Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pulchrum utente attivo

Iscritto: 09 Ott 2008 Messaggi: 11041 Località: Vicenza
|
Inviato: Gio 04 Lug, 2013 12:10 pm Oggetto: Dove sono le reflex di dieci anni fa? |
|
|
Circa dieci anni fa le reflex con i sensori da 6megapixel sono diventate abbordabili per il fotoamatore ed è iniziata la vendita di molte reflex digitali. I modelli Canon 300d e Nikon D70 sono stati i primi di quel periodo di cambiamento, in cui molti fotoamatori hanno iniziato in gran numero ad abbandonare la pellicola. Mi chiedo dove si trovino ora quelle fotocamere (canon 300d 350d 20D, nikon D70, D50, D40, le prime pentax, la prima e ultima minolta, le prime olympus). Con quei sensori da 5, 6, 8 megapixel hanno lavorato con soddisfazione all'epoca anche i professionisti (canon 10d, 20d,30d, nikon d100, olympus E1) e se non hanno ricevuto martellate molte di quelle macchine probabilmente funzionano o funzionerebbero bene anche nel 2013. Il prezzo dell'usato di quelle reflex è oggi infimo e se ne vedono ormai poche nei mercatini, anche se all'epoca ne sono state vendute molte nuove. Quindi mi chiedo in prevalenza dove siano finite. Sono in realtà ancora utilizzate da molti che non hanno voluto seguire l'infinito susseguirsi di nuovi modelli, sono alloggiate inutilmente in armadi dopo essere passati di proprietario in proprietario che sceglieva modelli più recenti, sono finite nei cassonetti non sapendo più dove metterle? Io personalmente ho avuto una canon 300d e una pentax 100ds e le ho vendute circa 5-6 anni fa, mi piacerebbe sapere se magari qualcuno le usa ancora con soddisfazione. _________________ Fotocamere Olympus OMD e PEN. Software GIMP
No, i colori nell'originale non erano così. Erano insulsi, così li ho cambiati come ho voluto.
https://www.flickr.com/photos/164592035@N03/albums |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5331
|
Inviato: Gio 04 Lug, 2013 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Io la mia D50 l'ho venduta meno di un anno fa.
La verità è che lavorano bene, se usate da mano sapiente e molti le tengono come muletto e non le vendono per non ricavarci solo briciole.
Invece usandole come secondo corpo, magari modificate per l'infrarosso, fanno ancora il loro porco lavoro. _________________

|
|
|
 |
kallistos utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2005 Messaggi: 578 Località: Cagliari hinterland
|
Inviato: Gio 04 Lug, 2013 4:05 pm Oggetto: |
|
|
Caspita se lavorano bene, ho avuto prima la Canon 10D e tuttora ho la 20D come unico corpo digitale; sono macchine che in mano a un professionista direbbero ancora la loro, figuriamoci per chi come me le usa a livello amatoriale. In particolare la 20D si comporta bene in qualsiasi situazione di scatto, anche foto sportiva grazie alla raffica da 5 fps e l'autofocus abbastanza veloce. Certo agli alti iso non può competere anche con le ultime entry level, ma il sensore da 8 MP, specialmente in raw, è in grado di tirare fuori ottimi file se abbinato a ottiche di qualità. L'unica lamentela sarebbe per il sensore croppato, in genere soffrono con grandangoli e zoom costruiti per il fullframe, la resa che poteva essere buona o molto buona con le reflex analogiche o digitali a pieno formato, cala sensibilmente nel formato inferiore. Ecco perchè il prossimo acquisto (spero) non potrà che essere una fullframe, la 6D mi attizza parecchio!  |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Gio 04 Lug, 2013 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Tutt'ora felice possessore di una konica minolta dynax 5D che uso esclusivamente con adattatore ed ottiche m42....una favola
Nel frattempo ho venduto una sony a200 (poi ricomperata... ) e, fresca di oggi, una sony a700....ma la vecchiotta minolta rimane  |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Gio 04 Lug, 2013 10:58 pm Oggetto: |
|
|
Ho visto una 350d l'altro giorno ancora felicemente impiegata dal suo proprietario. La mia l'avevo venduta bene quando sono passato alla 5d, ma di certo non la darei via ora per poche briciole. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
hoste utente
Iscritto: 06 Ago 2004 Messaggi: 367
|
Inviato: Ven 05 Lug, 2013 7:49 am Oggetto: |
|
|
La mia 350 ancora funziona alla perfezione e non ho intenzione di cambiarla finchè dura (non ho altri corpi) ....e malgrado l'età e la plastica del corpo...nemmeno uno scricchiolio
Per l'uso amatoriale che ne faccio io, non mi pone limiti ne di operatività ne di qualità...fermo restando che non nego che quel che faccio lo farei forse più comodamente con una fiammante 70d 
Ultima modifica effettuata da hoste il Ven 05 Lug, 2013 7:55 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Ven 05 Lug, 2013 7:55 am Oggetto: |
|
|
Sulla scia di questo topic sarebbe interessante capire il perchè si cambiano così frequentemente le reflex digitali e soprattutto se c'è veramente questo bisogno o se schiavi della novità tecnologica.... |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Lug, 2013 8:29 am Oggetto: |
|
|
Mah, siamo sicuri che si cambino così di frequente? Io ho ancora la 5d, presa nel digitalmente lontanissimo 2006. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Ven 05 Lug, 2013 9:14 am Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | Mah, siamo sicuri che si cambino così di frequente? Io ho ancora la 5d, presa nel digitalmente lontanissimo 2006. |
l'eccezione che conferma la regola  |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 05 Lug, 2013 10:01 am Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | Mah, siamo sicuri che si cambino così di frequente? Io ho ancora la 5d, presa nel digitalmente lontanissimo 2006. |
Sì certo, tu però sei di Genova... _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Lug, 2013 10:45 am Oggetto: |
|
|
LOL è vero. Niente da dire  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Ven 05 Lug, 2013 11:16 am Oggetto: |
|
|
Ho usato una 10D fino a 3 mesi fa, venduta da pochissimo. |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
|
Inviato: Ven 05 Lug, 2013 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Sisto Perina ha scritto: | Sulla scia di questo topic sarebbe interessante capire il perchè si cambiano così frequentemente le reflex digitali e soprattutto se c'è veramente questo bisogno o se schiavi della novità tecnologica.... |
L'hai detto, in generale è diventato un discorso di novità tecnologica, con tutti gli effetti del caso. _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
goonico utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 1703 Località: Livorno--> Imola
|
|
|
 |
eco77 utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2010 Messaggi: 624 Località: Molise
|
Inviato: Sab 06 Lug, 2013 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Io ho una D60 del 2008 e non la venderò mai, anche perchè non la comprerebbe nessuno
P.S.: cavolo messaggio numero 500  |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Sab 06 Lug, 2013 12:57 pm Oggetto: |
|
|
eco77 ha scritto: | Io ho una D60 del 2008 e non la venderò mai, anche perchè non la comprerebbe nessuno
|
magari fra 10 anni sarà supervalutata come....vintage [/b] |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Sab 06 Lug, 2013 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Io la mia D70 (che però di anni ne ha solo 8) ce l'ho ancora e la uso, modificata con un filtro IR a 720 nm... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Sab 06 Lug, 2013 6:07 pm Oggetto: |
|
|
dove sono ???
eccetto la Pentax.................
tutte nella mia firma
Naturalmente le uso tutte per quel pò che faccio foto.
La più bella?? Per me, la Minolta, ma spara fucilate ad ogni scatto. Scatto troppo rumoroso
Quella che uso più volte?? La D70
Quella che sta meglio in mano?? La D1x è fantastica e poi sopra ci si mette qualsiasi Nikkor senza perdere niente.
La più intrigante?? La F.Pix S2Pro con quella doppia batteria e doppia Card e pulsanti facili indietro.
Insieme alla D1x può dare files interpolati a 10 e 12 mps
Le ho prese tutte ad 1/10 del loro prezzo iniziale.
Speravo il mercato continuasse a permettere di pagare 1/10 del valore, man mano che uscivano i nuovi modelli.....
ma non è stato così, purtroppo;
dai 10 mps in su, quelle più professionali sembra non vogliano mai scendere sotto un certo prezzo !!
Peccato !!  _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
eco77 utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2010 Messaggi: 624 Località: Molise
|
Inviato: Sab 06 Lug, 2013 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Sisto Perina ha scritto: | magari fra 10 anni sarà supervalutata come....vintage |
...già, qualcuno potrebbe addirittura pagarla!  |
|
|
 |
goonico utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 1703 Località: Livorno--> Imola
|
|
|
 |