|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ioclick utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011 Messaggi: 2915 Località: Castellanza (VA)
|
Inviato: Mar 04 Giu, 2013 1:47 pm Oggetto: [Bianco e Nero sulla XPRO-1] meglio... |
|
|
Ciao a tutti, volevo un vostro parere:
" Volendo scattare in Bianco e nero a Vostro parere è meglio il B/W della macchina (impostandolo prima della sessione di scatti) o quello che si ricava con i vari sistemi in Photoshop?"
Quali sono le reali differenze?
grazie a tutti
un saluto
franco _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dao utente attivo
Iscritto: 04 Apr 2013 Messaggi: 1467 Località: Roma
|
Inviato: Mar 04 Giu, 2013 2:37 pm Oggetto: |
|
|
Posseggo come da firma una xe1 (che penso abbia lo stesso software della xpro1). Prendi con le molle quello che ti dico perchè non utilizzo programmi di conversione avanzatissimi (quello che ho trovato insieme alla macchinetta) e sono assolutamente principiante sia come fotografo che nel trattamento delle immagini.
Devo dire che il soft proprietario della macchinetta mi sembra faccia un ottimo lavoro anche se a volte, quando le immagini erano adatte alla conversione come toni etc, sono riuscito a fare un buon lavoro (per me) anche in postproduzione. Il vantaggio è che hai più opzioni on board e se riesci a capire quale si addice meglio alla scena ripresa ottieni veramente dei risultati eccellenti. Io ho risolto scattando in raw + jpeg. Così, ho sempre il file nativo da poter modificare se non mi piace molto il risultato elaborato all'istante.
Dire quali sono le reali differenze è estremamente difficile perchè mi sto rendendo conto che dipende in prima istanza dalle capacità di chi elabora l'immagine e poi dal software utilizzato.
So che non ho risposto al tuo quesito ma penso sia una domanda la cui risposta dipenda da parecchi "se" e "ma"  _________________ Dario
fuji xe-1 + 18-55 canon S100. |
|
|
 |
Il Ciclope utente
Iscritto: 15 Set 2011 Messaggi: 97 Località: Siena
|
Inviato: Mar 04 Giu, 2013 3:05 pm Oggetto: |
|
|
io devo ammettere che, nonostante la buonissima qualità dei jpeg on camera sfornati dal sensore x-trans, non riesco a resistere alla tentazione di maneggiare e sviluppare il file RAW. E secondo me, se hai in mente un risultato o se solo vai cercando la tua "cifra stilistica" con il BN, lo sviluppo del raw è necessario.
Io faccio quasi sempre un passaggio con silver efex2, pellicola tri-x, diminuisco l'effetto grana e smaneggio un pò. In due minuti d'orologio ho un risultato che di solito "mi garba" e mi soddisfa molto più di quello del jpeg.
E lo stesso discorso vale per il colore (in quel caso color efex e molto spesso simulazione pellicola 160c). Sarei curioso di provare VSCO ma costa un pò troppo e non ho capito quanti vantaggi avrei rispetto a colorefex/silverefex (e non esiste un trial).
ciao,
Checco |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Giu, 2013 3:23 pm Oggetto: |
|
|
dao ha scritto: | Posseggo come da firma una xe1 (che penso abbia lo stesso software della xpro1). Prendi con le molle quello che ti dico perchè non utilizzo programmi di conversione avanzatissimi (quello che ho trovato insieme alla macchinetta) e sono assolutamente principiante sia come fotografo che nel trattamento delle immagini.
Devo dire che il soft proprietario della macchinetta mi sembra faccia un ottimo lavoro anche se a volte, quando le immagini erano adatte alla conversione come toni etc, sono riuscito a fare un buon lavoro (per me) anche in postproduzione. Il vantaggio è che hai più opzioni on board e se riesci a capire quale si addice meglio alla scena ripresa ottieni veramente dei risultati eccellenti. Io ho risolto scattando in raw + jpeg. Così, ho sempre il file nativo da poter modificare se non mi piace molto il risultato elaborato all'istante.
Dire quali sono le reali differenze è estremamente difficile perchè mi sto rendendo conto che dipende in prima istanza dalle capacità di chi elabora l'immagine e poi dal software utilizzato.
So che non ho risposto al tuo quesito ma penso sia una domanda la cui risposta dipenda da parecchi "se" e "ma"  |
Grazie, il software è lo stesso in effetti, la differenza che (come nel analogico) io "vedendo a colori" scatto non utilizzando il mirino digitale, proprio m'interessava (come hai fatto) un parere sulle due alternative
La mia domanda deriva da una vecchia (ormai) recensione della Leica M
questa:
http://www.dpreview.com/news/2012/05/10/Leica-announces-M-Monochrom-18MP-Full-Frame-Mono-Rangefinder
Che parla di fedeltà per mancanza di filtri colore etc.etc. (anche se io ho i miei dubbi e NON ho €.6800,00 per fare una prova
Grazie per il tuo intervento
franco _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Giu, 2013 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Il Ciclope ha scritto: | io devo ammettere che, nonostante la buonissima qualità dei jpeg on camera sfornati dal sensore x-trans, non riesco a resistere alla tentazione di maneggiare e sviluppare il file RAW. E secondo me, se hai in mente un risultato o se solo vai cercando la tua "cifra stilistica" con il BN, lo sviluppo del raw è necessario.
Io faccio quasi sempre un passaggio con silver efex2, pellicola tri-x, diminuisco l'effetto grana e smaneggio un pò. In due minuti d'orologio ho un risultato che di solito "mi garba" e mi soddisfa molto più di quello del jpeg.
E lo stesso discorso vale per il colore (in quel caso color efex e molto spesso simulazione pellicola 160c). Sarei curioso di provare VSCO ma costa un pò troppo e non ho capito quanti vantaggi avrei rispetto a colorefex/silverefex (e non esiste un trial).
ciao,
Checco |
Ciao Checco e grazie per il tuo contributo,
leggo che sei un esperto in post (cosa che io non ho ancora appreso se non superficialmente) quando lavoro i miei raw succede che se le vedo a monitor mi piacciono ma non piacciono se le posto sul web e vengono viste su altri monitor, oppure vado a parametri scritti con l'esperienza ed ottengo stampe che mi piacciono ma a monitor non danno (ovviamente non la stessa resa) ma nemmeno lontanamente la resa che mi prefissavo ed è ANCHE per questo che ho formulato la domanda....Oltre a quanto riportato all' amico Dao!
|
|
 |
dao utente attivo
Iscritto: 04 Apr 2013 Messaggi: 1467 Località: Roma
|
Inviato: Mar 04 Giu, 2013 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Beh... essendo il sensore della monochrome senza matrice colori "Dovrebbe" essere il benchmark.
Dico dovrebbe perchè in effetti, a meno che tu non sia un toro (animale daltonico), il bianco e nero non esiste e, potresti comunque preferire, della stessa immagine, una versione elaborata da un raw generato da un sensore con matrice di colori rispetto a quello generato da un sensore senza suddetta matrice.
Portando il discorso su una mia vecchia passione, dati due amplificatori, uno a valvole l'altro a transistor, a parità di prezzo e di abilità del progettista quale dei due suona meglio ? Quale si avvicina di più alla realtà ? La realtà non esiste perchè anche la registrazione sarà condizionata dagli strumenti a monte. Ergo, il bianco e nero migliore è quello che ti piace di più e che trasmette le sensazioni che hai provato davanti alla scena che hai fissato in memoria (sempre che quell'immagine sia adatta alla conversione in b/n e che non siano stati commessi errori in post).
Non ho mai maneggiato la xpro1 ma mi sembra che si possa passare rapidamente dal mirino elettronico a quello ottico e viceversa . Se non ti condiziona troppo potresti fare questo tipo di "change" per un attimo per cercare di capire quale sarà il risultato. _________________ Dario
fuji xe-1 + 18-55 canon S100. |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Giu, 2013 3:51 pm Oggetto: |
|
|
dao ha scritto: | Beh... essendo il sensore della monochrome senza matrice colori "Dovrebbe" essere il benchmark.
Dico dovrebbe perchè in effetti, a meno che tu non sia un toro (animale daltonico), il bianco e nero non esiste e, potresti comunque preferire, della stessa immagine, una versione elaborata da un raw generato da un sensore con matrice di colori rispetto a quello generato da un sensore senza suddetta matrice.
Portando il discorso su una mia vecchia passione, dati due amplificatori, uno a valvole l'altro a transistor, a parità di prezzo e di abilità del progettista quale dei due suona meglio ? Quale si avvicina di più alla realtà ? La realtà non esiste perchè anche la registrazione sarà condizionata dagli strumenti a monte. Ergo, il bianco e nero migliore è quello che ti piace di più e che trasmette le sensazioni che hai provato davanti alla scena che hai fissato in memoria (sempre che quell'immagine sia adatta alla conversione in b/n e che non siano stati commessi errori in post).
Non ho mai maneggiato la xpro1 ma mi sembra che si possa passare rapidamente dal mirino elettronico a quello ottico e viceversa . Se non ti condiziona troppo potresti fare questo tipo di "change" per un attimo per cercare di capire quale sarà il risultato. |
In effetti fare cambio mirino, ci vuole giusto un "nanosecondo" (se sei così veloce tu però)
Ascolterò sicuramente il tuo suggerimento e farò delle prove sul campo
grazie
|
|
 |
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Mar 04 Giu, 2013 5:38 pm Oggetto: Re: [Bianco e Nero sulla XPRO-1] meglio... |
|
|
ioclick ha scritto: | Ciao a tutti, volevo un vostro parere:
" Volendo scattare in Bianco e nero a Vostro parere è meglio il B/W della macchina (impostandolo prima della sessione di scatti) o quello che si ricava con i vari sistemi in Photoshop?"
Quali sono le reali differenze?
grazie a tutti
un saluto
franco |
Le differenze sono enormi, ma sono tutte in potenza...Ovvero, in teoria, scattando a colori e convertendo in post ti lasci aperte infinite possibilitá di applicare "filtri colorati virtuali" alla foto (volendo, anche selettivamente su porzioni di fotogramma), il che significa aumentare le possibilitá di giocare sulle variazioni e contrasti tonali all'interno della scena. Libertá che con la preimpostazione in b/n del jpg in macchina non puoi avere (a parte alcuni filtri colorati virtuali che in alcune fotocamere puoi giá preimpostare quando scegli di scattare direttamente in b/n). Dico in teoria, perché se poi, in pratica, uno non ha voglia o tempo per cimentarsi nella conversione, allora la scelta della preimpostazione potrebbe anche dare risultati migliori.
Alla fine a mio parere vale lo stesso discorso applicabile nella classica diatriba se sia meglio scattare in jpg o in Raw: se uno ha voglia, tempo, capacitá, etc di elaborare il RAW, questo offre ovviamente piú possibilitá creative, altrimenti, se uno il Raw finisce per pasticciarlo, potrebbe anche risultare preferibile l´interpretazione della realtá offerta dal JPG sfornato dalla fotocamera
Ciao  _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
orfeosoldati utente
Iscritto: 03 Dic 2012 Messaggi: 57
|
Inviato: Mar 25 Giu, 2013 7:40 am Oggetto: |
|
|
Il "problema" della conversione in BN già in macchina, secondo me non si pone nemmeno. Non ha senso acquistare una camera che scatti in Raw e affidarsi al BN interpretato dal fabbricante. Tanto vale fare una desaturazione al 100% ed amen! Chi proviene dall'analogico aveva un'ampia possibilità di scelta .il digitale permette altrettanto con tre,dico tre, clic.
To recreate the look and feel of black and white films on digital, you have to consider two separate questions: spectral response and tone curve. Fortunately, wiser heads than mine have pondered the former, and come up with a quite a few simple recipes that do the former. For example, set the R, G, and B channels to the following values with the Monochrome box checked to emulate these films:
Agfa 200X 18,41,41
Agfapan 25 25,39,36
Agfapan 100 21,40,39
Agfapan 400 20,41,39
Ilford Delta 100 21,42,37
Ilford Delta 400 22,42,36
Ilford Delta 400 Pro & 3200 31,36,33
Ilford FP4 28,41,31
Ilford HP5 23,37,40
Ilford Pan F 33,36,31
Ilford SFX 36,31,33
Ilford XP2 Super 21,42,37
Kodak Tmax 100 24,37,39
Kodak Tmax 400 27,36,37
Kodak Tri-X 25,35,40
|
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
Iscritto: 30 Giu 2011 Messaggi: 961
|
Inviato: Mar 25 Giu, 2013 9:16 am Oggetto: |
|
|
Interesante grazie, da provare!  |
|
|
 |
cicquetto utente attivo
Iscritto: 21 Apr 2012 Messaggi: 583
|
Inviato: Mar 25 Giu, 2013 8:37 pm Oggetto: |
|
|
ho seri dubbi sui jpg della macchina, scatto solo in raf e processo con c1.
ti consiglio di fare lo stesso anche per il B/N _________________ fuji x pro 1 + xf14 + xf18 + xf35 + xf18-55 + xf55-200 + samyang8mm |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Giu, 2013 9:14 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti gli intervenuti
Sperimenterò tutti i suggerimenti ricevuti per poi valutare i miei risultati e scegliere i "meno peggio"
|
|
 |
xanakinx utente
Iscritto: 23 Giu 2010 Messaggi: 62
|
Inviato: Mer 26 Giu, 2013 3:32 pm Oggetto: |
|
|
orfeosoldati ha scritto: | Il "problema" della conversione in BN già in macchina, secondo me non si pone nemmeno. Non ha senso acquistare una camera che scatti in Raw e affidarsi al BN interpretato dal fabbricante. Tanto vale fare una desaturazione al 100% ed amen! Chi proviene dall'analogico aveva un'ampia possibilità di scelta .il digitale permette altrettanto con tre,dico tre, clic.
To recreate the look and feel of black and white films on digital, you have to consider two separate questions: spectral response and tone curve. Fortunately, wiser heads than mine have pondered the former, and come up with a quite a few simple recipes that do the former. For example, set the R, G, and B channels to the following values with the Monochrome box checked to emulate these films:
Agfa 200X 18,41,41
Agfapan 25 25,39,36
Agfapan 100 21,40,39
Agfapan 400 20,41,39
Ilford Delta 100 21,42,37
Ilford Delta 400 22,42,36
Ilford Delta 400 Pro & 3200 31,36,33
Ilford FP4 28,41,31
Ilford HP5 23,37,40
Ilford Pan F 33,36,31
Ilford SFX 36,31,33
Ilford XP2 Super 21,42,37
Kodak Tmax 100 24,37,39
Kodak Tmax 400 27,36,37
Kodak Tri-X 25,35,40
|
ciao, i valori che hai elencato sono in % o vanno da 0 a 255? |
|
|
 |
orfeosoldati utente
Iscritto: 03 Dic 2012 Messaggi: 57
|
Inviato: Mer 26 Giu, 2013 9:58 pm Oggetto: |
|
|
xanakinx ha scritto: | ciao, i valori che hai elencato sono in % o vanno da 0 a 255? |
% |
|
|
 |
xanakinx utente
Iscritto: 23 Giu 2010 Messaggi: 62
|
Inviato: Mer 26 Giu, 2013 11:02 pm Oggetto: |
|
|
orfeosoldati ha scritto: | % |
ti ringrazio, volevo esserne sicuro  |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 27 Giu, 2013 7:49 am Oggetto: |
|
|
ioclick ha scritto: | Grazie, il software è lo stesso in effetti, la differenza che (come nel analogico) io "vedendo a colori" scatto non utilizzando il mirino digitale, proprio m'interessava (come hai fatto) un parere sulle due alternative
La mia domanda deriva da una vecchia (ormai) recensione della Leica M
questa:
http://www.dpreview.com/news/2012/05/10/Leica-announces-M-Monochrom-18MP-Full-Frame-Mono-Rangefinder
Che parla di fedeltà per mancanza di filtri colore etc.etc. (anche se io ho i miei dubbi e NON ho €.6800,00 per fare una prova
Grazie per il tuo intervento
franco |
Sono stato alcuni giorni fa ad un incontro Leica da Sabatini a Roma, parlavano proprio della monocrome, che era a disposizione per le prove. La presentavano come caso a sé, ovvio, specificando che non è come scattare con un sensore a colori e poi convertire, non importa se in macchina o in PP, in BN ma occorre vederla, pensarla e usarla come una Leica caricata con pellicola bianconero e ragionare di conseguenza, quindi filtri per BN, interpretazioni prima dello scatto e via dicendo.
Insomma qualcosa di molto diverso da quello che si fa impostando lo scatto BN su qualsiasi altra fotocamera, Leica compresa. |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Giu, 2013 8:56 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Sono stato alcuni giorni fa ad un incontro Leica da Sabatini a Roma, parlavano proprio della monocrome, che era a disposizione per le prove. La presentavano come caso a sé, ovvio, specificando che non è come scattare con un sensore a colori e poi convertire, non importa se in macchina o in PP, in BN ma occorre vederla, pensarla e usarla come una Leica caricata con pellicola bianconero e ragionare di conseguenza, quindi filtri per BN, interpretazioni prima dello scatto e via dicendo.
Insomma qualcosa di molto diverso da quello che si fa impostando lo scatto BN su qualsiasi altra fotocamera, Leica compresa. |
Ciao signor mario e graze per questa tua esperienza, ma ora vogliamo sapere qual è stta la tua impressione e che opinione ti sei fatto?
franco  _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
cicquetto utente attivo
Iscritto: 21 Apr 2012 Messaggi: 583
|
Inviato: Gio 27 Giu, 2013 11:39 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Sono stato alcuni giorni fa ad un incontro Leica da Sabatini a Roma, parlavano proprio della monocrome, che era a disposizione per le prove. La presentavano come caso a sé, ovvio, specificando che non è come scattare con un sensore a colori e poi convertire, non importa se in macchina o in PP, in BN ma occorre vederla, pensarla e usarla come una Leica caricata con pellicola bianconero e ragionare di conseguenza, quindi filtri per BN, interpretazioni prima dello scatto e via dicendo.
di certo devono arrivare a dire anche questo x giustificare costi ingiustificabili _________________ fuji x pro 1 + xf14 + xf18 + xf35 + xf18-55 + xf55-200 + samyang8mm |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Giu, 2013 11:50 am Oggetto: |
|
|
cicquetto ha scritto: | di certo devono arrivare a dire anche questo x giustificare costi ingiustificabili |
Leggendo su altri forum ho sentito che anche "questa" ha un sacco di problemi anche meccanici "si parla di un pernetto"
Ma caspita se la marca era nota per essere carissima sì, ma di altissima qualità costruttiva e se, volevano rivedere una delle due voci, no avrebbero fatto meglio a mantenere la qualità e rinunciare agli alti prezzi?
No! Hanno fatto il contrario (almeno così sembra dalla miriade di problemi che hanno TUTTE le digitali di questa marca!) Boh!?
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|