Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vengabri nuovo utente
Iscritto: 30 Apr 2013 Messaggi: 3 Località: Albenga
|
Inviato: Mar 30 Apr, 2013 11:02 am Oggetto: Consiglio compatta TOP |
|
|
Ciao a tutti,
chiedo consiglio per una compatta, max 500 euro.
Ho letto su vari siti che la miglior scelta sembra essere la SONY RX100 ma a me non convince molto. Mi intriga anche la Panasonic LX7.
A me interessa una macchina che "sforni" JPEG già abbastanza buoni e pronti all'uso.
Sarebbe il massimo se qualcuno le avesse utilizzate entrambi e mi dicesse realmente quale è -sul campo- la migliore in senso generale.
La maggior parte delle recensioni su Internet sono a favore della Sony, per via del sensore da 1" ma a me i colori sembrano un po' troppo pompati e il contrasto di default troppo spinto.
Mi potete aiutare?
Grazie mille |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ale63 utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2006 Messaggi: 636 Località: Pisa
|
Inviato: Mar 30 Apr, 2013 11:15 am Oggetto: |
|
|
Ho la Sony RX100 e ne sono molto soddisfatto; come compatta avevo in precedenza la canon G1X, sostituita perchè.... non è compatta...  |
|
|
 |
vengabri nuovo utente
|
Inviato: Mar 30 Apr, 2013 12:36 pm Oggetto: |
|
|
Ale63, grazie per il tuo parere.
Scusa se mi ripeto, ma per quanto riguarda il colore come giudichi la RX100? Da quello che ho visto su Internet molte foto avevano tonalità molto accese, fin troppo. Forse però mi sbaglio io, magari erano foto scattate con qualche impostazione voluta in quel modo. |
|
|
 |
Ale63 utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2006 Messaggi: 636 Località: Pisa
|
Inviato: Mar 30 Apr, 2013 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Mah, diciamo che per quanto l'ho usata sino ad ora non mi sembra di notare problemi da quel punto di vista... |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 30 Apr, 2013 7:33 pm Oggetto: |
|
|
vengabri ha scritto: | Ale63, grazie per il tuo parere.
Scusa se mi ripeto, ma per quanto riguarda il colore come giudichi la RX100? Da quello che ho visto su Internet molte foto avevano tonalità molto accese, fin troppo. Forse però mi sbaglio io, magari erano foto scattate con qualche impostazione voluta in quel modo. |
Tieni sempre presente che tutte le macchine "TOP" come le chiami offrono la possibilità di regolare già in macchina lo sviluppo dei jpeg.
Saturazione, contrasto, nitidezza... tutte cose che sulla stessa macchina danno risultati differenti a seconda di come sono impostate.
Credo che mettendosi un pomeriggio a fare un po' di prove si trovano velocemente le impostazioni preferite, per poi non cambiarle più.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 01 Mgg, 2013 10:17 am Oggetto: Re: Consiglio compatta TOP |
|
|
vengabri ha scritto: | La maggior parte delle recensioni su Internet sono a favore della Sony, per via del sensore da 1" ma a me i colori sembrano un po' troppo pompati e il contrasto di default troppo spinto. |
Come ti hanno già detto, quei parametri li regoli più o meno come si fa con il televisore, poi, trovata la regolazione che ti piace non la cambi più.
Una compatta che sforna ottimi jpeg è anche la Fujifilm X20. |
|
|
 |
vengabri nuovo utente
|
Inviato: Mer 01 Mgg, 2013 11:15 am Oggetto: |
|
|
Sì, la Fujifilm X20 era un'altra ottima candidata, anche per via della presenza del mirino. Leggendo vari forum l'ho poi esclusa per il fatto che alcuni utenti avevano notato qualche artefatto di troppo a bassi ISO (almeno così ho capito io).
Sto anche tenendo d'occhio la nuova Panasonic LF1 in prossima uscita.
A questo punto sto propendendo sempre più per la RX100, anche se la mancanza del mirino e, a detta di molti, l'assenza di grip sono due punti negativi.
Ciao |
|
|
 |
vialattea1981 nuovo utente

Iscritto: 25 Giu 2013 Messaggi: 10
|
Inviato: Mar 25 Giu, 2013 4:28 pm Oggetto: |
|
|
Ale63 ha scritto: | Ho la Sony RX100 e ne sono molto soddisfatto; come compatta avevo in precedenza la canon G1X, sostituita perchè.... non è compatta...  |
Ciao visto che avevi una g1x rispetto alla tua nuova rx 100 quale delle due si comporta meglio in scarsità di luce? Cioè quale delle due fa foto migliori ad esempio con albe, tramonti, e interni?
Se fossero grandi uguali avresti tenuto la canon oppure la rx100 sforma immagini migliori?
Quale delle due presenta meno rumore ad alti iso? _________________ Viaggiate e aprirete la mente a nuovi mondi, fotografate e aprirete la mente a chi non viaggia |
|
|
 |
|