photo4u.it

Obiettivo per macro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
allmulti
utente

Iscritto: 03 Lug 2013

MessaggioInviato: Gio 18 Lug, 2013 8:51 am    Oggetto: Obiettivo per macro Rispondi con citazione

Ieri mi è arrivata finalmente la mia prima reflex (eos 1100d) con obiettivo 18-55 IS SS.

Dovrei fare qualche foto macro a dei peperoncini (grandezza variabile) ed ai fiori degli stessi.

Intanto (visto il costo basso) ho preso delle lenti close up (+1, +2, +4 e +10) ma volevo capire anche quali obiettivi fanno al caso mio.

Consigli?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Lug, 2013 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon EF-S 60mm f/2.8 Macro USM Lens Review
Anche se lo sfuocato non risulta molto intenso.
Per fotografare insetti sarebbe invece preferibile orientarsi su lunghezze focali maggiori in modo da avere una maggiore distanza minima operativa.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Lug, 2013 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tamron 60mm f/2.

Costa poco (circa 340 euro) è di ottima qualità (come tutti i macro Tamron) ed è in assoluto il macro più luminoso, il che lo rende ottimo anche per ritratti.

Come ti hanno già detto, per i piccoli animali è leggermente corto (la distanza di lavoro al max ingr. 1:1 è di circa 10cm) ma per i fiori è perfetto.

In alternativa il Tamron 90mm f/2.8.

http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_ss_i_0_11/275-3148525-2731000?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=tamron%2060mm%20macro&sprefix=Tamron+60mm%2Caps%2C639&rh=i%3Aaps%2Ck%3Atamron%2060mm%20macro

allmulti
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Lug, 2013 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che devo fotografare peperoncini e fiori (oggetti fermi) mi è stato consigliato di prendere un treppiedi, una prolunga, delle lenti closup ed un telecomando.

Spesa totale stimata sotto i 90 euro.

Può essere una buona configurazione oppure è tempo perso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Lug, 2013 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allmulti ha scritto:
Visto che devo fotografare peperoncini e fiori (oggetti fermi) mi è stato consigliato di prendere un treppiedi, una prolunga, delle lenti closup ed un telecomando.

Spesa totale stimata sotto i 90 euro.

Può essere una buona configurazione oppure è tempo perso?

Come spesa mi sembra un pò ottimistica. Direi intorno ai 150-200, visto che solo un treppiede discreto con relativa testa lo paghi più di 100 euro.

Le lenti close-up economiche fanno tutte schifo. Meglio lasciar perdere. Quelle buone (realizzate con un doppietto acromatico) sono più costose ed hanno comunque bisogno di essere montate su un buon obiettivo e il tuo zoom kit non è certo l'ideale per questo tipo di foto.

Naturalmente poi tutto è relativo, per cui può anche darsi che i risultati possano accontentarti.

allmulti
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Lug, 2013 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Come spesa mi sembra un pò ottimistica. Direi intorno ai 150-200, visto che solo un treppiede discreto con relativa testa lo paghi più di 100 euro.

Le lenti close-up economiche fanno tutte schifo. Meglio lasciar perdere. Quelle buone (realizzate con un doppietto acromatico) sono più costose ed hanno comunque bisogno di essere montate su un buon obiettivo e il tuo zoom kit non è certo l'ideale per questo tipo di foto.

Naturalmente poi tutto è relativo, per cui può anche darsi che i risultati possano accontentarti.

Sul treppiede sinceramente ho risparmiato veramente ma veramente tanto acquistando per pochi euro una struttura con bolla ad altezza bassissima (max 20 cm che è l'altezza che serve a me).

La prolunga mi è stata consigliata una sottomarca (neanche tanto poi) che fa prodotti ottimi e con una 20ina di euro ci sono.

Le closeup ho preso un kit tedesco di cui ho letto tanto bene, che costa relativamente poco.

Io la provo, se poi non va bene prendo un obiettivo e taglio la testa al toro Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: