Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
allmulti utente
Iscritto: 03 Lug 2013 Messaggi: 127
|
Inviato: Gio 18 Lug, 2013 8:51 am Oggetto: Obiettivo per macro |
|
|
Ieri mi è arrivata finalmente la mia prima reflex (eos 1100d) con obiettivo 18-55 IS SS.
Dovrei fare qualche foto macro a dei peperoncini (grandezza variabile) ed ai fiori degli stessi.
Intanto (visto il costo basso) ho preso delle lenti close up (+1, +2, +4 e +10) ma volevo capire anche quali obiettivi fanno al caso mio.
Consigli? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Gio 18 Lug, 2013 9:27 am Oggetto: |
|
|
Canon EF-S 60mm f/2.8 Macro USM Lens Review
Anche se lo sfuocato non risulta molto intenso.
Per fotografare insetti sarebbe invece preferibile orientarsi su lunghezze focali maggiori in modo da avere una maggiore distanza minima operativa. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
allmulti utente
|
Inviato: Gio 18 Lug, 2013 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Visto che devo fotografare peperoncini e fiori (oggetti fermi) mi è stato consigliato di prendere un treppiedi, una prolunga, delle lenti closup ed un telecomando.
Spesa totale stimata sotto i 90 euro.
Può essere una buona configurazione oppure è tempo perso? |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Gio 18 Lug, 2013 3:37 pm Oggetto: |
|
|
allmulti ha scritto: | Visto che devo fotografare peperoncini e fiori (oggetti fermi) mi è stato consigliato di prendere un treppiedi, una prolunga, delle lenti closup ed un telecomando.
Spesa totale stimata sotto i 90 euro.
Può essere una buona configurazione oppure è tempo perso? |
Come spesa mi sembra un pò ottimistica. Direi intorno ai 150-200, visto che solo un treppiede discreto con relativa testa lo paghi più di 100 euro.
Le lenti close-up economiche fanno tutte schifo. Meglio lasciar perdere. Quelle buone (realizzate con un doppietto acromatico) sono più costose ed hanno comunque bisogno di essere montate su un buon obiettivo e il tuo zoom kit non è certo l'ideale per questo tipo di foto.
Naturalmente poi tutto è relativo, per cui può anche darsi che i risultati possano accontentarti. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
allmulti utente
|
Inviato: Gio 18 Lug, 2013 3:58 pm Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | Come spesa mi sembra un pò ottimistica. Direi intorno ai 150-200, visto che solo un treppiede discreto con relativa testa lo paghi più di 100 euro.
Le lenti close-up economiche fanno tutte schifo. Meglio lasciar perdere. Quelle buone (realizzate con un doppietto acromatico) sono più costose ed hanno comunque bisogno di essere montate su un buon obiettivo e il tuo zoom kit non è certo l'ideale per questo tipo di foto.
Naturalmente poi tutto è relativo, per cui può anche darsi che i risultati possano accontentarti. |
Sul treppiede sinceramente ho risparmiato veramente ma veramente tanto acquistando per pochi euro una struttura con bolla ad altezza bassissima (max 20 cm che è l'altezza che serve a me).
La prolunga mi è stata consigliata una sottomarca (neanche tanto poi) che fa prodotti ottimi e con una 20ina di euro ci sono.
Le closeup ho preso un kit tedesco di cui ho letto tanto bene, che costa relativamente poco.
Io la provo, se poi non va bene prendo un obiettivo e taglio la testa al toro  |
|
|
 |
|