 2013 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Vorrei FF per lo sfocato nei ritratti...non so se una X-pro1 o X-E1 ci si avvicini...la epl1 non ho intenzione di abbandonarla, anzi, appena mi decido verrà montato un pancake e quello rimarrà attaccato  |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Dom 21 Lug, 2013 8:41 am Oggetto: |
|
|
Le fuji montano un sensore aps-c.
Se in una m4/3 usi un'ottica più luminosa rispetto ad un aps-c puoi ottenere una pdc equivalente.
La differenza di pdc tra una full-frame ed un'aps-c, a parità di condizioni, è minima.
La pdc varia in funzione:
- della distanza del soggetto
- della lunghezza focale dell'obiettivo
(lunghezze focali ridotte, a distanze ridotte, provocano distorsioni più o meno marcate oltre ad avere pdc maggiori)
- dell'apertura dell'obiettivo
Per dire che una FF dovrebbe essere presa in considerazioni per altre sue peculiarità come:
mirino di dimensioni decenti
gestione alti Iso
gestione bassi Iso (perché sono meno dense di pixel rispetto le equivalenti aps-c)
più che per la pdc un po' inferiore rispetto alle aps-c.
E considerando i costi dell'FF, che restano tutt'ora elevati, se il budget non è adeguato, in modo da potere corredarle con ottiche valide, non mi pare che possano risultare una scelta consigliabile. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
opeltiz utente
|
Inviato: Dom 21 Lug, 2013 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Giusto ragionamento il tuo, ma ognuno sceglie la macchina in base alle proprie esigenze/priorità.
È ovvio che se scelgo FF ho già messo in conto il discorso ottiche, non sono certo a digiuno di fotografia. La Fuji sarebbe l'alternativa "economica" al FF..voglio un corpo con mirino perchè onestamente montarne uno sulla epl1 non mi va. Inoltre vorrei un AF veloce, perchè anche se di reportage si tratta comunque bisogna a volte cogliere l'attimo. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
|
|
 |
opeltiz utente
|
Inviato: Dom 21 Lug, 2013 8:23 pm Oggetto: |
|
|
ma sembra che con l'aggiornamento di luglio migliorino le cose o sbaglio? per questo l'ho presa in considerazione al posto di una full frame. I motivi per cui ho inserito Fuji e non una D7100, per esempio, è per il fatto che se devo ripiegare su apsc allora preferisco qualcosa di compatto e perchè leggevo sul web che una X-PRO1 sarebbe, e dico sarebbe, in grado di giocarsela tranquillamente con una FF nel reportage e ritratto, che non si noterebbe la differenza nelle foto..come ottica sul FF avevo pensato ad un 24-70 F/2,8 (ovviamente in fuji non c'è) |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 21 Lug, 2013 9:38 pm Oggetto: |
|
|
la mirrorless è per foto tranquiille, non sarà mai veloce come una reflex. per contro il sensore xTrans è molto avanti. La scelta cmq dipende da quello che ci devi fare. Nel ritratto, ad es., non mi trovo bene cn le mirrorless ma preferisco giocare con i crocini della reflex professionale. Nel reportage uguamente meglio la reflex, a meno che tu non intenda la street, dove una compatta di lusso forse è lo strumento più adatto (nella street uso la ricoh grd, ma nel reportage porto a casa foto più incisive con la D3, sempre che il soggetto non abbia nulla in contrario ad essere fototgrafato, perché se ne accorge di sicuro) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
opeltiz utente
|
Inviato: Lun 22 Lug, 2013 8:58 am Oggetto: |
|
|
Lo street è un genere che non mi piace; per reportage intendo reportage di viaggio con inseriti ritratti. Noto spesso che le foto fatte con una FF abbiano qualcosa in più rispetto ad APSC o m4/3 peró non so se è una mia sensazione o se poi è effettivamente così. |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Lun 22 Lug, 2013 10:46 am Oggetto: |
|
|
Al livello di gamma dinamica le full-frame si differenziano minimamente da un'aps-c.
Mentre le m4/3 restano un po' indietro da questo punto di vista.
Quindi probabilmente la differenza che noti su schermo è dovuta essenzialmente al fatto che sono meno dense di pixel.
Su stampa, tranne che non siano fatte di grande dimensioni e con carta di qualità, non penso che queste differenze risultino sufficientemente percepibili.
Nikon D600 Vs Canon 6D.
Per uso generale risulta più prestante l'AF della Nikon.
Se però l'aiuto per l'AF non è attivo, su soggetti semi-statici si comporta meglio Canon, supponendo che Nikon non rimedi alla situazione con qualche upgrade mirato del firmware.
Nota:
Canon non dispone di nessun tipo di aiuto per l'AF. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
Vinc74 utente
Iscritto: 13 Mgg 2009 Messaggi: 275 Località: La Spezia - Trieste
|
Inviato: Sab 27 Lug, 2013 6:33 pm Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: |
[cut]
La differenza di pdc tra una full-frame ed un'aps-c, a parità di condizioni, è minima.
La pdc varia in funzione:
- della distanza del soggetto
- della lunghezza focale dell'obiettivo
(lunghezze focali ridotte, a distanze ridotte, provocano distorsioni più o meno marcate oltre ad avere pdc maggiori)
- dell'apertura dell'obiettivo
[cut]
|
Quello che dici è vero.
Però se mi baso sul risultato finale, ovvero sulla composizione che voglio ottenere, i risultati con FF e DX in termini di pdc saranno molto differenti.
Infatti i casi sono due:
- mantengo la focale ma per ottenere la stessa inquadratura con una FF mi dovrò avvicinare al soggetto (e la pdc diminuisce)
- mantengo la distanza ma per ottenere la stessa inquadratura dovrò aumentare la focale (e di nuovo la pdc diminuisce).
Dunque è verissimo che a parità di condizioni la pdc è la stessa (senza addentrarci in disquisizioni sul circolo di confusione), ma all'atto pratico con una FF sarà più facile staccare il soggetto dallo sfondo con una minore pdc (o, girando il discorso, sarà più facile estendere la pdc con un sensore più piccolo). |
|
|
 |
|