Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
memedesimo utente
Iscritto: 18 Set 2009 Messaggi: 151 Località: Pescara
|
Inviato: Gio 18 Lug, 2013 9:10 pm Oggetto: cambiare baionetta da nikon a canon e vice versa |
|
|
ciao a tutti, la mia è una domanda di carattere tecnico inerente alla componentistica degli obiettivi...
la domanda è la seguente:
avendo un ottica (ad esempio) per nikon posso farla diventare per canon mantenendo tutti gli automatismi?
di cosa necessiterei per effettuare tale cambio?
grazie a tutti
Max _________________ Canon 550D con vertical grip, 50mm 1.8 Canon, 18-200 Tamron.
cerco: sigma 24-70 2.8 e tele 70-200 2.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
toberinha utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 1599 Località: mirano,venezia
|
Inviato: Gio 18 Lug, 2013 9:47 pm Oggetto: |
|
|
assolutissimamente no, non con gli automatismi  _________________ la qualità è il mio primo obiettivo
てるてる坊主
saluti by alberto  |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Ven 19 Lug, 2013 1:37 pm Oggetto: |
|
|
... mentre per esempio il tuo Samyang, che è manuale, lo adatti tranquillamente a Canon. _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
toberinha utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Lug, 2013 2:39 pm Oggetto: |
|
|
volendo i samyang li puoi rendere pure adatti al cinema rendendo il diaframma completamente mobile. _________________ la qualità è il mio primo obiettivo
てるてる坊主
saluti by alberto  |
|
|
 |
memedesimo utente
|
Inviato: Ven 19 Lug, 2013 7:24 pm Oggetto: |
|
|
@toberinha: domanda il tuo assolutissimamente no su quali basi si fonda?
hobbista? smanettone? fotoriparatore? o che altro?
grazie
che vuol dire rendere il diaframma mobile?
mentre invece un ottica FD la posso rendere eos con gli automatismi?
grazie
Max _________________ Canon 550D con vertical grip, 50mm 1.8 Canon, 18-200 Tamron.
|
|
 |
toberinha utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Lug, 2013 7:35 pm Oggetto: |
|
|
sono solo un'appassionato.
maggior parte delle ottiche nikon hanno gli automatismi gestiti in maniera diversa da canon es:il sistema che comanda la leva che chiude e apre il diaframma.
mentre canon dal sistema eos invia gli automatismi per via elettrica.
secondo te come si possono adattare due sistemi completamente diversi sia meccanicamente che elettricamente mantenendo tutti gli automatismi come autofocus esposimetro e diaframmi.
per il sistema fd e lo stesso, la cosa più estrema che puoi fare e modificare la baionetta in modo che il tiraggio corrisponda a quello del sistema eos.
ma in nessun caso puoi avere tutti gli automatismi con ottiche che non sono stati pensati per una specifica macchina.
per la questione del rendere il diaframma mobile vuol dire rendere la scelta dei valori del diaframma da scatti es: (f 1.8 f2 f2.2 ec) a graduali.
si usa solo nel cinema e basta.
ovviamente sè la mia risposta non dovesse sembrarti convincente di più non posso fare.  _________________ la qualità è il mio primo obiettivo
てるてる坊主
saluti by alberto  |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11362 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 19 Lug, 2013 8:22 pm Oggetto: |
|
|
è un po come chiedere di montare il motore di un'Audi su una BMW. .. secondo te si fa tranquillamente?
con le ottiche moderne è impossibile, l'elettronica è incompatibile.
con le ottiche meccaniche si può fare, basta rispettare il tiraggio. ti consiglio di leggere il memo sugli adattatori che ho in firma e quello sulle lenti FD che trovi nella sez. Cano, la risposta alle tue domande c'è gia.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
memedesimo utente
|
Inviato: Sab 27 Lug, 2013 2:17 pm Oggetto: |
|
|
@pasi:
ehm..sinceramente si... il motore di alcune audi le puoi mettere su bmw...
come il motore dell'R1 lo monti su 500..
grazie, andro subito a leggere i link in firma..
|
|
 |
M@n utente

Iscritto: 02 Ago 2007 Messaggi: 110 Località: Crema
|
Inviato: Dom 28 Lug, 2013 4:04 pm Oggetto: |
|
|
Beh se la metti così allora si possono mettere lenti Nikon su Canon basta costruirsi gli adattatori, gli attuatori, modificare la scheda e riprogrammarla... Semplice come mettere un motore Audi su una BMW :P _________________
Canon 5d3 con un po' di lenti Canon e questi vintage Pentacon 135/2.8 Samyang 14/2.8 Zenitar 16/2.8 MIR-1B 37/2.8 Zuiko 50/1.4 Pentacon 29/2.8
Suzuki SV My Flickr
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola |
|
|
 |
Psicotic Penguin utente

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 57
|
Inviato: Mar 30 Lug, 2013 8:47 am Oggetto: |
|
|
@medesimo
Mah, da semplice profano, potrei azzardare che se avessi un'ottica "manuale" forse in qualche modo si potrebbe fare, ma le nuove ottiche hanno tutte i chip di dialogo con i corpi macchina e non credo proprio che i corpi della Nikon parlino la stessa "lingua" di quelli della Canon o della Sony, Pentax, etc..etc.. _________________ Canon EOS 7D (ML) + Tamron 24-70mm f/2,8 DI VC USD + Tokina 11-16 f2.8 + Canon 70-200 f2.8 L + Metz 50 AF-1
Tamron 18-270mm F3,5-6,3 Di II VC PZD
fuori in prestito: Canon EOS 10D + Canon 28-105 f3.5/4.5 USM |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012 Messaggi: 1929 Località: valdagno (VI)
|
|
|
 |
|