photo4u.it

Frequency Filter

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Lug, 2013 8:48 pm    Oggetto: Frequency Filter Rispondi con citazione

Frequency Filter
A me piace questo tutorial perché si addentra nelle specifiche tecniche dietro l'efficacia nell'uso di una soluzione piuttosto che un'altro, evidenziato gli algoritmi che vengono utilizzati, per la riduzione del rumore digitale.
Guardate pure gli altri link presenti nell'articolo.
Sostanzialmente, in questo modo, è possibile affrontare il problema del rumore digitale e come minimizzarlo, in modo più scientifico anziché perdersi nella miriade di alternative presenti nei vari software di fotoritocco, usando algoritmi a caso oppure limitandosi sempre ad usare i valori di default, sperando di ottenere risultati sufficientemente validi nelle più disparate situazioni.

Se conosceste link ad altri tutorial teorici simili sull'argomento, potreste aggiungerli nel topic, in modo da potere usare le tante possibilità disponibili nei software con maggiore cognizione di causa e, sicuramente, riuscendo ad ottenere risultati più soddisfacenti, in minore tempo.

Questo perché di per sé non esiste una procedura automatizzata che sia in grado di ottenere il migliore risultato possibile senza che l'operatore umano sia capace di scegliere la migliore procedura da utilizzare per una determinata immagine, di una certa dimensione, che presenta un determinatore rumore.

Nota:
In più sono disponibili pure delle applet in Java per potere fare simulazioni direttamente dal browser.

Naturalmente non mi assumo nessuna responsabilità per chi risulterà traumatizzato nella lettura degli aspetti più tecnici e degli algoritmi. Ops

Per chi riuscirà a sopravvire nella lettura, probabilmente sarebbe troppo aspettarsi un'ovazione per il contributo nell'evidenziare questo tutorial Very Happy, però sperarci non costa niente. Ops

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Lug, 2013 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà Pasi ed io abbiamo scritto un corposo tutorial sull'uso di software specifici (Noise Ninja nell'articolo, ma per mia pigrizia non l'ho ancora pubblicato Imbarazzato ) per la rimozione del rumore digitale.

Ho dato una lettura veloce, è un pò ostico per chi non mastica bene certi argomenti, ma gli intraprendenti apprezzeranno senz'altro.

Domattina devo ricordarmi di pubblicare l'articolo.....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
M@n
utente

Iscritto: 02 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 02 Lug, 2013 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
non l'ho ancora letto ma l'ovazione e' comunque doverosa non fosse altro che per il fatto che hai condiviso conoscenza

Un applauso

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Lug, 2013 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

M@n ha scritto:
Ok!
non l'ho ancora letto ma l'ovazione e' comunque doverosa non fosse altro che per il fatto che hai condiviso conoscenza

Un applauso

Sono contento per l'apprezzamento e mi incornicio l'ovazione. Smile

Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 02 Lug, 2013 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un plauso per la condivisione anche da parte di chi, come me, si ferma al titolo.....non tanto per la lingua inglese ma per quelle maledette formule matematiche che mi spaventano sin dai tempi del liceo Very Happy

bravo Alex
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Lug, 2013 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie. Smile

Le formule matematiche possono essere un problema ma la cosa la trovo particolarmente interessante per la possibilità di crearci algoritmi ... cosa però che resta non sempre immediata a causa della necessità di trovare funzioni corrispondenti per l'effettiva implementazione, che per quanto possano risultare abbastanza standardizzate, si traduce in un codice molto spesso ancora meno leggibile rispetto alla formula di partenza ... e questo, naturalmente, tende a generare facilmente errori non sempre immediatamente visibili durante la fase di test.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: