photo4u.it

Quale obiettivo sotto 50mm su FF?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Lug, 2013 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ricordo male o non esiste un 17-50 tamron per FF?
e mi pare tu abbia la 6D....

a questo punto ti resta 17-40 che puoi trovare agevolmente usato ancora in garanzia a 500 eur.
è una lente eccellente in relazione al prezzo. scala benissimo i diaframmi. ha una bella resistenza al flare. è ben costruita. unico "limite" è che visto che scatti in interni non sarebbe molto luminosa. è vero però che con la 6d puoi salire molto con gli iso.
se il 35 può essere un 'alternativa allora la scelta è ovvia: 35 f2. oltre tutto lo trovi a un prezzo irrisorio..190-200 eur usato. lo metti in tasca. è molto luminoso. è una lama al centro già a f2. lo sfocato non è quello della L ma è certamente molto gradevole. il suo rapporto qualità prezzo è imbattibile.
la qualità ai bordi cala abbastanza, anche chiudendo. ma probabilment per il tipo di foto che fai questo particolare non ha molta rilevanza. per finire, sua "caratteristica", ha un motore AF efficace ma molto rumoroso.
che dire, io andrei di 35mm ma ognuno ha il proprio modo di scattare e certamente il 17-40 è piu versatile.

ciao!

Ultima modifica effettuata da Gannjunior il Lun 08 Lug, 2013 8:31 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Lug, 2013 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 08 Lug, 2013 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppure potresti prendere 2 fissi, il 35 generico/reportage ed il 20mm che si trova a poco perché (ingiustamente) considerato scadente.

In realtà qui abbiamo un bellissimo topic sui 20mm (più o meno, abbiamo inserito anche i 18....) in cui è evidente che la fama negativa di queste ottiche è immeritata e si può approfittare per fare buoni affari.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Mer 10 Lug, 2013 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi farti un idea di come rende il 28 1,8 su 6D guarda qui
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=346529&start=60
MisterG ha appena postato uno scatto.

Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Lug, 2013 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi sono stato sul posto, anche se come anticipato, è relativo poichè sono location itineranti e sempre diverse: come tipologia media è una cucina all'interno di un ristorante, uno store, uno studio, uno stand fieristico, dove la foto deve contenere poco della cucina (se non una minima contestualizzazione dettata dal marchio che rappresentano, stampato su un banner o un'insegna luminosa da apporre in alto), e molto, molto ben chiari, definiti, e possibilmente senza distorsioni alcune, gli chef ed il team di cucina, disposti in posa "da ritratto", uno a fianco all'altro per intenderci.
Anticipato questo, credo che per duttilità di impiego ripiegherò sul Canon 17-40 se non c'è altro, e se il trattorino del 50mm non mi permette di inquadrare correttamente tutto il necessario.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Lug, 2013 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per questo tipo di impiego io ti consiglio un 24 (non necessariamente l'1,4 Wink ) che ti consente di avere anche il margine per eventuali tagli dell'inquadratura e allo stesso tempo non stira eccessivamente gli angoli, a meno che ciò che sta nell'angolo non sia particolarmente vicino a te
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Lug, 2013 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
per questo tipo di impiego io ti consiglio un 24 (non necessariamente l'1,4 Wink ) che ti consente di avere anche il margine per eventuali tagli dell'inquadratura e allo stesso tempo non stira eccessivamente gli angoli, a meno che ciò che sta nell'angolo non sia particolarmente vicino a te

Sul 24 ci sto pensando seriamente, pur con tutti i pregi e difetti di un fisso.

Gannjunior ha scritto:
ricordo male o non esiste un 17-50 tamron per FF?
e mi pare tu abbia la 6D....

Non so se è compatibile per FF. Ribaltando la domanda: ci sono obiettivi simili al Tamron 17-50 o al Canon 17-40 come lunghezza focale e resa, compatibili per il FF, da "minima spesa e massima resa"? grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Lug, 2013 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vfdesign ha scritto:
Non so se è compatibile per FF. Ribaltando la domanda: ci sono obiettivi simili al Tamron 17-50 o al Canon 17-40 come lunghezza focale e resa, compatibili per il FF, da "minima spesa e massima resa"? grazie

l'unica che mi viene in mente su due piedi è il tokina 17-35 f4, di cui però non conosco il prezzo. io ripeto che per quell'uso specifico non disdegnerei il 24, e in quel senso hai veramente il miglior rapporto qualità/prezzo possibile, soprattutto se trovi un buon usato

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Lug, 2013 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con il 24 che ha come unico difetto il costo ma cercando sull'usato con un po' di fortuna...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Lug, 2013 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=589540&highlight=. Questo è anche dalle tue parti...
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 13 Lug, 2013 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Concordo con il 24 che ha come unico difetto il costo ma cercando sull'usato con un po' di fortuna...

Io mi riferivo al 2,8 perchè l'1,4 canon mi sa che usato a meno di 900 non si trova

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Sab 13 Lug, 2013 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì l'ho capito ma lui parlava di spendere meno di 300€ Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Lug, 2013 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Sì l'ho capito ma lui parlava di spendere meno di 300€ Wink

Infatti è per quello che suggerisco un 24 f2,8 usato
Smile

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Dom 14 Lug, 2013 1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non posso non condividere Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 14 Lug, 2013 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quello che ti serve più in basso stai meglio è.
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Ago, 2013 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il fatto che il Canon 20mm è considerato un fonddo di bottiglia, si riesce a comprare a meno di €300.00 in internet...
Io lo uso volentieri proprio per le cose che dici tu: non curva e a f5.6 manco cala nè di luce nè di nitidezza. Con apsc lo uso come una sorta di 35mm largo e se mi capita di usare in prestito una ff, mi ci diverto sfruttando tutta la sua ampiezza. Con cavalletto è impeccabile e distorce molto meno del blasonatissimo 24/70 f2.8 (1° serie) puntato a 24mm.
Comunque concordo con il signor mario, che in formato leica come tradizione al 50mm si accoppia bene il 28mm.
Non ho capito bene se hai necessità di linee diritte, ma se questo è una necessità non ticonsiglio il 17/40.

E' passato un po' di tempo da quando hai chiesto consigli e forse il mio intervento è tardivo. Qualunque sia stata la tua scelta, facci vedere le foto.

Vai a fine pagina
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Ago, 2013 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filippo Secciani ha scritto:
Con il fatto che il Canon 20mm è considerato un fonddo di bottiglia, si riesce a comprare a meno di €300.00 in internet...

Scusa se mi intrometto nella discussione, ma io tutti questi prezzacci per il 20 Canon (che non mi dispiacerebbe montare sulla mia 550D e usarlo come 35 "allargato") non li ho mai visti... Potrei chiederti, per cortesia, dove trovare un Canon EF 20 mm. f. 2,8 a meno di 300 euro, che me lo compro subito? Wink

_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 06 Ago, 2013 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui a 200€, giusto una rapida ricerca.

Certamente ci saranno altre occasioni in giro, a mezzanotte e mezzo non farmi cercare altri annunci....[/url]

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Ago, 2013 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:
Scusa se mi intrometto nella discussione, ma io tutti questi prezzacci per il 20 Canon (che non mi dispiacerebbe montare sulla mia 550D e usarlo come 35 "allargato") non li ho mai visti... Potrei chiederti, per cortesia, dove trovare un Canon EF 20 mm. f. 2,8 a meno di 300 euro, che me lo compro subito? Wink

Forse io ho avuto fortuna, ma cercando un 50mm f1,8 usato a circa €60,00, per €300,00 ho preso 50 e 20...
La gente è strulla: ha letto da qualche parte una stupidaggine e l'unica cosa che fa è quella di dar retta alla stupidaggine, senza tener conto del proprio giudizio e di valutare per bene quello che ha in mano. Ecco che allora si disfa di cose che funzionano più che egregiamente in maniera frettolosa e a prezzi veramente bassi. Certo che il Distagon 21 f2,8 è un po' migliore (un po' parecchio, per dirla tutta!), ma a onor del vero certe volte ci sono situazioni veramente allettanti che è una vera fortuna se si riesce a farci trovare pronti!!! A me è andata bene, poi si sa che in internet c'è sempre da stare con le orecchie belle dritte...

Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Ago, 2013 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devi far stanza 3x3 il 20mm su FF è veramente risicato.

a questo punto io ti consiglio il sigma 12-24, che si trova sui 350€ usato.

Avrai un 12mm dove potrai sbizzarrirti anche nei luoghi più piccoli, e poi arrivi fino ai 24 nel caso tu dovessi fare capannoni o vedute generali di ampio angolo.

Buona giornata

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: