photo4u.it

Flash Nissin di866 Mark II su Canon 50D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Navar.h
utente

Iscritto: 05 Giu 2009

MessaggioInviato: Mar 14 Mgg, 2013 12:16 pm    Oggetto: Flash Nissin di866 Mark II su Canon 50D Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ho da poco acquistato anche io il Flash Nissin di866 Mark II e ho riscontrato un problema: quando la parabola con lo zoom impostato su auto supera i 35 mm e vengono impostati i 50mm il flash tede a sottoesporre di molto (minimo 1 stop buono ma anche di più).

Ho fatto varie prove, ed ho notato che:
se estraggo il diffusore e il pannellino bianco, non sottoespone anche alla focale 50mm (questo perché imposta in automatico 24 mm, credo...)
Se ruoto la parabola in alto o di lato non sottoespone.
Se imposto manualmente lo zoom su 50mm o più tende a sottoesporre sempre come sopra, se lo imposto sotto i 50mm manualmente (24, 28, 35) non sottoespone.

È normale poi che sia dichiarato da 18 a 105 mm ma lo zoom parte da 24mm? (e non 18 come dichiarato)

Io uso la seguente attrezzatura: Canon 50D + obiettivo EF-S canon 18-55 IS (I serie) + Tamron 70-300 DI VC USD.
Ho usato impostazione TTL e macchina su M tempi 1/100 e 1/200 iso 100 e aperture varie tra f5,6 e un paio di volte f7,1 per provare, e focali varie tra 18 e 55 mm.
Ho provato sia sul canon che sul Tamron e se lascio la parabola zoom su AUTO (in modo che rilevi da solo la lungehzza focale in uso) tende a sottoesporre da 50mm in su con tutte e due le ottiche.

Alla fine ho impostato sul flash in manuale lo zoom fisso a 24 mm e le foto vengono correttamente esposte. posso usarlo in questo modo? o vado incontro a problemi?

Pensate che debba mandare in assistenza il flash (o farmelo sostituire)? Ho comprato il flash nei canali ufficiali RINOWA con garanzia Italia 24 mesi.

Premetto che ho fatto tutte le prove in interno perché non ho ancora avuto modo di provarlo in esterno...

P.S.= il firmware del flash è 13.01.15.11

Se ho scritto castronerie perdonatemi, ma è la prima volta che uso un Flash esterno...
Grazie a chi vorrà rispondermi!
Alessandro

Canon 70D + 10-18 IS STM + 17-55 IS USM + Filtro Polarizzatore Hoya HD + 18-55 IS + Zenit MC Helios-44M-7 (58mm F2) + Canon EF 100 L IS USM + Canon EF 100-400 L IS UMS + Canon Speedlite 430 EX II + Manfrotto 190XB + Testa 496 RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Navar.h
utente

MessaggioInviato: Mer 15 Mgg, 2013 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno ha avuto una esperienza simile con il Nissin? o nessuno ha il Nissin!?
Smile

Ok allora ribatto su un quesito:
a cosa serve la parabola zoom del flash? (quella che in automatico riconosce lo spostamento dello zoom da 24 a 105 mm)
se invece di usarla in automatico (dato che mi da problemi di sottoesposizione da 50 mm in su) imposto la parabola fissa su 24 mm, in quali guai posso incappare?

Canon 70D + 10-18 IS STM + 17-55 IS USM + Filtro Polarizzatore Hoya HD + 18-55 IS + Zenit MC Helios-44M-7 (58mm F2) + Canon EF 100 L IS USM + Canon EF 100-400 L IS UMS + Canon Speedlite 430 EX II + Manfrotto 190XB + Testa 496 RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elfoleo79
utente

Iscritto: 29 Mgg 2010

MessaggioInviato: Mer 15 Mgg, 2013 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Immagino che ti calcolerebbe la potenza in modo errato.
Se usi un flash in TTL... i mm servono per comprendere cosa stati visualizzando e la distanza (almeno immagino) quindi se imposti a 24 potresti avere degli errori... ma questo in TTL.. se usi il flash in manuale chi se ne frega.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Navar.h
utente

MessaggioInviato: Mer 15 Mgg, 2013 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

elfoleo79 ha scritto:
Immagino che ti calcolerebbe la potenza in modo errato.
Se usi un flash in TTL... i mm servono per comprendere cosa stati visualizzando e la distanza (almeno immagino) quindi se imposti a 24 potresti avere degli errori... ma questo in TTL.. se usi il flash in manuale chi se ne frega.

Ciao,
io non ci capisco una mazza di flash esterni Very Happy l'ho spacchettato sabato scorso e ho provato a fare un po' di scatti, la mia esperienza con il flash esterno è tutta li.

Per questo chiedo a chi ne sa più di me (e ci vuole proprio poco) di spiegarmi la reale utitlità della parabolazoom automatica, io avevo letto che serve per concentrare il fascio di luce nel caso si utilizzi la parabola più sul lato "tele" e quindi risparmiare potenza e batteria, ma non sono molto sicuro di ciò... Mah
sto cercando info in rete ma per ora non trovo granché...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Mgg, 2013 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La parabola zoom serve appunto per variare il fascio di luce emesso dal flash in funzione dell'ottica montata.

Ora il problema che lamenti tu può essere determinato da una corsa irregolare della parabola, da un errore di comunicazione tra fotocamera e flash, oppure da una semplice vignettatura in qualche modo fisiologica.

Per poterti dare una valutazione corretta dovresti postare qualche foto alle diverse focali: l'ideale sarebbe fotografare su cavalletto un muro bianco di sera/notte, per evitare interferenze della luce ambiente e delle eventuali pareti/soffitto in casa.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Navar.h
utente

MessaggioInviato: Mer 15 Mgg, 2013 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
La parabola zoom serve appunto per variare il fascio di luce emesso dal flash in funzione dell'ottica montata.

Ora il problema che lamenti tu può essere determinato da una corsa irregolare della parabola, da un errore di comunicazione tra fotocamera e flash, oppure da una semplice vignettatura in qualche modo fisiologica.

Per poterti dare una valutazione corretta dovresti postare qualche foto alle diverse focali: l'ideale sarebbe fotografare su cavalletto un muro bianco di sera/notte, per evitare interferenze della luce ambiente e delle eventuali pareti/soffitto in casa.

Ciao,
proverò a fare alcuni scatti su cavalletto a 24, 28, 35 e 50mm con parabola zoom auto e alle stesse focali impostando invece manualmente le focali sul flash ad un soggetto statico a circa 2 metri di distanza. so già da adesso (perché sono prove che ho già fatto) che quelle da 50 mm in su verranno sottoesposte di almeno 1 stop (se non di più).

edit: come impostazioni userò TTL su flash e M sulla macchina, tempi 1/100, ISO 100 e apertura f/7,1, va bene?

Grazie
Alessandro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Navar.h
utente

MessaggioInviato: Gio 16 Mgg, 2013 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che non ho ancora fatto gli scatti con cavalletto perché non avevo il tempo ieri, ho comunque potuto provare e fare un raffronto con un Flash Canon che un mio amico mi ha portato ieri sera.

Montati entrambi i flash sulla mia macchina stesse impostazioni stessi soggetti stesse distanze stessa illuminazione ambiente in interno:

- Flash Canon 430 EX II esposizioni sbagliate nessuna

- Flash Nissin di866 Mark II esposizioni sbagliati tutte quelle da 50 mm in su e ho notato anche che quella a 24 mm sovraesponeva... mi sorge un dubbio... errata comunicazione dello spostamento della parabola zoom?

A questo punto non ha senso continuare con i test, il problema c'è, credo sia inutile e forse impossibile per me riuscire a capire se è un problema di firmware, elettrico o altro. Resta da capire se il flash Nissin si comporta sempre così in tutti i suoi esemplari oppure se è il mio difettoso.

Vediamo cosa mi dicono al negozio...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 16 Mgg, 2013 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io inizio a pensare sia qualche problema del flash...
Se provi a regolare manualmente la parabola dello zoom dai menù del flash, questa si muove? Se a 24mm sovraespone e dai 50mm in su sottoespone, sembra inchiodata ai 35mm...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Navar.h
utente

MessaggioInviato: Gio 16 Mgg, 2013 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Anch'io inizio a pensare sia qualche problema del flash...
Se provi a regolare manualmente la parabola dello zoom dai menù del flash, questa si muove? Se a 24mm sovraespone e dai 50mm in su sottoespone, sembra inchiodata ai 35mm...

Ciao Pasi,
no, la parabola funziona alla perfezione! Siccome sono ignorantissimo sui flash, ho dovuto cepire per bene cos'era questa fantomatica parabola zoom (sono duro come i diamanti) e ho rproprio visto guardando frontalmente che la lampada interna si sposta avant e indietro e segue perfettamente la zoomata sia in automatico (con il movimento dello zoom) che in manuale (impostando la misura della focale sul menù del flash. Il probloema secondo me, è che c'è qualche problema nella comunicazione tra flash e macchina, non so di preciso cosa, ma forse anche se la parabola si muove, forse la macchina non riceve l'imput, oppure il flash non glielo comunica... insomma, parlano due lingue diverse.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Navar.h
utente

MessaggioInviato: Gio 16 Mgg, 2013 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S.= Se sono entro i 7 giorni dall'acquisto, sono obbligati a cambiarmelo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 16 Mgg, 2013 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Navar.h ha scritto:
P.S.= Se sono entro i 7 giorni dall'acquisto, sono obbligati a cambiarmelo?

Se l'hai acquistato online assolutamente sì... e anche non online, è pur sempre in garanzia!

Allora dev'essere come dici tu, un problema di comunicazione tra macchina e flash, se riesci fattelo sostituire...

Vai a fine pagina
Navar.h
utente

MessaggioInviato: Gio 16 Mgg, 2013 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Se l'hai acquistato online assolutamente sì... e anche non online, è pur sempre in garanzia!

Allora dev'essere come dici tu, un problema di comunicazione tra macchina e flash, se riesci fattelo sostituire...

Si, ho contattato il venditore, oltretutto il flash è con garanzia ufficiale Italia RINOWA (importatore ufficiale) quindi spero proprio di non trovare problemi.

È un peccato perché il flash mi piace per le sue caratteristiche, l'ho valutato molto attentamente questo acquisto, letto molte recensioni e commenti degli utenti, questo problema mi era sfuggito. Spero sia un problema del mio esemplare e non un difetto conclamato del modello, altrimenti mi troverò costretto a cambiare marchio...

vi farò sapere

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Navar.h
utente

MessaggioInviato: Mar 21 Mgg, 2013 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultima news: Mi dovrebbero cambiare il flash, dopo le mie (varie) mail, con annesse tutte le spiegazioni del caso, l'importatore lo vuole vedere, per cui il negoziante ha ordinato un altro flash (stesso modello) appena arriva me lo cambiano. Spero solo che non abbia lo stesso problema...

vi terrò aggiornati, nel caso qualcun'altro fosse interessato al flash in oggetto.

Flash che a parte questo problema è un gran bel accessorio con le sue molteplici possibilità creative di utilizzare la luce...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Navar.h
utente

MessaggioInviato: Dom 09 Giu, 2013 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, siamo arrivati alla conclusione della vicenda, vi racconto l'epilogo, poi ognuno trarrá le proprie conclusioni:

Finalmente mi chiamano dal negozio per la sostituzione del flash, arrivo con la mia canon 50D per provare il nuovo flash in modo da verificare l'anomalia insieme al venditore. Metto il nuovo flash e il problema si pone nello stesso identico modo del precedente... Allora chiedo un Canon 430EX II lo monto sulla macchina, stessa prova e stavolta tutto ok. A questo punto ho fatto cambio e ho preso il canon 430 EX II seppur con caratteristiche inferiori, mi garantisce una compatibilitá totale che il Nissin per quanto mi piaccia non riesce a darmi. Perlomeno con la mia 50D.

Anche al venditore sembrava strano, ma constatando la cosa di persona, mi ha detto che forse ha dei problemi di compatibilità con la mia macchina, e che lo avrebbe provato con un altra per una verifica.

Ciao
Alessandro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: