photo4u.it

Problema su Canon EF 85 f/1.8: angolo buio su FF
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nightswimmer
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2012

MessaggioInviato: Gio 18 Lug, 2013 9:04 am    Oggetto: Problema su Canon EF 85 f/1.8: angolo buio su FF Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ieri ho fatto una brutta scoperta: il mio 85mm f/1.8 che avevo ampiamente e con soddisfazione usato sulla 450D, su FF (6D) presenta un angolo scuro, che si accentua quando il fuoco è all'infinito e diminuisce quando il fuoco è alla minima distanza.
Con altri obiettivi EF il problema non si presenta, quindi escludo sia legato al corpo macchina.
Ho provato a guardare bene all'interno dell'obiettivo, ma non sono riuscito ad individuare sporcizia o difetti, e le lenti mi sembrano perfette.

Qualcuno ha qualche idea su cosa quale possa essere la causa?
Grazie in anticipo, qui sotto due scatti per esemplificare il problema:

Fuoco alla minima distanza:

Fuoco all'infinito:

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
supermariano81
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 18 Lug, 2013 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il paraluce è montato correttamente Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nightswimmer
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Lug, 2013 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari fosse quello, purtroppo non c'era il paraluce Triste
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Lug, 2013 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai provato a vedere che non ci sia qualcosa, direi di dimensioni particolarmente piccole, attaccato al gruppo posteriore (che variando la distanza di messa a fuoco dovrebbe muoversi dentro al barilotto) o sull'interno della flangia posteriore dell'obiettivo? il fatto che alla maf minima l'ombra sia più piccola mi fa pensare che sia così, in quella situazione, infatti, il gruppo posteriore dovrebbe essere alla massima distanza dalla flangia.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nightswimmer
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Lug, 2013 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente guardando dalla lente frontale si vede una particella nera, molto piccola, ho provato a fotografarla:

Si trova proprio sull'equipaggio mobile, dunque si sposta avanti e indietro con la messa a fuoco.

In questo caso come si può fare? L'assistenza è in grado di pulire l'obiettivo all'interno?

Grazie dell'aiuto!

milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Lug, 2013 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dubito che si tratti di quello, mi sembra troppo piccolo per dare quell'effetto sull'angolo del fotogramma.
L'obiettivo può essere pulito anche all'interno, smontandolo.
hai modo di provarlo su un'altra full frame?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nightswimmer
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Lug, 2013 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non ho provato, al monento non ne ho una seconda disponibile.
Ma se le lenti sono pulite (a parte quella particella), cosa potrebbe causare l'alone?

Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Lug, 2013 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma compare a tutti i diaframmi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Lug, 2013 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In casa nikon sulla baionetta dell'obiettivo c'è una levetta che aziona meccanicamente il diaframma.

Controlla che qualche lamella non sia diventata pigra, che non siano piegate o che non siano "lente" nell'alloggiamento, tanto che il movimento di chiusura in fase di scatto non la faccia letteralmente "saltare" e finire nell'inquadratura.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nightswimmer
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Lug, 2013 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Davide, il problema quasi scompare a f/1.8, mentre è evidente a f/22. Questo lascerebbe pensare ad un problema di diaframma?

Alex, ho paura che in Casa Canon non ci si la stessa levetta, dunque l'unico modo che ho per azionare il diaframma è il tastino sul corpo macchina. Guardando le lamelle dalla lente frontale non mi sembra di notare anomalie particolarmente evidenti, ma non sono espertissimo...

_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Sab 20 Lug, 2013 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a guardare mentre rilasci la levetta, non è che qualche lamella resta indietro rispetto alle altre?

Oppure prova a muovere l'obiettivo lentamente e guardare dalle lenti mentre lo muovi, vedi qualche lamella che si muove piuttosto che stare in sede?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 21 Lug, 2013 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho chiesto dei diaframmi perché anche a me sembra una lamella "ballerina" Rolling Eyes
Prova a mettere la macchina a f/22 (e a tutti gli altri diaframmi) poi premi il tasto si "preview di profondità di campo", in pratica così vedi come si chiude il diaframma e se è tutto ok dal punto di vista delle lamelle o altro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Dom 21 Lug, 2013 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo penso anche io, visto che non c'è sporcizia (granellini a parte, ma sono troppo piccoli).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nightswimmer
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Lug, 2013 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto l'esperimento, ho chiuso progressivamente il diaframma col tastino di preview premuto. Non mi sembra che ci siano lamelle più lente di altre, tutte si muovono libere e all'unisono a tutte le aperture. La cosa invece che noto è che l'apertura non è esattamente circolare (o meglio "inscrivibile in un cerchio"), ma leggermente asimmetrica (come se fosse "inscrivibile in un'ellisse"). Però non ci vedo un nesso con l'angolo buio, oppure c'è?

Grazie ancora per le dritte!

_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Dom 21 Lug, 2013 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai una foto dell'apertura.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nightswimmer
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Lug, 2013 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccola: come vedi l'apertura è leggermente irregolare.

_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Lun 22 Lug, 2013 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io vedo in alto a Sx una lamella che "entra" leggermente di più rispetto alle altre e deforma la "circolarità" del foro del diaframma.

Stiamo un pò spaccando il capello in 4, non mi pare tanto grave da causare quel problema.

Se lo fa sistematicamente io manderei comunque l'ottica in assistenza.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Lun 22 Lug, 2013 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo l'immagine.

2wil.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  112.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1494 volta(e)

2wil.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Lug, 2013 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su ottiche non di punta è normale una mancanza di "perfezione" nella forma del diaframma, per averlo poi circolare davvero occorre andare su ottiche veramente di pregio Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Lug, 2013 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma il diaframma sta nel centro ottico dell'obiettivo, come potrebbe creare quel tipo di problema?

Se non è colpa del paraluce e se non è colpa di qualche strano filtro montato davanti alla lente frontale, mi sa che c'è una lente fuori asse.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: