photo4u.it

Dove sono le reflex di dieci anni fa?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pulchrum
utente attivo

Iscritto: 09 Ott 2008

MessaggioInviato: Gio 04 Lug, 2013 12:10 pm    Oggetto: Dove sono le reflex di dieci anni fa? Rispondi con citazione

Circa dieci anni fa le reflex con i sensori da 6megapixel sono diventate abbordabili per il fotoamatore ed è iniziata la vendita di molte reflex digitali. I modelli Canon 300d e Nikon D70 sono stati i primi di quel periodo di cambiamento, in cui molti fotoamatori hanno iniziato in gran numero ad abbandonare la pellicola. Mi chiedo dove si trovino ora quelle fotocamere (canon 300d 350d 20D, nikon D70, D50, D40, le prime pentax, la prima e ultima minolta, le prime olympus). Con quei sensori da 5, 6, 8 megapixel hanno lavorato con soddisfazione all'epoca anche i professionisti (canon 10d, 20d,30d, nikon d100, olympus E1) e se non hanno ricevuto martellate molte di quelle macchine probabilmente funzionano o funzionerebbero bene anche nel 2013. Il prezzo dell'usato di quelle reflex è oggi infimo e se ne vedono ormai poche nei mercatini, anche se all'epoca ne sono state vendute molte nuove. Quindi mi chiedo in prevalenza dove siano finite. Sono in realtà ancora utilizzate da molti che non hanno voluto seguire l'infinito susseguirsi di nuovi modelli, sono alloggiate inutilmente in armadi dopo essere passati di proprietario in proprietario che sceglieva modelli più recenti, sono finite nei cassonetti non sapendo più dove metterle? Io personalmente ho avuto una canon 300d e una pentax 100ds e le ho vendute circa 5-6 anni fa, mi piacerebbe sapere se magari qualcuno le usa ancora con soddisfazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Lug, 2013 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la mia D50 l'ho venduta meno di un anno fa.

La verità è che lavorano bene, se usate da mano sapiente e molti le tengono come muletto e non le vendono per non ricavarci solo briciole.

Invece usandole come secondo corpo, magari modificate per l'infrarosso, fanno ancora il loro porco lavoro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kallistos
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Lug, 2013 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caspita se lavorano bene, ho avuto prima la Canon 10D e tuttora ho la 20D come unico corpo digitale; sono macchine che in mano a un professionista direbbero ancora la loro, figuriamoci per chi come me le usa a livello amatoriale. In particolare la 20D si comporta bene in qualsiasi situazione di scatto, anche foto sportiva grazie alla raffica da 5 fps e l'autofocus abbastanza veloce. Certo agli alti iso non può competere anche con le ultime entry level, ma il sensore da 8 MP, specialmente in raw, è in grado di tirare fuori ottimi file se abbinato a ottiche di qualità. L'unica lamentela sarebbe per il sensore croppato, in genere soffrono con grandangoli e zoom costruiti per il fullframe, la resa che poteva essere buona o molto buona con le reflex analogiche o digitali a pieno formato, cala sensibilmente nel formato inferiore. Ecco perchè il prossimo acquisto (spero) non potrà che essere una fullframe, la 6D mi attizza parecchio! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Lug, 2013 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutt'ora felice possessore di una konica minolta dynax 5D che uso esclusivamente con adattatore ed ottiche m42....una favola Smile
Nel frattempo ho venduto una sony a200 (poi ricomperata... LOL ) e, fresca di oggi, una sony a700....ma la vecchiotta minolta rimane Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Lug, 2013 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto una 350d l'altro giorno ancora felicemente impiegata dal suo proprietario. La mia l'avevo venduta bene quando sono passato alla 5d, ma di certo non la darei via ora per poche briciole.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hoste
utente

Iscritto: 06 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Lug, 2013 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia 350 ancora funziona alla perfezione e non ho intenzione di cambiarla finchè dura (non ho altri corpi) ....e malgrado l'età e la plastica del corpo...nemmeno uno scricchiolio Smile

Per l'uso amatoriale che ne faccio io, non mi pone limiti ne di operatività ne di qualità...fermo restando che non nego che quel che faccio lo farei forse più comodamente con una fiammante 70d Pallonaro

Ultima modifica effettuata da hoste il Ven 05 Lug, 2013 7:55 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Ven 05 Lug, 2013 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla scia di questo topic sarebbe interessante capire il perchè si cambiano così frequentemente le reflex digitali e soprattutto se c'è veramente questo bisogno o se schiavi della novità tecnologica....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Lug, 2013 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, siamo sicuri che si cambino così di frequente? Io ho ancora la 5d, presa nel digitalmente lontanissimo 2006.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Ven 05 Lug, 2013 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Mah, siamo sicuri che si cambino così di frequente? Io ho ancora la 5d, presa nel digitalmente lontanissimo 2006.

l'eccezione che conferma la regola Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Lug, 2013 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:

Sì certo, tu però sei di Genova...

ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Lug, 2013 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL è vero. Niente da dire Very Happy
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Lug, 2013 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho usato una 10D fino a 3 mesi fa, venduta da pochissimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
robyc69
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Lug, 2013 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:
Sulla scia di questo topic sarebbe interessante capire il perchè si cambiano così frequentemente le reflex digitali e soprattutto se c'è veramente questo bisogno o se schiavi della novità tecnologica....

L'hai detto, in generale è diventato un discorso di novità tecnologica, con tutti gli effetti del caso.

goonico
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Lug, 2013 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:

schiavi della novità tecnologica....

.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eco77
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2010

MessaggioInviato: Sab 06 Lug, 2013 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una D60 del 2008 e non la venderò mai, anche perchè non la comprerebbe nessuno Very Happy

P.S.: cavolo messaggio numero 500 Heineken?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Sab 06 Lug, 2013 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eco77 ha scritto:
Io ho una D60 del 2008 e non la venderò mai, anche perchè non la comprerebbe nessuno Very Happy

magari fra 10 anni sarà supervalutata come....vintage Very Happy [/b]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Sab 06 Lug, 2013 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la mia D70 (che però di anni ne ha solo 8) ce l'ho ancora e la uso, modificata con un filtro IR a 720 nm...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Lug, 2013 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dove sono ???
eccetto la Pentax.................

tutte nella mia firma Smile

Naturalmente le uso tutte per quel pò che faccio foto.

La più bella?? Per me, la Minolta, ma spara fucilate ad ogni scatto. Scatto troppo rumoroso Smile

Quella che uso più volte?? La D70

Quella che sta meglio in mano?? La D1x è fantastica e poi sopra ci si mette qualsiasi Nikkor senza perdere niente.

La più intrigante?? La F.Pix S2Pro con quella doppia batteria e doppia Card e pulsanti facili indietro.
Insieme alla D1x può dare files interpolati a 10 e 12 mps

Le ho prese tutte ad 1/10 del loro prezzo iniziale.
Speravo il mercato continuasse a permettere di pagare 1/10 del valore, man mano che uscivano i nuovi modelli.....
ma non è stato così, purtroppo;
dai 10 mps in su, quelle più professionali sembra non vogliano mai scendere sotto un certo prezzo !!
Peccato !! Smile

Vai a fine pagina
eco77
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2010

MessaggioInviato: Sab 06 Lug, 2013 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:
magari fra 10 anni sarà supervalutata come....vintage Very Happy

...già, qualcuno potrebbe addirittura pagarla! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
goonico
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Lug, 2013 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa ha più di dieci anni
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=379311
e tira fuori foto di una bellezza unica!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: