photo4u.it

[TOPIC UFFICIALE] Sony NEX-6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerr.nat
utente

Iscritto: 27 Lug 2009

MessaggioInviato: Ven 31 Mgg, 2013 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:
Colgo "la palla al balzo" per chiederti consigli... Vorrei montare l'ottimo Zuiko 24 mm. f. 2,8 sulla mia Nex 6, ottenendo così l'equivalente di un 36 mm., per usarlo come obiettivo da street. Gli anelli (vanno bene le cineserie di ebay?) sono soltanto meccanici o incorporano anche lenti? La priorità dei diaframmi funzionerebbe? Nel mirino avrò qualche indicazione? Grazie in anticipo Smile

Io uso gli Zuiko 24/2,8 e 55/1,2 su Nex 5 con l'adattatore di adrianololli - senza lenti aggiunte, è il bello del triaggio corto.
La misurazione esposimetrica è assicurata in A e M dove è pssibile controllare l'istogramma in tempo reale - ovviamente il diaframma va selezionato con la ghiera dell'ottica e non è automatico. L'ingrandimento consente la maf precisa anche a f1,2. E' sempre possibile focheggiare con l'ausilio del focus peaking (settabile in rosso o giallo) ma personalmente preferisco l'ingrandimento che funziona bene anche a diaframma più chiuso.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
itrichi
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2010

MessaggioInviato: Dom 02 Giu, 2013 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho potuto provarla al mediaworld, sicuramente ottima, mi è piaciuto anche il mirino, etc

mi ha "deluso" la ghiera dello zoom del 16-50 che pare non fare altro che riprodurre il motorizzato della levetta ma con addirittura minore precisione, forse sarò abituato male e mi aspettavo troppo

mi chiedevo se quella ghiera, in caso di filmati, si potesse assegnare al diaframma o alla messa a fuoco come mi pare sia possibile con le videocamere Nex

Grazie Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Giu, 2013 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

itrichi ha scritto:
mi ha "deluso" la ghiera dello zoom del 16-50 che pare non fare altro che riprodurre il motorizzato della levetta ma con addirittura minore precisione

Devi prenderci un po' la mano, è sensibile al "tocco", se la sposti dolcemente il movimento è piuttosto preciso. A me non dispiace, però trovo che sia uno dei motivi principali dell'autonomia non eccezionale della Nex 6 Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
khuzul
utente

Iscritto: 28 Set 2008

MessaggioInviato: Lun 03 Giu, 2013 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:
Colgo "la palla al balzo" per chiederti consigli... Vorrei montare l'ottimo Zuiko 24 mm. f. 2,8 sulla mia Nex 6, ottenendo così l'equivalente di un 36 mm., per usarlo come obiettivo da street. Gli anelli (vanno bene le cineserie di ebay?) sono soltanto meccanici o incorporano anche lenti? La priorità dei diaframmi funzionerebbe? Nel mirino avrò qualche indicazione? Grazie in anticipo Smile

Ciao, gli anelli "cinesi" vanno bene in generale, io mi trovo bene con quelli kiwiphotos che sono cinesi di qualità media, si posizionano tra gli anelli Novoflex e i cinesi senza marca, per darti un'idea.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Giu, 2013 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

khuzul ha scritto:
Ciao, gli anelli "cinesi" vanno bene in generale, io mi trovo bene con quelli kiwiphotos che sono cinesi di qualità media, si posizionano tra gli anelli Novoflex e i cinesi senza marca, per darti un'idea.

Grazie a te ed a gerr.nat Smile
Ho ordinato un anello da un venditore di Hong Kong, quando mi arriverà proverò a postare qualche esperimento. Sono molto soddisfatto della Nex 6, un po' meno dello zoom elettrico, nonostante l'entusiasmo iniziale Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
khuzul
utente

MessaggioInviato: Mar 04 Giu, 2013 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:
Sono molto soddisfatto della Nex 6, un po' meno dello zoom elettrico, nonostante l'entusiasmo iniziale Wink

Io l'ho presa solo corpo difatti, per usarci vetri manuali di ogni foggia, per fare questo lavoro è un gioiellino!

La mia ragazza la usa con il Sony 35 1.8 OSS e devo dire che anch'esso mi ha impressionato positivamente

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Giu, 2013 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="S.S.C." Sono molto soddisfatto della Nex 6, un po' meno dello zoom elettrico, nonostante l'entusiasmo iniziale Wink[/quote]

ah ecco, forse la sua fine è con qualche fisso, anche un Sigma luminoso con autofocus (che fa sempre comodo)

khuzul
utente

MessaggioInviato: Mar 04 Giu, 2013 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

itrichi ha scritto:
anche un Sigma luminoso con autofocus (che fa sempre comodo)

I due Sigma 19 e 30 li ho provati e ne sono rimasto sorpresissimo, AF buono, foto ottime.

La sorpresa è rientrata pensando che dopotutto sono i due schemi ottici che Sigma ha sviluppato per la sua serie DP

marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Giu, 2013 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche il 60 deve essere molto buono sigma lo ha messo tra la sua linea ART Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vinx
utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Giu, 2013 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Da pochi giorni sono anche io un felice possessore di Nex-6.
Vengo da una Nex-5 "liscia" e sono rimasto anche io quantomeno perplesso dallo zoom motorizzato del 16-50.
Sono in attesa di metterlo alla frusta, ma non e' escluso che come obiettivo tuttofare ci metta davanti il "vecchio" 18-55.

Per quanto riuguarda le applicazioni, sono rimasto abbastanza deluso dall'app che permette di scattare tramite lo smartphone, infatti io credevo fosse possibile controllarla realmente da remoto, tipo impostare tempi, diaframmi, far partire la registrazione di video, etc. Invece permette solo di scattare. nessun'altra regolazione e' possibile.

comunque, diamoci il tempo anche di "assuefarci" e cercheremo di dare un giudizio piu' equilibrato.

S.S.C.
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Giu, 2013 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

khuzul ha scritto:
I due Sigma 19 e 30 li ho provati e ne sono rimasto sorpresissimo, AF buono, foto ottime.

Io ho ordinato il 19 mm. (96 euro... Wink ) ed appena avrò i quattrini, penso di prendere anche il 30. Il 19, tra l'altro, ce l'ho anche con attacco micro4/3 per la mia EPM1 e ne sono soddisfatissimo. Quando ne avevo tessuto le lodi nella sezione Pana/Olympus ero quasi stato crocifisso, dai vari "puristi dell'immagine" (quelli che, invece di fotografare, studiano i test MTF Very Happy ) che mi avevano brutalmente zittito. Pazienza, io faccio foto, non seghe mentali, e sono d'accordo con te.

cino1944
nuovo utente

Iscritto: 02 Nov 2012

MessaggioInviato: Mar 04 Giu, 2013 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

itrichi ha scritto:
[quote="S.S.C." Sono molto soddisfatto della Nex 6, un po' meno dello zoom elettrico, nonostante l'entusiasmo iniziale Wink

Ok, per gli alzacristalli elettrici nelle auto. Ma uno zoom... lasciamo perdere.

Per riallacciarmi anche ad un'altro post circa l'applicazione per smartfone: carina, simpatica, utile per qualche foto curiosa. Ma ho cambiato la 5 con la 6 per il mirino e ora dovrei usarne uno a distanza?

LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Giu, 2013 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine quindi il 16-50 è molto adatto ai filmati mentre con un 19 o 30 Sigma (avrebbero potuto farli 1.8 almeno) questa Nex diventa perfetta anche per chi vuole scattare foto senza tanti fronzoli Wink

non ho avuto il tempo di studiarmi le ghiere, capire se si possa lavorare in M con Iso Auto, controllando diaframma e tempi, etc

bella, sopratutto ora che scende di prezzo ovviamente Ok!

EDIT: ma ci sono più versioni del 19 Sigma? su Amazon a volte ci si perde ..

khuzul
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Giu, 2013 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

itrichi ha scritto:

non ho avuto il tempo di studiarmi le ghiere, capire se si possa lavorare in M con Iso Auto, controllando diaframma e tempi, etc

Certo che si può, lo faccio regolarmente con tutti i miei vetri vintage. Quello ceh adoro della NEX-6 sono proprio i controlli, non mi fanno rimpiangere la reflex, anzi ogni tanto prendo in mano la 6D e mentre guardo nel mirino "cerco" il tasto per lo zoom nell'EVF haha

itrichi ha scritto:

EDIT: ma ci sono più versioni del 19 Sigma? su Amazon a volte ci si perde ..

Sì, otticamente identiche hanno rivisto l'estetica in modo omogeneo con la nuova catalogazione "Art"

davidoff70
nuovo utente

Iscritto: 11 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 12 Giu, 2013 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti, sono in procinto di acquistare la Nex 6 con il 16-50oss visto che on-line la trovo a solo 30€ in più di quella solo corpo (parlo di disponibilità effettiva nei vari store) così do il tempo alle mie finanze di riprendersi e vedere bene che fisso prendere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Giu, 2013 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chissà come vanno i nuovi Zeiss 12 & 32 (sopratutto) ..
cino1944
nuovo utente

Iscritto: 02 Nov 2012

MessaggioInviato: Ven 21 Giu, 2013 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

itrichi ha scritto:
chissà come vanno i nuovi Zeiss 12 & 32 (sopratutto) ..

http://sonyalphanex.blogspot.it/2013/06/carl-zeiss-touit-12mm-distagon-and-miami.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S.S.C.
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Giu, 2013 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerr.nat ha scritto:
L'ingrandimento consente la maf precisa anche a f1,2. E' sempre possibile focheggiare con l'ausilio del focus peaking (settabile in rosso o giallo) ma personalmente preferisco l'ingrandimento che funziona bene anche a diaframma più chiuso.

Arrivato l'anello cinese, meccanicamente è curato e ben rifinito, gli obiettivi "entrano bene" e non vi sono giochi. Unica cosa che non mi piace è l'attacco per treppiede fissato direttamente all'anello, che rende poco impugnabile il complesso fotocamera/apparecchio con la mano sinistra. La messa a fuoco è facilissima utilizzando l'ingrandimento, mentre il focus peaking manco so come si attiva, ad essere sincero Smile
I primi risultati con il 50 e il 24 sono spettacolari, confesso che non mi aspettavo una qualità simile, dopo aver letto (per anni) che le vecchie ottiche progettate per la pellicola mal digeriscono i sensori. Le foto sono nitide dal centro ai bordi e la resa cromatica è davvero piacevole, con un contrasto equilibrato. Davvero soddisfatto Ok!

rampikina
utente

Iscritto: 01 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 30 Giu, 2013 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ingombro a parte, secondo voi ( per un uso anche video) è meglio prendere nex +18-55 o nex+16-50?
come IQ come stanno?

per curiosità, se invece della nex 6 prendessi la nex 5r, potrei poi nel caso adattare ottiche vintage anche con la 5r?
ciao

Vai a fine pagina
Karl Fiumanò
utente

Iscritto: 14 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 30 Giu, 2013 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

-meglio 16-50mm x il video e per le photo.

-Nex5R e Nex6 e tutte le altre Nex hanno lo stesso identico attacco e si chiama 'E-MOUNT'.

Cool

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pag. 8 di 10

Vai a: