photo4u.it

[vetro di messa a fuoco per 1DSMKII] esiste?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ioclick
utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011

MessaggioInviato: Dom 02 Giu, 2013 1:38 pm    Oggetto: [vetro di messa a fuoco per 1DSMKII] esiste? Rispondi con citazione

Ciao a tutti gli Amici,
ultimamente la mia canon 1DSMKII la uso loso con un Samyang 14mm (splendido) ma ho un grosso problema, riesco a lavorare solo in iperfocale in quanto la mia vista non mi permette un'accurata messa a fuoco.
Le alternative che ho valutato è l'acquisto di un Sigma 12/24 (ma a parte i 600 euro) mi lascia perplesso la sua poca apertura focale, mi piace scattare con i grandangoli scorci urbani che alle volte sono poco luminosi.
Alternativa acquistare, se dovesse esistere, un "vetrino di messa a fuoco" che oltre che retinato, fosse anche "spezzato" sapete se esiste e se sì, sapreste dirmi la sigla o come fare ad acquistarlo?
Grazie e buona domenica a tutti Voi
franco

Ultima modifica effettuata da ioclick il Dom 02 Giu, 2013 7:56 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 02 Giu, 2013 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ce ne sono svariati per la tua macchina... cerca in questapagina quello che reputi più adatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Giu, 2013 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto ha scritto:
Ce ne sono svariati per la tua macchina... cerca in questapagina quello che reputi più adatto.

Grazie Ok!
La griglia non è essenziale, mentre avrei preferito (per il mio modo di vedere poco) uno spezzato, comunque anche questo modello EC-A (microprismi) mi sembra buono che ne pensi?
Ciao
franco

EC-A01a.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  45.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1008 volta(e)

EC-A01a.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Giu, 2013 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sarebbe questo allora, che sarebbe EC-L

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Giu, 2013 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto ha scritto:
Ci sarebbe questo allora, che sarebbe EC-L

Mmmm! Mandrillo
Grazie, a parer tuo quale sarebbe quello meglio per la visualizzazione dell'immagine fra i due?
Sai! Io avevo in mente Quello della Contaflex con microprismi intorno ed immagine spezzata ( che mi permette di visualizzare l'immagine ancora meglio che con l'Acute Matte) della Hasselblad 500
Imbarazzato
franco

diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Giu, 2013 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh anche io preferirei quello ad immagine spezzata, ce l'ho sulla eos3 , ma non ricordo il codice.
Tra i 2 io andrei col secondo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Giu, 2013 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diavoletto ha scritto:
Beh anche io preferirei quello ad immagine spezzata, ce l'ho sulla eos3 , ma non ricordo il codice.
Tra i 2 io andrei col secondo.

Grazie per le info e la tua gentile disponibilità!
In effetti dei due L è forse quello "più visibilmente pulito" ma se quello spezzato già lo hai sulla 3 vuol dire che esiste anche per la 1DS ed allora prima di "correre all'acquisto" vedo di cercare ancora, visto che ora una speranza che esista ce l'ho!
grazie Ok!
ciao
franco

Ultima modifica effettuata da ioclick il Dom 02 Giu, 2013 8:42 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Giu, 2013 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!

Di nulla
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
EnricoP
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Giu, 2013 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho questa ottica che utilizzo su una 5D, ho anche il vetrino con l'immagine spezzata ma sinceramente il vetrino che ho io non mi piace, perché la satinatura è orribile e non permette di vedere l'immagine inquadrata, mentre la parte centrale con lo stigmometro funziona abbastanza bene ma sulla 5D falsa un po' l'esposimetro.. Insomma troppi compromessi per usare la macchina con un ottica che in definitiva utilizzo poco..
Ti spiego cosa ho fatto per utilizzare il samyang..
Il primo intervento riguarda il tiraggio, mi accorsi che girando la ghiera posizionandola ad 1,5 m l'ottica andava già ad infinito, se andavo oltre perdevo in nitidezza perché come messa a fuoco andavo oltre l'infinito.
Ho svitato l'attacco ed ho costruito uno spessore da 0,14mm di spessore ricavandolo da un foglio di alluminio ramato per sbalzi, roba che si trova in cartoleria.... Sono stato fortunato perché al primo colpo ho azzeccato lo spessore giusto, metro alla mano la messa a fuoco adesso è perfetta, se metto 1 metro mette a fuoco ad 1 metro e così per tutte le distanze..
All'atto pratico avere una ghiera di messa a fuoco che dice la verità è comoda per degli scatti al volo cercando di valutare ad occhio le distanze, diciamo che un 50% di scatti si azzeccano se usi il diaframma a tutta apertura a breve distanza...
L'altro intervento è stato quello di installarvi un chip di conferma di messa a fuoco... un po' complicato da installare, ho visto che alcuni hanno la dima di riferimento per l'installazione, poi va tarato.. Nell'uso è un po' lento ma con lo stigmometro lo sarebbe ugualmente..
Insomma è una bella lente che io uso quasi sempre in iperfocale ma quando voglio fare degli scatti ravvicinati poco diaframmati uso il chip..

ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Giu, 2013 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EnricoP ha scritto:
Anche io ho questa ottica che utilizzo su una 5D, ho anche il vetrino con l'immagine spezzata ma sinceramente il vetrino che ho io non mi piace, perché la satinatura è orribile e non permette di vedere l'immagine inquadrata, mentre la parte centrale con lo stigmometro funziona abbastanza bene ma sulla 5D falsa un po' l'esposimetro.. Insomma troppi compromessi per usare la macchina con un ottica che in definitiva utilizzo poco..
Ti spiego cosa ho fatto per utilizzare il samyang..
Il primo intervento riguarda il tiraggio, mi accorsi che girando la ghiera posizionandola ad 1,5 m l'ottica andava già ad infinito, se andavo oltre perdevo in nitidezza perché come messa a fuoco andavo oltre l'infinito.
Ho svitato l'attacco ed ho costruito uno spessore da 0,14mm di spessore ricavandolo da un foglio di alluminio ramato per sbalzi, roba che si trova in cartoleria.... Sono stato fortunato perché al primo colpo ho azzeccato lo spessore giusto, metro alla mano la messa a fuoco adesso è perfetta, se metto 1 metro mette a fuoco ad 1 metro e così per tutte le distanze..
All'atto pratico avere una ghiera di messa a fuoco che dice la verità è comoda per degli scatti al volo cercando di valutare ad occhio le distanze, diciamo che un 50% di scatti si azzeccano se usi il diaframma a tutta apertura a breve distanza...
L'altro intervento è stato quello di installarvi un chip di conferma di messa a fuoco... un po' complicato da installare, ho visto che alcuni hanno la dima di riferimento per l'installazione, poi va tarato.. Nell'uso è un po' lento ma con lo stigmometro lo sarebbe ugualmente..
Insomma è una bella lente che io uso quasi sempre in iperfocale ma quando voglio fare degli scatti ravvicinati poco diaframmati uso il chip..

Molto, molto interessante ma l'operazione è difficoltosa e può compromettere l'ottica (la mia è appena acquistata 2 mesi) e non vorrei compromettere la garanzia!
Come si aggiunge il chip di conferma mf, ne esistono di già fatti per chi non ha una grande manualità?? (cosa che stavo cercando di sapere anche per le ottiche leica che utilizzo sulla fujii XPRO-1)
Grazie ed attendo ansioso
Ok! franco

Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 04 Giu, 2013 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho sia il vetrino con l'immagine spezzata che quello con i microprismi, Canon EC-B ed EC-A. Li avevo messi in vendita qui sul forum qualche anno fa perché inutilizzati, oramai non scatto quasi più con le ottiche manual focus, e non li ho mai venduti.

Se ti dovessero interessare contattami pure in MP. Wink

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: