Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ioclick utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011 Messaggi: 2915 Località: Castellanza (VA)
|
Inviato: Dom 02 Giu, 2013 1:38 pm Oggetto: [vetro di messa a fuoco per 1DSMKII] esiste? |
|
|
Ciao a tutti gli Amici,
ultimamente la mia canon 1DSMKII la uso loso con un Samyang 14mm (splendido) ma ho un grosso problema, riesco a lavorare solo in iperfocale in quanto la mia vista non mi permette un'accurata messa a fuoco.
Le alternative che ho valutato è l'acquisto di un Sigma 12/24 (ma a parte i 600 euro) mi lascia perplesso la sua poca apertura focale, mi piace scattare con i grandangoli scorci urbani che alle volte sono poco luminosi.
Alternativa acquistare, se dovesse esistere, un "vetrino di messa a fuoco" che oltre che retinato, fosse anche "spezzato" sapete se esiste e se sì, sapreste dirmi la sigla o come fare ad acquistarlo?
Grazie e buona domenica a tutti Voi
franco
_________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Ultima modifica effettuata da ioclick il Dom 02 Giu, 2013 7:56 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Dom 02 Giu, 2013 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Ce ne sono svariati per la tua macchina... cerca in questapagina quello che reputi più adatto.
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
|
|
 |
diavoletto utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Giu, 2013 6:44 pm Oggetto: |
|
|
Ci sarebbe questo allora, che sarebbe EC-L
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Giu, 2013 6:50 pm Oggetto: |
|
|
diavoletto ha scritto: | Ci sarebbe questo allora, che sarebbe EC-L
 |
Mmmm!
Grazie, a parer tuo quale sarebbe quello meglio per la visualizzazione dell'immagine fra i due?
Sai! Io avevo in mente Quello della Contaflex con microprismi intorno ed immagine spezzata ( che mi permette di visualizzare l'immagine ancora meglio che con l'Acute Matte) della Hasselblad 500
franco
_________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Giu, 2013 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Beh anche io preferirei quello ad immagine spezzata, ce l'ho sulla eos3 , ma non ricordo il codice.
Tra i 2 io andrei col secondo.
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Giu, 2013 8:16 pm Oggetto: |
|
|
diavoletto ha scritto: | Beh anche io preferirei quello ad immagine spezzata, ce l'ho sulla eos3 , ma non ricordo il codice.
Tra i 2 io andrei col secondo. |
Grazie per le info e la tua gentile disponibilità!
In effetti dei due L è forse quello "più visibilmente pulito" ma se quello spezzato già lo hai sulla 3 vuol dire che esiste anche per la 1DS ed allora prima di "correre all'acquisto" vedo di cercare ancora, visto che ora una speranza che esista ce l'ho!
grazie
ciao
franco
_________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Ultima modifica effettuata da ioclick il Dom 02 Giu, 2013 8:42 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

|
Inviato: Dom 02 Giu, 2013 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Di nulla
|
|
|
 |
EnricoP utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 703 Località: Grosseto
|
Inviato: Mar 04 Giu, 2013 10:03 pm Oggetto: |
|
|
Anche io ho questa ottica che utilizzo su una 5D, ho anche il vetrino con l'immagine spezzata ma sinceramente il vetrino che ho io non mi piace, perché la satinatura è orribile e non permette di vedere l'immagine inquadrata, mentre la parte centrale con lo stigmometro funziona abbastanza bene ma sulla 5D falsa un po' l'esposimetro.. Insomma troppi compromessi per usare la macchina con un ottica che in definitiva utilizzo poco..
Ti spiego cosa ho fatto per utilizzare il samyang..
Il primo intervento riguarda il tiraggio, mi accorsi che girando la ghiera posizionandola ad 1,5 m l'ottica andava già ad infinito, se andavo oltre perdevo in nitidezza perché come messa a fuoco andavo oltre l'infinito.
Ho svitato l'attacco ed ho costruito uno spessore da 0,14mm di spessore ricavandolo da un foglio di alluminio ramato per sbalzi, roba che si trova in cartoleria.... Sono stato fortunato perché al primo colpo ho azzeccato lo spessore giusto, metro alla mano la messa a fuoco adesso è perfetta, se metto 1 metro mette a fuoco ad 1 metro e così per tutte le distanze..
All'atto pratico avere una ghiera di messa a fuoco che dice la verità è comoda per degli scatti al volo cercando di valutare ad occhio le distanze, diciamo che un 50% di scatti si azzeccano se usi il diaframma a tutta apertura a breve distanza...
L'altro intervento è stato quello di installarvi un chip di conferma di messa a fuoco... un po' complicato da installare, ho visto che alcuni hanno la dima di riferimento per l'installazione, poi va tarato.. Nell'uso è un po' lento ma con lo stigmometro lo sarebbe ugualmente..
Insomma è una bella lente che io uso quasi sempre in iperfocale ma quando voglio fare degli scatti ravvicinati poco diaframmati uso il chip..
_________________ Canon 5D, Samyang 14mm f2.8, Canon EF 24-70 f2.8 L, Canon EF 100 f2, Caon EF70-200 f4 L, Canon 430EX |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Giu, 2013 10:10 pm Oggetto: |
|
|
EnricoP ha scritto: | Anche io ho questa ottica che utilizzo su una 5D, ho anche il vetrino con l'immagine spezzata ma sinceramente il vetrino che ho io non mi piace, perché la satinatura è orribile e non permette di vedere l'immagine inquadrata, mentre la parte centrale con lo stigmometro funziona abbastanza bene ma sulla 5D falsa un po' l'esposimetro.. Insomma troppi compromessi per usare la macchina con un ottica che in definitiva utilizzo poco..
Ti spiego cosa ho fatto per utilizzare il samyang..
Il primo intervento riguarda il tiraggio, mi accorsi che girando la ghiera posizionandola ad 1,5 m l'ottica andava già ad infinito, se andavo oltre perdevo in nitidezza perché come messa a fuoco andavo oltre l'infinito.
Ho svitato l'attacco ed ho costruito uno spessore da 0,14mm di spessore ricavandolo da un foglio di alluminio ramato per sbalzi, roba che si trova in cartoleria.... Sono stato fortunato perché al primo colpo ho azzeccato lo spessore giusto, metro alla mano la messa a fuoco adesso è perfetta, se metto 1 metro mette a fuoco ad 1 metro e così per tutte le distanze..
All'atto pratico avere una ghiera di messa a fuoco che dice la verità è comoda per degli scatti al volo cercando di valutare ad occhio le distanze, diciamo che un 50% di scatti si azzeccano se usi il diaframma a tutta apertura a breve distanza...
L'altro intervento è stato quello di installarvi un chip di conferma di messa a fuoco... un po' complicato da installare, ho visto che alcuni hanno la dima di riferimento per l'installazione, poi va tarato.. Nell'uso è un po' lento ma con lo stigmometro lo sarebbe ugualmente..
Insomma è una bella lente che io uso quasi sempre in iperfocale ma quando voglio fare degli scatti ravvicinati poco diaframmati uso il chip.. |
Molto, molto interessante ma l'operazione è difficoltosa e può compromettere l'ottica (la mia è appena acquistata 2 mesi) e non vorrei compromettere la garanzia!
Come si aggiunge il chip di conferma mf, ne esistono di già fatti per chi non ha una grande manualità?? (cosa che stavo cercando di sapere anche per le ottiche leica che utilizzo sulla fujii XPRO-1)
Grazie ed attendo ansioso
franco
_________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
|