photo4u.it

Consiglio mirrorless
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
babalus
nuovo utente

Iscritto: 28 Giu 2012

MessaggioInviato: Lun 10 Giu, 2013 2:48 pm    Oggetto: Consiglio mirrorless Rispondi con citazione

Salve a tutti, scusate in anticipo ma sicuramente l'argomento sarà trito e ritrito.
Vorrei "rientrare" a far foto, ero orientato per prendere una reflex ma l'ingombro a cui andrei incontro non mi attira.
Ho cominciato a leggere di queste mirrorless, ho visto la compattezza ed i risultati di una Sony (non ricordo quale) e la cosa mi attrae.
Leggendo leggendo ho conosciuto questo nuovo formato 4/3 e mi ha colpito... ho deciso... mi farò una mirrorless 4/3... quindi o Olympus o Panasonic.

Qui chiedo i vostri consigli, non vorrei spendere molto e trovare un buon prodotto... avrei anche pensato di "ripiegare" (per es.) su Oly e-pm1 quindi una macchina non proprio appena uscita... ne vale la pena?... altre soluzioni?

Scusate la lunghezza e la poca "precisione" nella richiesta

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Giu, 2013 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao! La e-pm1 è una fotocamera che è stata capita poco ma chi l'ha avuta ne è rimasto stra soddisfatto, sia per la semplicità d'uso che per la portabilità.
A livello di immagine non ha nulla da invidiare anche alla nuova E-pm2 che costa il doppio, ma che può offire una migliore resa a basse luci.
Ma visto che le pen hanno anche un ottimo stabilizzatore integrato ti puoi anche divertire di notte a fare foto senza micromosso senza alzare tanto gli iso.

Ok!
in sintesi, vai tranquillo, se no ora si sono abbassate anche le E-pl3, magari con doppia ottica, costa quanto una e-pm2 ma hai un corredo completo.

E-pm1:
http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?art=OL331
E-pl3:
http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?art=OL330
E-pl3 doppio kit:
http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?art=OL384
E-pm2:
http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?art=OL389

Non posso anche che consigliarti anche di farti un giro per mercatini online, si trovano queste fotocamere a prezzi interessantissimi, in stato paragonabili al nuovo.
http://fourthirdsmarket.forumfree.it/

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
babalus
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 10 Giu, 2013 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Deja
quindi la e-pm1 non è così "ripiego" ???

...ma una curiosità... ho visto che le Oly hanno un sistema autofocus dove si tocca l'immagine sullo schermo per indirizzare il fuoco su quel punto... l'ho capito bene o sto dicendo una ca...ta?... ma se così fosse è comodo come sistema? non si perde il controllo della macchina?

scusate gli infiniti dubbi... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciop71
utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Giu, 2013 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se tocchi un punto dello schermo la macchina cerca di mettere a fuoco lì, altrimenti mette al fuoco al centro o dove hai impostato.
E' una possibilità opzionale, non è necessario ad ogni foto toccare un punto dello schermo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ele87
nuovo utente

Iscritto: 24 Dic 2011

MessaggioInviato: Lun 10 Giu, 2013 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!
Io un anno fa decisi per la PL3, perché rispetto alla PM1 ha più tasti e soprattutto la ghiera dei modi, e ne sono molto soddisfatta.
Il sistema di autofocus che citi è presente nelle macchine dotate di touch screen, quindi in quelle prese qui in esame si trova solo sulla PM2.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Giu, 2013 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quelle con il touch sono le E-p3 E-pm2 e e-pl5 e e-m5 e-p5, anche le Panasonic, gf3 e gf5 e Gx1.
Il caso valuterei anche la Panasonic GX1 che si trova a prezzi abbastanza bassi online come la E-p3 che hanno il touch.... e sono un pochino "meglio".
Calcola che però la E-pm2 ha un monitor abbastanza piccolo, e il touch sembra quasi ridicolo perchè con un solo dito copri 1/9 del display...
http://www.amazon.com/Panasonic-DMC-GX1K-Compact-System-14-42mm/dp/B00604YSNK/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1370900781&sr=8-4&keywords=Panasonic+GX1+body

http://www.amazon.com/Olympus-Interchangeable-Camera-14-42mm-Black/dp/B0058PL9SO/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1370900848&sr=8-1&keywords=Olympus+E-p3

Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Giu, 2013 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio anche di vedere le opinioni di chi l'ha avuta:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=521966

Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 11 Giu, 2013 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Deja vù Maker ha scritto:
Calcola che però la E-pm2 ha un monitor abbastanza piccolo, e il touch sembra quasi ridicolo perchè con un solo dito copri 1/9 del display...

La E-PM2 ha un monitor da 3", esattamente delle stesse dimensioni delle altre citate. Il suo sensore da 16MP è nettamente superiore a quello da 12MP della E-PM1 e E-PL3.
Il problema è che, in questo momento, il suo prezzo è decisamente più alto rispetto alla E-PM1, che si trova a circa 270 euro.

Déjà Vu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Giu, 2013 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ranton io per le foto che ho visto fin'ora non ho ancora trovato differenze a fino ai 800 iso, soglia che con una vetusta e-p2 non non ho ancora superato, e quindi ritengo anche inutili arrivare a 3200 o 6400 che tanti sbandierano.
I 3" sono in 16:9, quindi quando si usa in 4:3(visto che è m4/3) risulta piccolo come un monitor da 2,5 pollici se non di meno.
La e-p3 ha un monitor da 3" sul formato 3:2 come la E-pl2, mentre la E-p2/e-p1 avevano un 3" sul formato 4/3 (che secondo me è bellissimo).
E-Pm1:

E-Pm2:

Vai a fine pagina
babalus
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 11 Giu, 2013 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...rieccomi
grazie a tutti per gli interventi... mi sono letto anche diverse pagine della discussione specifica sulla e-pm1. Molto chiara e piena di prove e la e-pm1 viene dipinta molto bene paragonata alla panasonic.
Altro dubbio mi nasce... ma tra le due che utilizzano il sistema 4/3 è da preferire Olympus o Panasonic???
Quali macchine nel kit offrono anche un buon obbiettivo?

Sto leggendo troppo sull'argomento e come al solito le idee si ingarbugliano
Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Giu, 2013 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ignoranza è appagante, vai buttati senza troppe domande, in ogni caso sono tutte ottime, e ti troverai benissimo Ok!
Per le ottiche kit sono equivalenti, anche se ritengo più portatili le oly, poi che abbiano l'attacco o in policarbonato o in metallo sono solo fisime mentali, visot che sono ottiche che pesano 120/150gr e quindi raggono benissimo le sollecitazioni fisiche, anzi.... forse sono meglio del metallo alle volte.

Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Mar 11 Giu, 2013 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Deja vù Maker ha scritto:
I 3" sono in 16:9, quindi quando si usa in 4:3(visto che è m4/3) risulta piccolo come un monitor da 2,5 pollici se non di meno.
La e-p3 ha un monitor da 3" sul formato 3:2 come la E-pl2, mentre la E-p2/e-p1 avevano un 3" sul formato 4/3 (che secondo me è bellissimo).
E-Pm1:

E-Pm2:

Effettivamente mi sono sempre chiesto perché insistono a sprecare preziosissimo spazio con monitor enormi che coprono formati diversi dal 4:3.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Giu, 2013 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile la cosa assurda è invece vedere che su tutte le macchine 3:2 montano tutte un monitor 4:3... Very Happy hihihi
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 11 Giu, 2013 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL LOL

Valli a capire questi giapponesi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xmnemox
utente

Iscritto: 04 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Giu, 2013 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho l'obiettivo olympus 12-50 ed è ottimo per il costo che ha.

io ti chiedo,

che fotografia fai?
che focali prediligi?
quanto hai di budget? (+o- cosi capisco).

Vai a fine pagina
babalus
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 12 Giu, 2013 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xmnemox ha scritto:
io ho l'obiettivo olympus 12-50 ed è ottimo per il costo che ha.

io ti chiedo,

che fotografia fai?
che focali prediligi?
quanto hai di budget? (+o- cosi capisco).

Salve a tutti...
diciamo che non ho un tipo di fotografia specifica, mi piace la street ma anche fotografare "senza esser visto"... che non abbia problemi con scarsa luce... Mah ...sto esagerando???

il budget???... il più basso possibile... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Mer 12 Giu, 2013 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

babalus ha scritto:
Salve a tutti...
diciamo che non ho un tipo di fotografia specifica, mi piace la street ma anche fotografare "senza esser visto"... che non abbia problemi con scarsa luce... Mah ...sto esagerando???

il budget???... il più basso possibile... Very Happy

per la street il mio consiglio è un corpo macchina con un buon CAF il display orientabile e la possibilità dello scatto touch, non che non si possa fare street con altre configurazioni, come obiettivo preferisco il 17mm f1.8 Olympus o in alternativa il pana 25mm f1.4, per i miei gusti i corpi che vedo più adatti a questo genere fotografico sono la em5 la epl5 o la gf6

p.s ho appena preso la gf6 e in CAF scatto touch e il 17mm f1.8 và veramente bene, come praticità e velocità del CAF mi sembra anche meglio della em5

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
babalus
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 12 Giu, 2013 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dei consigli Alessio... ma posso chiederti cosa significa CAF Imbarazzato

Centro Assistenza Fiscale ... ??? Mah

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Giu, 2013 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AutoFocus Continuo, ovvero quella modalità dove il fuoco viene aggiornato continuamente.

Sarò old school, ma per me la street si fa in manual focus o, se l'obiettivo lo permette, in iperfocale Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xmnemox
utente

Iscritto: 04 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Giu, 2013 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per spendere poco io ti consiglieri il panasonic 20mm F1.7 l'Oly 17mm F1.8 costa di più.

Dopo Se proprio vuoi obiettivo oly 12-50 f3.5/6.3

È corpo...devi vedere te.. Io direi di cercare sul usato qualcosa....tipo anche ep non solo epl

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: