Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fotografico utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2008 Messaggi: 559 Località: Rutigliano - Bari
|
Inviato: Ven 07 Giu, 2013 11:35 am Oggetto: Strano problema di messa a fuoco D7000 |
|
|
Salve a tutti, volevo porvi un problema che sto riscontrando sulla D7000 della mia compagna. Praticamente se punto un soggetto distante non più di 1,5 metri, la messa a fuoco è perfetta e la foto è nitidissima. Se invece punto un oggetto che è più lontano si vede già nel mirino che la MAF va oltre il soggetto e mette a fuoco lo sfondo. Questo fenomeno accade sia con il 18-105 che con il 35 1.8 e altri obiettivi. Quindi escludendo che siano tutti gli obiettivi difettati, da cosa può dipendere?
Grazie.
FotoGrafico
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Ven 07 Giu, 2013 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Hai provato a fare la regolazione del back/front focus?
Dovresti poterne salvare 20 personalizzate.
Purtroppo i difetti di fuoco dipendono da tante cose, tolleranze costruttive della fotocamera e/o dell'ottica, funzionamento dei moderni schemi ottici con gruppi di fuoco interni piuttosto che muovendo il totale gruppo ottico e varie altre cose.
Potrebbe darsi che l'accoppiata fotocamera/lenti non sia perfetta e porti ad un back focus leggero, che a brevi distanze è tollerabile perché magari il soggetto ricade nella profondità di campo in zona anteriore, con l'allontanarsi peggiora ed il soggetto esce dalla zona a fuoco.
Prova a fare una taratura di uno dei tuoi obiettivi con soggetto a 5m e poi fai qualche prova a diverse distanze.
Mostraci i risultati.

|
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Ven 07 Giu, 2013 2:01 pm Oggetto: |
|
|
che impostazioni di messa a fuoco usate? Lo fa anche usando la maf singola sul punto centrale?
_________________ Giorgio |
|
|
 |
donachy utente
Iscritto: 13 Dic 2012 Messaggi: 331 Località: Roma
|
Inviato: Ven 07 Giu, 2013 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Io sulla mia D7000 ho riscontrato una cosa simile e alla fine ho impostato la tarature fine dell'autofocus su tutte le ottiche che ho, stanno tutte fra -15 e -20. Per regolarla ho utilizzato uno di quei test per la messa a fuoco che mi sono costruito da solo ma anche il test delle 3 pile va bene per una regolazione di massima.
In effetti sarebbe da mandarla in assistenza ma cosi più o meno ho risolto.
_________________ Nikon D750 - Nikon P7800
Nikkor 50mm/f1.4 G - Nikkor 24-70mm/f2.8 - Nikkor 70-200/f2.8 VR I - Tamron 90mm f2.8 macro
Nissin Di 866 MarkII |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 07 Giu, 2013 9:52 pm Oggetto: |
|
|
Il problema si presenta con il 18-105, 35 1.8, 70-200, 20 2.8, 50 1.4... devo fare delle prove per farvi vedere il problema. Con il test delle pile o uso il foglio millimetrato, sono strasicuro che metterà a fuoco perfettamente perchè vicine. Se metto a fuoco un oggetto lontano, già nel mirino si vede che non è a fuoco. Messa a fuoco singola e punto centrale. Credo che la manderò a Roma per farla controllare visto che in Puglia non c'è nessun centro assistenza!
Saluti
FotoGrafico
|
|
|
 |
Federico Sala utente

Iscritto: 02 Giu 2013 Messaggi: 81 Località: CALTABELLOTTA
|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 08 Giu, 2013 4:36 pm Oggetto: |
|
|
Proverò con questo test. Intanto grazie mille a tutti per la risposte
|
|
|
 |
Federico Sala utente

|
Inviato: Lun 10 Giu, 2013 12:10 am Oggetto: |
|
|
Figurati è un piacere!
_________________ Non potete fare affidamento ai vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco.. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 11 Giu, 2013 12:05 am Oggetto: |
|
|
Oggi ho fatto i test utilizzando il foglio e le batterie. A distanza minima, al doppio, al triplo, con il 35mm, con il 18-105 a diverse focali, a tutta apertura, anche fuori, puntando una ruota a diversi metri di distanza... tutto perfettamente a fuoco!!! O e pazza la macchina o c'è qualcosa che mi sfugge!
|
|
|
 |
Federico Sala utente

|
Inviato: Mar 11 Giu, 2013 12:28 am Oggetto: |
|
|
Beh nelle altre foto hai usato il punto centrale? I tempi di scatto erano tempi di sicurezza?
_________________ Non potete fare affidamento ai vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco.. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 11 Giu, 2013 10:05 am Oggetto: |
|
|
Si, ho usato il punto centrale e la fotocamera era su treppiede...
|
|
|
 |
Federico Sala utente

|
Inviato: Mar 11 Giu, 2013 10:10 am Oggetto: |
|
|
Mah misteri della vita! Specchio bloccato e tempo di scatto in sicurezza? Magari avevi semplicemente sbagliato il fuoco..cmq sia puoi affinare la messa a fuoco e fare ulteriori prove, ho avuto 2 D7000 per le mani ed entrambi avevao questo problema
|
|
 |

|
Inviato: Mar 11 Giu, 2013 11:29 am Oggetto: |
|
|
farò altre prove...
|
|
|
 |
ginopilotino utente
Iscritto: 19 Mgg 2011 Messaggi: 56
|
Inviato: Mar 18 Giu, 2013 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Prova a fare il test con il foglio alla stessa distanza del soggetto che veniva fuori fuoco.
|
|
|
 |
emanuelesurfer utente

Iscritto: 17 Ago 2007 Messaggi: 292 Località: Trentino - zona Rovereto
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 25 Giu, 2013 11:53 pm Oggetto: |
|
|
Ultimi aggiornamenti!
Pochi giorni fa ad un matrimonio si è ripresentato il problema della MAF. Ho provato a cambiare i valori della regolazione della MAF impostando su -15/-14, et voilà! Foto perfette e nitidissime! Però non appena arriva un periodo di pausa la mando in assistenza e la faccio sistemare definitivamente!
|
|
|
 |
|