photo4u.it

modalità della macchina fotografica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
RavingAnto
nuovo utente

Iscritto: 16 Mgg 2013

MessaggioInviato: Dom 19 Mgg, 2013 9:58 am    Oggetto: modalità della macchina fotografica Rispondi con citazione

Scusate la banalità della domanda LOL ma sono davvero all'inizio...

voi quando andate in giro portandovi la macchina fotografica (non intendo andare a caccia di scatti, tipo quando si passeggia per una città...) in che modalità la tenete?
perchè la modalità manuale ci vuole tempo per settarla, e può essere che quando vedi una scena che vuoi catturare non ci sia tempo di curare il settaggio...ok se si vuole fotografare un palazzo o un campo di tulipani, quello non scappa, resta ad aspettare...ma se ti passa davanti un tizio col cane in spalla o uno scoiattolo viene a elemosinare una nocciolina non è che hai tutto il tempo di regolare tutti i parametri, per veloce che tu sia, o no?
la modalità automatica è tabu', da non utilizzare mai?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Scava 73
utente

Iscritto: 09 Feb 2013

MessaggioInviato: Dom 19 Mgg, 2013 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende! Che corpo utilizzi? Potresti impostarla in automatismo totale come in P oppure pensando prima a ciò che pensi ti si proporrà davanti e quindi dando priorità al tempo, se soggetti in movimento lo imposterai già abbastanza rapido, oppure al diaframma, se cercherai un "tutto a fuoco" discretamente chiuso altrimenti abbastanza aperto.
Quando faccio street di solito lavoro a priorità di diaframma tenendo però sempre sotto controllo il tempo perchè voglio contestualizzare i soggetti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 19 Mgg, 2013 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto se c'è una modalità auto un motivo ci sarà Wink
Per come la vedo io non esistono tabù basta sapere cosa si fa.
come la uso io?
Program: la fotocamera decide tutto lei, sto in giro con gli amici, una festa, fotografia easy..
Priorità diaframmi: se mi occorre una determinata profondità di campo ma non mi va, o non posso, perdere troppo tempo a regolare la fotocamera..
Priorità dei tempi: esattamente il contrario di prima, se mi occorrono determinati tempi..
Manuale: se ho bisogno di avere delle foto tutte con la stessa esposizione, vedi teatro ad esempio, oppure voglio regolare di fino l'esposizione senza usare i correttori d'esposizione..
Generalmente la uso in questo modo, l'importante è sapere cosa si fa e perché
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Scava 73
utente

MessaggioInviato: Dom 19 Mgg, 2013 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S.
Ritorno su quello detto prima: se l'esperienza con il triangolo dell'esposizione non è altissima si possono utilizzare le modalità scena preimpostate, presenti su tutti i corpi entry level e su molte semi pro. Sono un'ottima scuola se prima dello scatto si pone un minimo di attenzione ai dati che ci appaiono nel display. Dopo ci si avventurerà nei modi PASM.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scava 73
utente

MessaggioInviato: Dom 19 Mgg, 2013 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultimo P.S.
Complimenti ad il signor Mario per la capacità di sintesi nella spiegazione de modi. Dovrebbero prenderne esempio le case costruttrici per i loro manuali d'istruzioni.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
RavingAnto
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 19 Mgg, 2013 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scava 73 ha scritto:
Dipende! Che corpo utilizzi? Potresti impostarla in automatismo totale come in P oppure pensando prima a ciò che pensi ti si proporrà davanti e quindi dando priorità al tempo, se soggetti in movimento lo imposterai già abbastanza rapido, oppure al diaframma, se cercherai un "tutto a fuoco" discretamente chiuso altrimenti abbastanza aperto.
Quando faccio street di solito lavoro a priorità di diaframma tenendo però sempre sotto controllo il tempo perchè voglio contestualizzare i soggetti.

ho una samsung nx210 da tipo un mese...
chiedevo perchè sono stata offesa per aver detto di usare le varie modalità, fra cui quella completamente automatica...
e poi come dici sotto tu io non sono molto pratica, e quindi abbastanza lenta a fare le regolazioni.

il signor mario ha scritto:
Intanto se c'è una modalità auto un motivo ci sarà Wink
Per come la vedo io non esistono tabù basta sapere cosa si fa.
come la uso io?
Program: la fotocamera decide tutto lei, sto in giro con gli amici, una festa, fotografia easy..
Priorità diaframmi: se mi occorre una determinata profondità di campo ma non mi va, o non posso, perdere troppo tempo a regolare la fotocamera..
Priorità dei tempi: esattamente il contrario di prima, se mi occorrono determinati tempi..
Manuale: se ho bisogno di avere delle foto tutte con la stessa esposizione, vedi teatro ad esempio, oppure voglio regolare di fino l'esposizione senza usare i correttori d'esposizione..
Generalmente la uso in questo modo, l'importante è sapere cosa si fa e perché

è quel che pensavo in modo ignorante anche io, che se ci sono un motivo ci sarà...magari un talebano dice "si, ci sono per i trogloditi come te che non sanno usare il manuale!"
LOL

piu' o meno anche io ne faccio questo utilizzo, a parte che non è che ho la pretesa di fare "foto street", è che viaggiando quando sono in giro per le città tengo la modalità automatica, perchè se capita la scena da cogliere istantanea è già pronta...se invece ho tempo imposto, ma ancora non uso il completamente manuale, devo imparare. le priorità si, con la priorità di tempi se è qualcosa di veloce metto anche il multiscatto...

grazie a entrambi Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scava 73
utente

MessaggioInviato: Dom 19 Mgg, 2013 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Inizia con le modalità preimpostate, rifletti su quanto ti dicono relativamente a tempo diaframma ed iso, scatta tanto e poi quando avrai dimestichezza sufficiente passa alle altre. Buona luce!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
RavingAnto
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 19 Mgg, 2013 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scava 73 ha scritto:
Inizia con le modalità preimpostate, rifletti su quanto ti dicono relativamente a tempo diaframma ed iso, scatta tanto e poi quando avrai dimestichezza sufficiente passa alle altre. Buona luce!

grazie, e buona luce anche a te Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gtime
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Mgg, 2013 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@RavingAnto
fuggì a gambe levate da chi ti da del troglodita, nessuno nasce imparato....
La bellissima sintesi del Sig.Mario ti aiuta a decidere in serenità e sperimentare senza timori

Scava 73
utente

MessaggioInviato: Dom 19 Mgg, 2013 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuna domanda è banale. Siamo qui per farle e ricevere risposte, dobbiamo scambiarci dubbi, curiosità e tutto ciò che riguarda la nostra passione.
Buona Domenica![/list][/quote]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
RavingAnto
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 19 Mgg, 2013 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie davvero a tutti, siete gentilissimi Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Dom 19 Mgg, 2013 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io all'inizio usavo le modalità automatiche, ed ero stato "ripreso" da un utente perché, a suo modo di dire, così facendo non avrei imparato niente. Non ci siamo
Il bello è sperimentare e capire. Più provi e più ti rendi conto di come si comporta l'automatismo, e di come avresti potuto scattare usando i semi-automatismi o la modalità manuale.

Scatta, sperimenta, divertiti e apprendi. Il resto verrà da se con l'esperienza (e un aiutino del forum! Imbarazzato )!!! Ok!

Vai a fine pagina
RavingAnto
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 20 Mgg, 2013 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:
Anche io all'inizio usavo le modalità automatiche, ed ero stato "ripreso" da un utente perché, a suo modo di dire, così facendo non avrei imparato niente. Non ci siamo

Ok! grazie!

ho capito che i sotuttoiotunonimpareraimaiseiuncasodisperato ci sono in tutti gli ambienti e tutti i campi LOL

però qua mi sembrate davvero una community tranquilla e cordiale...e aperta anche verso i nuovi iscritti noobboni

complimenti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 20 Mgg, 2013 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece consiglierei di abbandonare il prima possibile le modalità precotte... ritratto, paesaggio... anche se a posteriori ci si mettesse a ispezionare le foto per cercare gli exif, nessuno ci racconterebbe perché la macchina ha scelto quella combinazione di parametri. Tanto vale leggere un buon manuale...
E anche le modalità preimpostate spesso sbagliano, esperienza personale: qualche domenica fa la mia ragazza si era presa dietro 400D + 28mm f1.8 ad un pranzo coi parenti. L'ha impostata su "ritratto" e il risultato è stata una foto di gruppo scattata a f/2. Per chi come RavingAnto non sa ancora cosa significhi, la macchina ha impostato l'esatto opposto di quello che sarebbe stato necessario per una foto di gruppo!!

Come ti hanno detto sopra c'è la modalità "P" per essere veloci quando si ha poco tempo. E anche quella è una modalità automatica! La ritengo un buon compromesso tra automatismo totale e il pieno controllo. E poi resta un fatto... è sbagliando e correggendoci che abbiamo imparato, no? Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
RavingAnto
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 20 Mgg, 2013 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Io invece consiglierei di abbandonare il prima possibile le modalità precotte... ritratto, paesaggio... anche se a posteriori ci si mettesse a ispezionare le foto per cercare gli exif, nessuno ci racconterebbe perché la macchina ha scelto quella combinazione di parametri. Tanto vale leggere un buon manuale...
E anche le modalità preimpostate spesso sbagliano, esperienza personale: qualche domenica fa la mia ragazza si era presa dietro 400D + 28mm f1.8 ad un pranzo coi parenti. L'ha impostata su "ritratto" e il risultato è stata una foto di gruppo scattata a f/2. Per chi come RavingAnto non sa ancora cosa significhi, la macchina ha impostato l'esatto opposto di quello che sarebbe stato necessario per una foto di gruppo!!

Come ti hanno detto sopra c'è la modalità "P" per essere veloci quando si ha poco tempo. E anche quella è una modalità automatica! La ritengo un buon compromesso tra automatismo totale e il pieno controllo. E poi resta un fatto... è sbagliando e correggendoci che abbiamo imparato, no? Wink

ennò bello ( LOL ) cos'è f2 l'ho letto LOL (troppo avanti LOL )
scherzi a parte, la mia fotocamera è a prova di noob, quando vai a regolare qualcosa se stai fermo troppo su un impostazione, la macchina capisce che non ne sai una pippa e ti scrive cosa succede se aumenti o diminuisci il valore
Mandrillo

le modalità tipo ritratto paesaggio ecc non le ho mai usate, troppo sbattone stare a cercare quella piu' idonea per la situazione (che nella maggior parte dei casi non c'è), di solito uso il P oppure una delle due a priorità...

Ok! ciao e grazie Ok!

edit le tue foto degli uccellini nella neve sono splendide (anche le altre ma quelle mi hanno colpito...), per quel che può contare il mio giudizio Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 21 Mgg, 2013 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

RavingAnto ha scritto:
ennò bello ( LOL ) cos'è f2 l'ho letto LOL (troppo avanti LOL )

f sta a indicare il diaframma, il valore (in questo caso 2) sta a indicare l'apertura. Più è aperto, più è luminoso e più diminuisce la profondità di campo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Diaframma_%28ottica%29

Più lamelle ha il diaframma e migliore è il bokeh (sfondo)!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: