Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
babalus nuovo utente
Iscritto: 28 Giu 2012 Messaggi: 17 Località: Roma
|
Inviato: Lun 10 Giu, 2013 2:48 pm Oggetto: Consiglio mirrorless |
|
|
Salve a tutti, scusate in anticipo ma sicuramente l'argomento sarà trito e ritrito.
Vorrei "rientrare" a far foto, ero orientato per prendere una reflex ma l'ingombro a cui andrei incontro non mi attira.
Ho cominciato a leggere di queste mirrorless, ho visto la compattezza ed i risultati di una Sony (non ricordo quale) e la cosa mi attrae.
Leggendo leggendo ho conosciuto questo nuovo formato 4/3 e mi ha colpito... ho deciso... mi farò una mirrorless 4/3... quindi o Olympus o Panasonic.
Qui chiedo i vostri consigli, non vorrei spendere molto e trovare un buon prodotto... avrei anche pensato di "ripiegare" (per es.) su Oly e-pm1 quindi una macchina non proprio appena uscita... ne vale la pena?... altre soluzioni?
Scusate la lunghezza e la poca "precisione" nella richiesta
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Déjà Vu utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 944 Località: Lucca
|
|
|
 |
babalus nuovo utente
|
Inviato: Lun 10 Giu, 2013 5:10 pm Oggetto: |
|
|
grazie Deja
quindi la e-pm1 non è così "ripiego" ???
...ma una curiosità... ho visto che le Oly hanno un sistema autofocus dove si tocca l'immagine sullo schermo per indirizzare il fuoco su quel punto... l'ho capito bene o sto dicendo una ca...ta?... ma se così fosse è comodo come sistema? non si perde il controllo della macchina?
scusate gli infiniti dubbi...  |
|
|
 |
ciop71 utente attivo
Iscritto: 09 Mgg 2005 Messaggi: 809 Località: Vicenza
|
Inviato: Lun 10 Giu, 2013 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Se tocchi un punto dello schermo la macchina cerca di mettere a fuoco lì, altrimenti mette al fuoco al centro o dove hai impostato.
E' una possibilità opzionale, non è necessario ad ogni foto toccare un punto dello schermo. |
|
|
 |
ele87 nuovo utente

Iscritto: 24 Dic 2011 Messaggi: 14
|
Inviato: Lun 10 Giu, 2013 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Ciao!
Io un anno fa decisi per la PL3, perché rispetto alla PM1 ha più tasti e soprattutto la ghiera dei modi, e ne sono molto soddisfatta.
Il sistema di autofocus che citi è presente nelle macchine dotate di touch screen, quindi in quelle prese qui in esame si trova solo sulla PM2. |
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

|
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

|
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mar 11 Giu, 2013 8:55 am Oggetto: |
|
|
Deja vù Maker ha scritto: | Calcola che però la E-pm2 ha un monitor abbastanza piccolo, e il touch sembra quasi ridicolo perchè con un solo dito copri 1/9 del display... |
La E-PM2 ha un monitor da 3", esattamente delle stesse dimensioni delle altre citate. Il suo sensore da 16MP è nettamente superiore a quello da 12MP della E-PM1 e E-PL3.
Il problema è che, in questo momento, il suo prezzo è decisamente più alto rispetto alla E-PM1, che si trova a circa 270 euro. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Giu, 2013 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Ranton io per le foto che ho visto fin'ora non ho ancora trovato differenze a fino ai 800 iso, soglia che con una vetusta e-p2 non non ho ancora superato, e quindi ritengo anche inutili arrivare a 3200 o 6400 che tanti sbandierano.
I 3" sono in 16:9, quindi quando si usa in 4:3(visto che è m4/3) risulta piccolo come un monitor da 2,5 pollici se non di meno.
La e-p3 ha un monitor da 3" sul formato 3:2 come la E-pl2, mentre la E-p2/e-p1 avevano un 3" sul formato 4/3 (che secondo me è bellissimo).
E-Pm1:
E-Pm2: _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
Mirrorless kills the Dslr stars. |
|
|
 |
babalus nuovo utente
|
Inviato: Mar 11 Giu, 2013 1:59 pm Oggetto: |
|
|
...rieccomi
grazie a tutti per gli interventi... mi sono letto anche diverse pagine della discussione specifica sulla e-pm1. Molto chiara e piena di prove e la e-pm1 viene dipinta molto bene paragonata alla panasonic.
Altro dubbio mi nasce... ma tra le due che utilizzano il sistema 4/3 è da preferire Olympus o Panasonic???
Quali macchine nel kit offrono anche un buon obbiettivo?
Sto leggendo troppo sull'argomento e come al solito le idee si ingarbugliano
 |
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Giu, 2013 2:17 pm Oggetto: |
|
|
L'ignoranza è appagante, vai buttati senza troppe domande, in ogni caso sono tutte ottime, e ti troverai benissimo
Per le ottiche kit sono equivalenti, anche se ritengo più portatili le oly, poi che abbiano l'attacco o in policarbonato o in metallo sono solo fisime mentali, visot che sono ottiche che pesano 120/150gr e quindi raggono benissimo le sollecitazioni fisiche, anzi.... forse sono meglio del metallo alle volte. _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Mar 11 Giu, 2013 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Deja vù Maker ha scritto: | I 3" sono in 16:9, quindi quando si usa in 4:3(visto che è m4/3) risulta piccolo come un monitor da 2,5 pollici se non di meno.
La e-p3 ha un monitor da 3" sul formato 3:2 come la E-pl2, mentre la E-p2/e-p1 avevano un 3" sul formato 4/3 (che secondo me è bellissimo).
E-Pm1:
E-Pm2: |
Effettivamente mi sono sempre chiesto perché insistono a sprecare preziosissimo spazio con monitor enormi che coprono formati diversi dal 4:3. |
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Giu, 2013 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Crocodile la cosa assurda è invece vedere che su tutte le macchine 3:2 montano tutte un monitor 4:3... hihihi _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
|
|
 |
Crocodile utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Giu, 2013 9:39 pm Oggetto: |
|
|
LOL
Valli a capire questi giapponesi! |
|
|
 |
xmnemox utente
Iscritto: 04 Mgg 2005 Messaggi: 203 Località: Padova - Noventa Padovana
|
Inviato: Mer 12 Giu, 2013 10:17 am Oggetto: |
|
|
io ho l'obiettivo olympus 12-50 ed è ottimo per il costo che ha.
io ti chiedo,
che fotografia fai?
che focali prediligi?
quanto hai di budget? (+o- cosi capisco). _________________ Iphone 6s
My Flickr |
|
|
 |
babalus nuovo utente
|
Inviato: Mer 12 Giu, 2013 11:30 am Oggetto: |
|
|
xmnemox ha scritto: | io ho l'obiettivo olympus 12-50 ed è ottimo per il costo che ha.
io ti chiedo,
che fotografia fai?
che focali prediligi?
quanto hai di budget? (+o- cosi capisco). |
Salve a tutti...
diciamo che non ho un tipo di fotografia specifica, mi piace la street ma anche fotografare "senza esser visto"... che non abbia problemi con scarsa luce... ...sto esagerando???
il budget???... il più basso possibile...  |
|
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Mer 12 Giu, 2013 1:10 pm Oggetto: |
|
|
babalus ha scritto: | Salve a tutti...
diciamo che non ho un tipo di fotografia specifica, mi piace la street ma anche fotografare "senza esser visto"... che non abbia problemi con scarsa luce... ...sto esagerando???
il budget???... il più basso possibile...  |
per la street il mio consiglio è un corpo macchina con un buon CAF il display orientabile e la possibilità dello scatto touch, non che non si possa fare street con altre configurazioni, come obiettivo preferisco il 17mm f1.8 Olympus o in alternativa il pana 25mm f1.4, per i miei gusti i corpi che vedo più adatti a questo genere fotografico sono la em5 la epl5 o la gf6
p.s ho appena preso la gf6 e in CAF scatto touch e il 17mm f1.8 và veramente bene, come praticità e velocità del CAF mi sembra anche meglio della em5
saluti Alessio |
|
|
 |
babalus nuovo utente
|
Inviato: Mer 12 Giu, 2013 1:24 pm Oggetto: |
|
|
grazie dei consigli Alessio... ma posso chiederti cosa significa CAF
Centro Assistenza Fiscale ... ???
 |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

|
Inviato: Mer 12 Giu, 2013 1:38 pm Oggetto: |
|
|
AutoFocus Continuo, ovvero quella modalità dove il fuoco viene aggiornato continuamente.
Sarò old school, ma per me la street si fa in manual focus o, se l'obiettivo lo permette, in iperfocale  |
|
|
 |
xmnemox utente
Iscritto: 04 Mgg 2005 Messaggi: 203 Località: Padova - Noventa Padovana
|
Inviato: Mer 12 Giu, 2013 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Per spendere poco io ti consiglieri il panasonic 20mm F1.7 l'Oly 17mm F1.8 costa di più.
Dopo Se proprio vuoi obiettivo oly 12-50 f3.5/6.3
È corpo...devi vedere te.. Io direi di cercare sul usato qualcosa....tipo anche ep non solo epl _________________ Iphone 6s
My Flickr |
|
|
 |
|