photo4u.it

Cartoncino grigio 18

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Moteuchi
utente

Iscritto: 26 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 10:02 am    Oggetto: Cartoncino grigio 18 Rispondi con citazione

Ieri sera sono andato un pò in giro per cercarlo...
Apparte il fatto che sembra ke ormai sia una cosa in disuso (in molti negozi dicono che non lo richiedono più), vorrei chiedere se è normale che a Roma il prezzo si aggiri sui 25 euri!!!
Sapete dopo è possibile trovarlo a meno?
thx!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.silvestricamera.it/ita/catalogo/catalogo_frame.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Moteuchi
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito quanto costa la spedizione, cmq tornerei più o meno alla spesa iniziale.

cmq grazie lo stesso Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mc_dave72
utente

Iscritto: 28 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 2:53 pm    Oggetto: Re: Cartoncino grigio 18 Rispondi con citazione

Moteuchi ha scritto:
Ieri sera sono andato un pò in giro per cercarlo...
Apparte il fatto che sembra ke ormai sia una cosa in disuso (in molti negozi dicono che non lo richiedono più), ...

Ma... le macchine digitali non espongono sempre sulla base del 18% di grigio?? Grat Grat

Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutti gli esposimetri, non solo quelli delle digitali si basano sul grigio 18%. Il cartoncino serve per far calcolare la giusta esposizione nelle situazioni in cui ci sia una predominanza di zone luminose o zone buie. Tipici esempi: foto sulla neve e foto in notturna.

Per maggiori info:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=340
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=257

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ti serve solo per tarare l'esposizione ti basta scrivere k=82% dentro al colore cmyk (il resto a 0) photoshop e stampartelo. In questo modo avrai l'esposimetro tarato sulla stampante, e probabilmente anche sul monitor (se correttamente configurato).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mc_dave72
utente

Iscritto: 28 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
Tutti gli esposimetri, non solo quelli delle digitali si basano sul grigio 18%. Il cartoncino serve per far calcolare la giusta esposizione nelle situazioni in cui ci sia una predominanza di zone luminose o zone buie. Tipici esempi: foto sulla neve e foto in notturna.

Per maggiori info:

Ok!

Giustappunto, mi sembrava strano non fosse più così...! E quindi nei negozi è un errore che non si trovi o che ci facciano credere che va in disuso, no?! Mah
Vabbè lo comprerò online anch'io...
ciao
dAve

Vai a fine pagina
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mc_dave72 ha scritto:
balza ha scritto:

Per maggiori info:

Ok!

Giustappunto, mi sembrava strano non fosse più così...! E quindi nei negozi è un errore che non si trovi o che ci facciano credere che va in disuso, no?! Mah
Vabbè lo comprerò online anch'io...
ciao
dAve

Non lo dire a me, io faccio fatica a trovare
l'occorrente per il bianco e nero.
Filtri colorati non me li fanno manco arrivare.
Per fortuna c'è internet va.
Qui in giro non si trovano neanche le ilford delta.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Moteuchi
utente

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdepon ha scritto:
se ti serve solo per tarare l'esposizione ti basta scrivere k=82% dentro al colore cmyk (il resto a 0) photoshop e stampartelo. In questo modo avrai l'esposimetro tarato sulla stampante, e probabilmente anche sul monitor (se correttamente configurato).

ok ci proverò thx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anaki
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x pdepon

Citazione:

non mi trovo con quanto detto da tegame in questo post:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=2134&highlight=grigio+18

usando i parametri di tegame in PS mi ritrovo -C 55 -Y 42 -M 42 -K 9

ehm.... qual'è quello giusto? Surprised

ps. con i parametri di tegame mi ritrovo lo stesso grigio di sfondo di PS

Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2005 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anaki ha scritto:
x pdepon

Citazione:

non mi trovo con quanto detto da tegame in questo post:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=2134&highlight=grigio+18

usando i parametri di tegame in PS mi ritrovo -C 55 -Y 42 -M 42 -K 9

ehm.... qual'è quello giusto? Surprised

ps. con i parametri di tegame mi ritrovo lo stesso grigio di sfondo di PS

Con quei parametri ottieni qualcosa di molto più chiaro del grigio 18%.
Ho la q13 originale kokak, e ti garantisco che il 18% di riflessione è un grigio pittosto scuretto. Con i parametri che ti ha dato otterresti un grigio 50%.
Ho creato una fake test chart per calbrare monitor, fotocamera, scanner e stampante sulla kodak Q13 originale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Moteuchi
utente

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2005 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pdeon ha scritto:

Ho creato una fake test chart per calbrare monitor, fotocamera, scanner e stampante sulla kodak Q13 originale.

Ehm... si potrebbe avere il test (oppure mini tutorial x farlo) Imbarazzato

thx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Moteuchi
utente

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2005 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MI Rispondo da solo...
HO torvato il 3D dove spieghi come fare il test Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2005 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui trovi anche dove scaricare la parte dalla q13 riguardante il colore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2005 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Creare un grigio 18 sul pc non ci vuole niente, ma il problema è poi stamparlo correttamente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Moteuchi
utente

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2005 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Corto ha scritto:
Creare un grigio 18 sul pc non ci vuole niente, ma il problema è poi stamparlo correttamente

Tentar nn nuoce... cmq è ovvio che prima o poi bisogna armarsi di tanta pazienza e di una buona dose di eurini x avere i kit indispensabili...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2005 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Corto ha scritto:

il 90% della gente è convinto che lo si debba stampare a k=18% o a k=50%.
Il 18% è la quantità di riflessione. Se serve solo per valutare l'esposizione basta farlo coincidere a monitor, tanto la precisione degli esposimetri, in particolar modo gli spot, è piuttosto scarsa, più di quanto sia stampare un cartoncino al 18%.
Comunque se si vuole verificare la correttezza della stampa basta creare un pattern di linee con il 18% di superficie bianca e l'82% di superficie nera e verificare sullo sfocato che i due punti di grigio siano equivalenti.
Se serve solo a misurare l'esposizione non vale la pena spendere soldi per quel cartoncino, se si vogliono tarare dei dispositivi il discorso cambia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anaki
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2005 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x pdepon
Smile

grazie per le spiegazioni e per i consigli
Ok! Wink

Citazione:
Comunque se si vuole verificare la correttezza della stampa basta creare un pattern di linee con il 18% di superficie bianca e l'82% di superficie nera e verificare sullo sfocato che i due punti di grigio siano equivalenti.

ehm... Imbarazzato mi spiegheresti come si fa su PS? Rolling Eyes

Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Ott, 2005 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scarica da qui che fai prima
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=48799
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: