Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giovanniviaggiare utente

Iscritto: 03 Gen 2011 Messaggi: 177 Località: lucca
|
Inviato: Mar 18 Giu, 2013 11:54 am Oggetto: SRGB - ADOBE RGB |
|
|
salve !
ho notato una discreta perdita di colore nelle immagini !
ho una fotografia psd , la voglio portare sul mio sito , la dimenziono a 1000 px , la converto in SRGB ( e questa procedura fa perdere il colore alla fotografia ) poi do la maschera di contrasto e infine la salvo con nome in jpeg
a fine lavoro affianco le 2 immagini , il psd e il jpeg , mi accorgo che il jpeg ha perso del colore , della vivacità
è normale tutto questo ????? quale potrebbe essere il problema ? cosa devo fare secondo voi per poter alleviare questo inconveniente ????
forse dovrei dare ancora più colore in Photoshop , più di quello che vorrei dare ??????
grazie _________________ giovanni |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5325
|
Inviato: Mar 18 Giu, 2013 5:00 pm Oggetto: |
|
|
Solitamente avviene il contrario sui monitor capaci di mostrare solo lo spazio colore Srgb, ovvero in AdobeRgb le immagini sembrano avere i colori spompati.
Il tuo monitor che spazio colore copre?
E' stato tarato e profilato? _________________

|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 18 Giu, 2013 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Hai già aperto un topic su questo problema, potevi continuare lì...
Comunque per risponderti devi dare qualche info in più.
L'immagine è "slavata" quando la vedi dentro Photoshop o con un altro visualizzatore? _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
giovanniviaggiare utente

|
Inviato: Mer 19 Giu, 2013 12:40 am Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Solitamente avviene il contrario sui monitor capaci di mostrare solo lo spazio colore Srgb, ovvero in AdobeRgb le immagini sembrano avere i colori spompati.
Il tuo monitor che spazio colore copre?
E' stato tarato e profilato? |
non saprei che spazio colore copre , come faccio a saperlo ?è un monitor LACIE 324 I , pagato molto e lo calibro circa 1 volta ogni 2 mesi .
lo impostato e calibrato su utente
grazie
giovanni _________________ giovanni |
|
|
 |
giovanniviaggiare utente

|
Inviato: Mer 19 Giu, 2013 12:41 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Hai già aperto un topic su questo problema, potevi continuare lì...
Comunque per risponderti devi dare qualche info in più.
L'immagine è "slavata" quando la vedi dentro Photoshop o con un altro visualizzatore? |
non mi rispondeva nessuno , cosi ho cambiato
il problema l'ho rilevato sia in Photoshop che in bridge
grazie
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mer 19 Giu, 2013 5:19 am Oggetto: |
|
|
http://www.lacie.com/it/products/product.htm?id=10524
Ok copri quasi tutto l'AdobeRgb.
Prova a guardare le immagini con un altro visualizzatore, tipo AcdSee, Firefox, IrfanView, Picasa.
Poi facci sapere come le vedi.
Se sono tutte diverse bisogna provare a fare quello che presumo volesse dirti Alezan, ovvero configurare tutti i visualizzatori per utilizzare un profilo colore standardizzato. _________________

|
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Mer 19 Giu, 2013 7:55 am Oggetto: |
|
|
il problema è come hai effettuato la conversione. AdobeRgb è piu ampio di sRGB e quindi nell'ultimo molti colori di AdobeRGB non sono riproducibili. Per avere un buon compromesso con il comando Converti Profilo usa come intento di rendering , percettivo , in questo modo i colori vengono mossi in modo da farli combaciare , solitamente funziona. perquanto riguarda il web può essere che il tuo browser non legga i profili colore ed ecco il perchè dei colori slavati. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
giovanniviaggiare utente

|
Inviato: Mer 19 Giu, 2013 11:33 am Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | http://www.lacie.com/it/products/product.htm?id=10524
Ok copri quasi tutto l'AdobeRgb.
Prova a guardare le immagini con un altro visualizzatore, tipo AcdSee, Firefox, IrfanView, Picasa.
Poi facci sapere come le vedi.
Se sono tutte diverse bisogna provare a fare quello che presumo volesse dirti Alezan, ovvero configurare tutti i visualizzatori per utilizzare un profilo colore standardizzato. |
il problema è che gia da photoshop e camera raw vedo tale diffrenza !!!!!
proverò a fare altro
grazie _________________ giovanni |
|
|
 |
giovanniviaggiare utente

|
Inviato: Mer 19 Giu, 2013 11:35 am Oggetto: |
|
|
Michaeldesanctis ha scritto: | il problema è come hai effettuato la conversione. AdobeRgb è piu ampio di sRGB e quindi nell'ultimo molti colori di AdobeRGB non sono riproducibili. Per avere un buon compromesso con il comando Converti Profilo usa come intento di rendering , percettivo , in questo modo i colori vengono mossi in modo da farli combaciare , solitamente funziona. perquanto riguarda il web può essere che il tuo browser non legga i profili colore ed ecco il perchè dei colori slavati. |
il problema è su photoshop e camera raw
graxzie
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mer 19 Giu, 2013 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Vediamo di ripercorrere il tuo workflow, passo a passo..... altrimenti non ne veniamo fuori....
1) sei in camera raw con il file RAW aperto.
Con quale spazio colore esporti in Photoshop? (Per il tuo scopo, ti consiglio di uscire già in sRGB).
2) sei arrivato da camera raw a Photoshop, con un profilo diverso da sRGB.
Per passare a sRGB, usi "Assegna profilo" oppure "Converti in profilo"?
La prima scelta è sbagliata ed effettivamente ti può portare ad un cambiamento dei colori, la seconda rispetta i colori.
Vediamo se facciamo qualche passo avanti verso la soluzione del mistero....  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
giovanniviaggiare utente

|
Inviato: Gio 20 Giu, 2013 11:56 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Vediamo di ripercorrere il tuo workflow, passo a passo..... altrimenti non ne veniamo fuori....
1) sei in camera raw con il file RAW aperto.
Con quale spazio colore esporti in Photoshop? (Per il tuo scopo, ti consiglio di uscire già in sRGB).
2) sei arrivato da camera raw a Photoshop, con un profilo diverso da sRGB.
Per passare a sRGB, usi "Assegna profilo" oppure "Converti in profilo"?
La prima scelta è sbagliata ed effettivamente ti può portare ad un cambiamento dei colori, la seconda rispetta i colori.
Vediamo se facciamo qualche passo avanti verso la soluzione del mistero....  |
1) in camera raw uso il profilo impostato sulla fotocamera cioè adobe rgb
2) per passare a srgb uso il comando - converti in profilo -
ritornado al punto 1) lavoro le immagini in camera raw , poi vado in photoshop , applico altre modifiche e salvo il file in psd , poi se ,mi servirà per web o stampa o altro , lo deciderò con il tempo , ma se gia in camera raw ho un file srgb, dopo non andrà piu bene per un eventuale stampa , cosa ne dici ?'
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Gio 20 Giu, 2013 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Non capisco perchè "converti in profilo" si comporti come "assegna".
Usando "assegna" in effetti i colori si salvano (accendendo/spegnendo Anteprima), ma con "converti" non devono. Non avrebbe senso.....
Mi dici tutte le impostazioni della tua finestra "convertì"?
In generale...
Il file RAW non ha uno spazio colore. Lo assegni al volo solo quando lo convertì. E questo è uno dei vantaggi del RAW.
L'impostazione Adobe RGB che hai in macchina ha influenza solo sulla produzione del Jpeg in macchina.
Nell'editing giustamente ognuno fa come vuole... ma vedo che l'orientamento generale ormai è sempre di più quello di lavorare solo sul RAW. Oggi i convertitori top permettono tranquillamente anche interventi parziali su zone dell'immagine e quindi le maschere di photoshop non sono più così indispensabili come un tempo.
Personalmente credo di "passare" a Photoshop forse il 5% delle mie immagini il resto lo tratto solo in Camera Raw, anzi oggi direi in Lightroom. Oppure in Capture One che per alcune cose rimane per me il migliore.
Se lavori solo sul RAW, deciderai quale dev'essere l'output solo al momento di produrre i jpeg o i tiff. Ad esempio uscirai in sRGB per andare sul web oppure in Adobe RGB per una stampa di qualità.
Di fatto io conservo solo i RAW elaborati. I jpeg, tiff che mi sono serviti per uno specifico scopo, dopo l'uso li butto.
Se invece vuoi comunque lavorare in Photoshop su un progetto molto impegnativo, tieni conto che la cosa migliore è esportare da Camera raw in ProPhoto a 16 bit. Questo ti preserva la quantità maggiore di informazioni che ti permettono di fare il migliore editing. Poi convertirai prima di stampare/mettere sul web. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
giovanniviaggiare utente

|
Inviato: Ven 21 Giu, 2013 5:03 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Non capisco perchè "converti in profilo" si comporti come "assegna".
Usando "assegna" in effetti i colori si salvano (accendendo/spegnendo Anteprima), ma con "converti" non devono. Non avrebbe senso.....
Mi dici tutte le impostazioni della tua finestra "convertì"?
In generale...
Il file RAW non ha uno spazio colore. Lo assegni al volo solo quando lo convertì. E questo è uno dei vantaggi del RAW.
L'impostazione Adobe RGB che hai in macchina ha influenza solo sulla produzione del Jpeg in macchina.
Nell'editing giustamente ognuno fa come vuole... ma vedo che l'orientamento generale ormai è sempre di più quello di lavorare solo sul RAW. Oggi i convertitori top permettono tranquillamente anche interventi parziali su zone dell'immagine e quindi le maschere di photoshop non sono più così indispensabili come un tempo.
Personalmente credo di "passare" a Photoshop forse il 5% delle mie immagini il resto lo tratto solo in Camera Raw, anzi oggi direi in Lightroom. Oppure in Capture One che per alcune cose rimane per me il migliore.
Se lavori solo sul RAW, deciderai quale dev'essere l'output solo al momento di produrre i jpeg o i tiff. Ad esempio uscirai in sRGB per andare sul web oppure in Adobe RGB per una stampa di qualità.
Di fatto io conservo solo i RAW elaborati. I jpeg, tiff che mi sono serviti per uno specifico scopo, dopo l'uso li butto.
Se invece vuoi comunque lavorare in Photoshop su un progetto molto impegnativo, tieni conto che la cosa migliore è esportare da Camera raw in ProPhoto a 16 bit. Questo ti preserva la quantità maggiore di informazioni che ti permettono di fare il migliore editing. Poi convertirai prima di stampare/mettere sul web. |
le impostazioni della finestra converti sono le suguenti :
SPAZIO SORGENTE : adobe rgb 1998
SPAZIO DI DESTINAZIONE : srgb ie61966-2.1
MODELLO : adobe ( ace )
INTENTO : colorimetrico relativo
USA COMPENSAZIONE PUNTO NERO : ho messo la spunta
USA DITHENIG e RIDUCI IMMAGINE A LIVELLO .... a queste due non ho messo la spunta
ANTEPRIMA : c'è la spunta
AVANZATO : non l'ho mai usato
grazie !!!!!!!!!!!!!!
vanno bene queste impostazioni ??
giovanni _________________ giovanni
Ultima modifica effettuata da giovanniviaggiare il Sab 22 Giu, 2013 10:56 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
giovanniviaggiare utente

|
Inviato: Ven 21 Giu, 2013 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Michaeldesanctis ha scritto: | il problema è come hai effettuato la conversione. AdobeRgb è piu ampio di sRGB e quindi nell'ultimo molti colori di AdobeRGB non sono riproducibili. Per avere un buon compromesso con il comando Converti Profilo usa come intento di rendering , percettivo , in questo modo i colori vengono mossi in modo da farli combaciare , solitamente funziona. perquanto riguarda il web può essere che il tuo browser non legga i profili colore ed ecco il perchè dei colori slavati. |
MI DICONO di usare come intento : relativo e non percettivo
cosa ne dici ?
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Ven 21 Giu, 2013 5:51 pm Oggetto: |
|
|
Che in teoria dovresti trovarti coi colori clippati in saturazione, come un distorsore sulla chitarra elettrica.
Però un tentativo non costa nulla, magari ti piace..... _________________

|
|
|
 |
|
Inviato: Sab 22 Giu, 2013 9:06 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | MI DICONO di usare come intento : relativo e non percettivo
cosa ne dici ?
giovanni |
se devi convertire per il web solitamente si usa Percettivo e Saturazione per far "combaciare" i colori.
Il problema è che tu vedi differenze già da Camera Raw a Photoshop e non dovresti.
Non è che hai la spunta su Proof Colors? e se si su cosa?
forse è questo il tuo problema.
sRGB non è poi male anche per editare le foto, il maglior vantaggio è editerle a 16 bit (e come dice Ale in ProPhoto) , l'unico problema è patonza di elazborazione.
Magari prova anche Lightroom. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
giovanniviaggiare utente

|
Inviato: Sab 22 Giu, 2013 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Michaeldesanctis ha scritto: | se devi convertire per il web solitamente si usa Percettivo e Saturazione per far "combaciare" i colori.
Il problema è che tu vedi differenze già da Camera Raw a Photoshop e non dovresti.
sRGB non è poi male anche per editare le foto, il maglior vantaggio è editerle a 16 bit (e come dice Ale in ProPhoto) , l'unico problema è patonza di elazborazione.
Magari prova anche Lightroom. |
ciao
non vedo diffrrenza da camera raw a Photoshop , ma bensi la vedo quando converto l'immagine in srgb dentro a Photoshop
è li il problema _________________ giovanni |
|
|
 |
giovanniviaggiare utente

|
Inviato: Sab 22 Giu, 2013 3:18 pm Oggetto: |
|
|
Michaeldesanctis ha scritto: | se devi convertire per il web solitamente si usa Percettivo e Saturazione per far "combaciare" i colori.
Magari prova anche Lightroom. |
scusami ma cosa è PROOF COLORS ? dove lo trovo ?? _________________ giovanni |
|
|
 |
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Sab 22 Giu, 2013 6:46 pm Oggetto: |
|
|
È vero che in via teorica l'intento percettivo, poichè comprime il gamut originale dell'immagine entro quello di destinazione (se più ridotto come in questo caso), può comportare una perdita di saturazione. Ma francamente non mi è mai capitato di vedere un effetto tanto marcato da essere un problema... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|