Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
antoniomllzz utente
Iscritto: 28 Feb 2011 Messaggi: 59 Località: Carbonera
|
Inviato: Mer 22 Mgg, 2013 2:04 pm Oggetto: Consiglio per un obiettivo tutto fare Pentax |
|
|
Mi rivolgo alla comunità per chiedere un consiglio sulla scelta di un obiettivo tutto fare Pentax.
Si avvicina l'estate ed avrei bisogno di un obiettivo ad innesto K Pentax tutto fare per la montagna ed il mare.
Dimenticandomi del Pentax 18-135 nonchè del 18-270mm che sono inaccessibili per le mie tasche stavo pensando al vecchio 28-105mm (non la versione silver) anche se perderei un po di grandangolo.
La domanda che rivolgo a chi ha avuto a che fare con questa ottica è se su un corpo digitale:
- presenta forti abberrazioni cromatiche;
- perdita di definizione;
- perdita di nitidezza a causa dei riflessi.
P.S. il 55-300mm ed il 50-200mm che ho avuto in passato li scarto perchè avrei bisogno anche di un po di grandangolo.
Vi ringrazio in anticipo per il vostro intervento. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 22 Mgg, 2013 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Non conosco l'ottica qui di non risponderò alla tua domanda intervengo solo per farti notare che non perdi un po' di grandangolo ma lo perderesti del tutto in lratica avresti uno zoom normale tele. |
|
|
 |
antoniomllzz utente
|
Inviato: Mer 22 Mgg, 2013 2:11 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Non conosco l'ottica qui di non risponderò alla tua domanda intervengo solo per farti notare che non perdi un po' di grandangolo ma lo perderesti del tutto in lratica avresti uno zoom normale tele. |
Certo so che perderò 10mm di focale in grandangolo ma potei accontentarmi, almeno per il momento
Grazie |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mer 22 Mgg, 2013 3:21 pm Oggetto: |
|
|
Non mi sono spiegato: non perderesti un po' di grandangolo ma perderesti tutto il grandangolo partendo da un classicissimo normale corrispondente a grandi linee alla diagonale del sensore. Secondo me per quello che vuoi ottenere è troppo lungo già 24 sarebbe troppo lungo. Poi ovviamente ci si adatta... |
|
|
 |
antoniomllzz utente
|
Inviato: Mer 22 Mgg, 2013 8:56 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Non mi sono spiegato: non perderesti un po' di grandangolo ma perderesti tutto il grandangolo partendo da un classicissimo normale corrispondente a grandi linee alla diagonale del sensore. Secondo me per quello che vuoi ottenere è troppo lungo già 24 sarebbe troppo lungo. Poi ovviamente ci si adatta... |
Buongiorno sig. Mario,
è stato chiarissimo e con il 28mm non penso di perdere tutto il grandangolo perchè il 28mm di un'ottica per full frame ed un 28mm per una APS-C producono lo stesso effetto su uno stesso corpo macchina con sensore aps-c.
La differenza lo si nota se si fa il confronto tra il 28mm full frame montato su un corpo 35mm ed un 28mm montato su su corpo macchina aps-c.
Di questo ne sono più che sicuro perchè in passato usavo su una Canon 550D (aps-c) un EF-S 18-55mm ed un Tamron 28-200mm per 35mm.
Alla focale di 28mm avevo gli stessi risultati sulla medesima fotocamera e mi resi conto di non perdere tantissimo grandangolo.
Io dovrei montare un Pentax 28-105mm su una Pentax K-5 (aps-c).
Grazie |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mer 22 Mgg, 2013 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Concordo con Mario, partire da 28mm su APS-C ti trovi stretto molto molto frequentemente...
Io metterei da parte due soldi in attesa di arrivare a qualcosa di davvero versatile. Per il mare, poi il 18-135 è davvero un bel plus, a fine giornata lo sciaqui sotto il rubinetto e lavi via la salsedine... _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mer 22 Mgg, 2013 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Provo a spiegarmi più tecnicamente:
gli obiettivi grandangolari sono quelli che abbracciano un angolo di campo maggiore rispetto al normale; gli obiettivi normali, per questioni prospettiche, sono quelli che hanno lunghezza focale vicina o pari alla diagonale del formato, la diagonale del 24x36 è di circa 43mm, quella dell'APS è di circa 30mm; un obiettivo da 28mm sul formato APS è un obiettivo normale e si considerano grandangolari le ottiche dai 24mm (angolo di campo molto vicino al 35mm su 24x36)in giù.
Volendo parlare di angoli di campo abbiamo
28mm su APS 53° circa
28mm su 24x36 75° circa
42mm (normale 24x36 in base alla regola della diagonale) su 24x36 54°
Volendo fare un discorso di lunghezze focali equivalenti possiamo dire:
28x1,5= 42mm quindi in piena corrispondenza con il normale 24x36
24x1,5= 36mm praticamente il primo step dei grandangoli su 24x36
Poi se si decide che va bene avere come campo massimo inquadrato 53° va benissimo ma non è un grandangolo.
Avendo bisogno di un po' di grandangolo io mi rivolgerei,per restare nel budget, alle ottiche universali tipo Tamron, 18-200 ad esempio. |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mer 22 Mgg, 2013 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Nikon defnisce il 45mm pce ed come "obiettivo standard" sinonimo di "obiettivo normale"
qui |
|
|
 |
antoniomllzz utente
|
Inviato: Mer 22 Mgg, 2013 11:35 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Provo a spiegarmi più tecnicamente:
gli obiettivi grandangolari sono quelli che abbracciano un angolo di campo maggiore rispetto al normale; gli obiettivi normali, per questioni prospettiche, sono quelli che hanno lunghezza focale vicina o pari alla diagonale del formato, la diagonale del 24x36 è di circa 43mm, quella dell'APS è di circa 30mm; un obiettivo da 28mm sul formato APS è un obiettivo normale e si considerano grandangolari le ottiche dai 24mm (angolo di campo molto vicino al 35mm su 24x36)in giù.
Volendo parlare di angoli di campo abbiamo
28mm su APS 53° circa
28mm su 24x36 75° circa
42mm (normale 24x36 in base alla regola della diagonale) su 24x36 54°
Volendo fare un discorso di lunghezze focali equivalenti possiamo dire:
28x1,5= 42mm quindi in piena corrispondenza con il normale 24x36
24x1,5= 36mm praticamente il primo step dei grandangoli su 24x36
Poi se si decide che va bene avere come campo massimo inquadrato 53° va benissimo ma non è un grandangolo.
Avendo bisogno di un po' di grandangolo io mi rivolgerei,per restare nel budget, alle ottiche universali tipo Tamron, 18-200 ad esempio. |
Concordo perfettamente con lei sig. Mario e sono cosciente che avrò un campo massimo inquadrato diverso da quello che potrei avere con una focale da 18mm ma devo accontentarmi.
Il Tamron 18-200 l'ho scartato per la bassa qualità delle immagini.
In passato avveo provato, invece, il tamron 18-250 che distorsioni a parte rendeva abbastanza bene.
Il 18-135mm lo devo scartare per via del prezzo che mi sembra esagerato perchè stiamo parlando di 500 euro quando altre marche lo vendono a meno.
Grazie |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 23 Mgg, 2013 9:06 am Oggetto: |
|
|
Il 18-135 ce l'hanno usato a 390 in vetrina a Firenze da Bongi (cerca su internet lo trovi di sicuro), se ti interessa è in ottime condizioni.
Per il resto io un 28-105 su dx come tutto fare lo scarterei, cerca un 24-90 pentax ottima qualità meno tutto fare sicuramente ma almeno hai un briciolo di grandangolo. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
antoniomllzz utente
|
Inviato: Gio 23 Mgg, 2013 12:36 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Il 18-135 ce l'hanno usato a 390 in vetrina a Firenze da Bongi (cerca su internet lo trovi di sicuro), se ti interessa è in ottime condizioni.
Per il resto io un 28-105 su dx come tutto fare lo scarterei, cerca un 24-90 pentax ottima qualità meno tutto fare sicuramente ma almeno hai un briciolo di grandangolo. |
Ti ringrazio Max,
in effetti andrei a apagare circa 100 euro in meno rispetto al nuovo e forse riuscirei a far calare un il prezzo... chissà.
Pensavo che il 24-90mm non avesse una buona reputazione ma dal sito www.pentaxforums.com vedo che è abbastanza apprezzato.
Sai per caso se tale obiettivo, nato per il 35mm a pellicola, presenta qualche problema nel rendimento su un aps-c?
Ad esmepio abberrazioni c., effetto ghost, etc.. etc..
Grazie per l'intervento. |
|
|
 |
|