photo4u.it

Quesito elaborazione jpg on camera.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tabiagio
nuovo utente

Iscritto: 08 Dic 2011

MessaggioInviato: Gio 11 Lug, 2013 9:46 am    Oggetto: Quesito elaborazione jpg on camera. Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti. Ho un quesito riguardante l'elaborazione fatta dalla reflex nelle immagini jpg: quando scatto una foto e la guardo nel display della mia reflex (Canon 60D) vedo che i colori sono brillanti, è ben contrastata, questo perchè vedo il jpg già preelaborato dalla macchina fotografica. Quando vado a scaricare le foto nel computer però vedo che le foto in jpg e in raw sono uguali (niente elaborazioni on camera). Sbaglio io qualche impostazione prima di scaricare le foto nel computer o è normale?

Ciao e grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Lug, 2013 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspè, se apri il raw con il software proprietario devi vederlo uguale al jpg on camera, se lo apri con altri software vederli uguali è un caso fortuito.

Detto questo, il tuo problema potrebbe essere il frutto di un'impostazione dopata del monitor della tua fotocamera, se il monitor del pc su cui lavori è ben tarato e profilato la visualizzazione corretta è quella.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tabiagio
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 11 Lug, 2013 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda: il raw non è il negativo senza alcuna alterazione da parte della macchina fotografica? Mentre il jpg dovrebbe essere già parzialmente elaborato dalla reflex. Quello che mi chiedo io è, perchè le due foto risultano uguali se una è un negativo e l'altra no?
I raw li apro con lightroom, ho fatto un confronto tra le due foto con photoshop e con DPP e risultano uguali identiche mentre sullo schermo della macchina fotografica appunto si vedono colori più vividi e contrasti più accentuati...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Lug, 2013 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando il Raw converter ti presenta l'immagine a monitor ha già fatto una dozzinale conversione per poterti mostrare i pixel con la terna completa Rgb, anche se poi la conversione finale sarà più accurata.

Per poter effettuare la demosaicizzazione in tempo reale deve leggere dal file i parametri di scatto (nitidezza, contrasto, tinta ecc....) che sono gli stessi che ha usato la fotocamera per produrre il Jpg.

Non tutti i software riescono a leggere tali parametri dai Raw, quelli proprietari si.

Evidentemente Canon ha reso disponibili ai produttori di software di terze parti le routine per leggere questi parametri, quindi Lightroom le supporta e sia lui sia DPP (che mi pare essere il convertitore standard di Canon) riescono a farti vedere Jpg e Raw uguali da subito.

In realtà nel Raw dovresti notare maggiore dettaglio.

Per finire, non prendere per buona la visualizzazione sul monitor della fotocamera perché non è per nulla fedele, devi usare il pc e devi assicurarti di due cose:
1. che lo spazio colore sia quello giusto in elaborazione e visualizzazione
2. che il tuo monitor sia tarato e profilato

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Lug, 2013 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Strano, con Lightroomm dovresti vedere delle differenze.
Prova da esempio con un fiore rosso, solitamente su quel colore l'elaborazione di LR e di canon si differenziano di più, a memoria.

Nel RAW è comunque inserito un mini file JPEG per l'anteprima nella macchina fotografica, alcuni programmi per far prima aprono quello (faststone ad esempio).
DPP essendo proprietario Canon applica le stesse impostazioni della macchina, pertanto il RAW lì appare com il JPEG della macchina.
Se lo stesso JPEG ti appare diverso tra macchina fotografica e PC è data dalla differenza dei due schermi!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tabiagio
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 12 Lug, 2013 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto ringrazio chiunque abbia risposto o risponderà in futuro. Chiaramente il file raw è piu definito e riesco a fare delle regolazioni di post produzione molto più fini. Quello che non mi aspettavo non riguarda il raw, bensì la piattezza del jpg!! vedendolo dalla fotocamera me lo aspettavo molto più luminoso e contrastato, non come il raw, che essendo il negativo puro, deve essere aggiustato per far risaltare tali caratteristiche...
A vedere le foto dallo schermo della fotocamera i jpg sembrano quasi pronti da stampare...
Bah, magari è una mia illusione...

Grazie a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Lug, 2013 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema è lo schermo della fotocamera, che è sicuramente più contrastato e molto probabilmente anche più luminoso di quello che utilizzi con il pc. difficilmente un jpg on camera è pronto e finito per essere stampato, proprio per la "piattezza" che denunci tu, che solitamente, quando l'esposizione è corretta e quando non sono richiesti particolari interventi di correzione del wb, si recupera agevolmente con dei piccoli interventi sui livelli (o valori tonali, secondo il software che utilizzi tu) che consentono di avere allo stesso tempo una migliore resa del colore e una maggiore "tridimensionalità" dell'immagine.
tabiagio
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 12 Lug, 2013 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente tra luminosità e dimensioni ridotte dello schermo, a prima vista sono rimasto ingannato dalla resa della foto il jpg nella reflex. Grazie a chiunque mi abbia risposto:

Ciao a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: