Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Goodwin nuovo utente
Iscritto: 23 Apr 2008 Messaggi: 30 Località: Piemonte
|
Inviato: Ven 17 Mgg, 2013 2:44 pm Oggetto: tamron 18-270:buon acquisto? |
|
|
ciao a tutti, da un pò di tempo sto maturando l'intenzione di prendere un Tamron 18-270mm F3,5-6,3 Di II VC PZD per fotocamere reflex Nikon Aps-c ma questa mattina sono stato bloccato dal servizio clienti del sito su cui lo stavo per comprare perché mi ha detto che avrei perso l'autofocus sulla mia d40x. Volevo sapere se questo è vero (dato che la sigla aps-c mi suggeriva il contrario) e se lo ritenete un buon acquisto, se insomma se la gioca almeno un pò con il nikkor 18-200 ad esempio.
Grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Ven 17 Mgg, 2013 3:36 pm Oggetto: |
|
|
No, pessimo acquisto visto che butta alle ortiche il bello del sistema reflex (ovvero cambiare il robo davanti), trasforma la tua bella reflex in una scomoda ed ingombrante compattona, impigrisce il fotografo che non cerca più la giusta inquadratura ma pianta bene bene i piedi per terra (stile betulla) e zoomma, avvilisce il fotografo in quanto è buio come la notte.
Non so se la piccola d40x perda l'af ma che tipo di ottica ti serve? perchè punti ad un tutto fare che fa tutto e male? _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
Goodwin nuovo utente
|
Inviato: Ven 17 Mgg, 2013 3:48 pm Oggetto: |
|
|
Puntavo ad un tuttofare più che altro per quando devo fare "il turista" diciamo. So che tendenzialmente più gli obiettivi vogliono fare tante cose e peggiore sarà la loro qualità, ma in effetti per quel tipo di contesto credo sia comodo. Ho anche un 18-70 e un 35 fisso, ma per questo scopo non mi sono poi così funzionali. Quindi mi sembra di capire che tu condanneresti in generale l'acquisto di un tuttofare, nikkor 18-200 compreso, dico bene? |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 17 Mgg, 2013 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Dì al commesso che si informi meglio, il tammy 18-270 PZD ha il motorino interno di messa a fuoco (è il PZD della sigla!!) e va con la D40x. Al massimo, se proprio avete dei dubbi provalo, vedrai che va.
Per il resto se sai a cosa vai incontro (minor qualità e rischio impigrimento) io lo prenderei, ho scattato molto con il fratellino 18-250 e per i viaggi è di una comodità unica.
E poi, imparate ad utilizzare le gambe per scegliere la prospettiva, dà un sacco di libertà.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Goodwin nuovo utente
|
Inviato: Sab 18 Mgg, 2013 1:05 am Oggetto: |
|
|
Bene, grazie per avermi chiarito il dubbio sulla compatibilità! Quanto alla qualità effettivamente non sarà il massimo ma un tuttofare penso torni spesso utile quindi credo valuterò l'acquisto  |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 18 Mgg, 2013 7:31 am Oggetto: |
|
|
guarda che hai già il tuttofare da gita si chiama 35 f/1.8 oppure male che vada il 18-70.
boh, io prenderei un tele tipo 70-300 altro che 18-xxx SSD (super schifo deluxe).
tra l'altro 270mm su dx equivalgono a più di 400mm, che cacchio di città va a fotografare? _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
Goodwin nuovo utente
|
Inviato: Sab 18 Mgg, 2013 10:33 am Oggetto: |
|
|
Ti dico, riconosco i meriti del 35, un obiettivo che ho pagato relativamente poco e che tutto sommato ha una discreta qualità, ma in giro mi sento limitato. magari il limite è mio dato che non sono un professionista e tu ne saprai senz'altro più di me, però fino ad ora ho sempre usato il 18-70 a quello scopo, e quindi su questo secondo punto hai di sicuro ragione. provato il 18-200 di un amico però, tornare indietro è stata dura. so che il nikkor 18-200 è migliore del tamron ma anche il prezzo è ben diverso.
quanto al consiglio per il 70-300 non lo capisco e dovresti spiegarmelo meglio. cioè mi dici che 270 è pure troppo, allora perché dovrei optare per un 70-300? effettivamente 18-70 + 70-300 sembrerebbe il matrimonio perfetto, ma ho già fatto l'esperienza turista agli inizi con 18-55 e 55-200 ed è stato un fallimento. Facevi un giusto discorso sulla pigrizia, anche qui hai senz'altro ragione. però non è solo la voglia di cambiare più volte l'obiettivo, è anche il peso in più, la scomodità, il momento che se ne va mentre sei lì a cambiare... anche se forse la coppia che avevo io era più limitata rispetto a quella che mi consiglieresti di comporre tu.
Non so, ma sulla base dell'esperienza simile precedente non sarei portato verso il 70-300 e non sono neanche convintissimo che sia tanto più luminoso ma ne so davvero poco di questo obiettivo quindi magari sbaglio |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Sab 18 Mgg, 2013 10:51 am Oggetto: |
|
|
Goodwin ha scritto: | provato il 18-200 di un amico però, tornare indietro è stata dura. so che il nikkor 18-200 è migliore del tamron ma anche il prezzo è ben diverso. |
Sei sicuro che per le tue esigenze non sia preferibile il Nikon AF-S 18-105?
Hai valutato anche il Tamron AF 18-200mm F/3,5-6,3 XR Di II LD Aspherical [IF] MACRO (**) o il Sigma 18-200mm F3.5-6.3 II DC OS HSM?
Tutto sommato credo che in viaggio una focale superiore a 200mm sia abbastanza inutile. E prezzo, dimensione e peso sono inferiori.
(**) Nota: L'obiettivo 18-200mm è disponibile con motore incorporato per le Nikon D40, D40X e D60 (Modello A14NII) dal marzo 2008. Il modello A14N commercializzato fino a marzo 2008 è compatibile con le D40/D40X/D60 soltanto con la messa a fuoco manuale, dato che non dispone di motore incorporato. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/
Ultima modifica effettuata da ranton il Sab 18 Mgg, 2013 11:14 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Goodwin nuovo utente
|
Inviato: Sab 18 Mgg, 2013 11:02 am Oggetto: |
|
|
effettivamente questo Sigma non lo avevo preso in considerazione. Non mi sembra molto luminoso neanche lui, però sarebbe un ulteriore sconto. tu lo conosci? |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Sab 18 Mgg, 2013 11:04 am Oggetto: |
|
|
Goodwin ha scritto: | effettivamente questo Sigma non lo avevo preso in considerazione. Non mi sembra molto luminoso neanche lui, però sarebbe un ulteriore sconto. tu lo conosci? |
No.
Valuta il Tamron 18-200 che costa veramente poco (meno di 200 euro):
http://www.amazon.it/product-reviews/B0007XD4LM/ref=dp_top_cm_cr_acr_txt?ie=UTF8&showViewpoints=1
Io ho il Nikon 18-200. Ma anche quello non fa miracoli. Comunque tutto è relativo. Ieri l'ho confrontato con il Nikkor 70-200 f/2.8 ultimo modello e l'ingrandimento al 100% è sconvolgente. Ma per l'uso quotidiano non professionale che ne faccio è comunque soddisfacente. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Goodwin nuovo utente
|
Inviato: Sab 18 Mgg, 2013 11:19 am Oggetto: |
|
|
A be sì immagino che un confronto simile sia ingeneroso, però considerando costi e ingombro parliamo di tutt'altro. mi piacerebbe divertirmi un po' con obiettivi come quelli e misurarmi con la fotografia sportiva!
il tamron 18-200 perde l'autofocus? faccio una confusione pazzesca con tutte queste sigle, XR Di II... PZD non c'è però |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Sab 18 Mgg, 2013 11:24 am Oggetto: |
|
|
Goodwin ha scritto: | il tamron 18-200 perde l'autofocus? faccio una confusione pazzesca con tutte queste sigle, XR Di II... PZD non c'è però |
Ti riscrivo la nota che ho postato prima (ricavata dal sito Tamron ufficiale).
Citazione: | Nota: L'obiettivo 18-200mm è disponibile con motore incorporato per le Nikon D40, D40X e D60 (Modello A14NII) dal marzo 2008. Il modello A14N commercializzato fino a marzo 2008 è compatibile con le D40/D40X/D60 soltanto con la messa a fuoco manuale, dato che non dispone di motore incorporato. |
Per cui se decidi di comprarlo on-line, accertati che sia siglato A14NII e non A14N. Ma per un obiettivo nuovo non dovrebbero esserci problemi, visto che è in produzione ormai da più di 5 anni.
P-S. Il modello in vendita su Amazon.it a EUR 183,04 con spedizione gratuita è proprio marcato:
Citazione: | Modello A14NII 18-200Mm F/3.5-6.3 Di Ii Macro Attacco Nikon Motorizzato |
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/
Ultima modifica effettuata da ranton il Sab 18 Mgg, 2013 11:34 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Goodwin nuovo utente
|
Inviato: Sab 18 Mgg, 2013 11:34 am Oggetto: |
|
|
ti ringrazio, scusa se sono un po' tardo  |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Sab 18 Mgg, 2013 11:37 am Oggetto: |
|
|
Ti consiglio di prenderlo su Amazon.it la cui convenienza, serietà e velocità di spedizione ho constatato personalmente più volte. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
salvo60 utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2013 Messaggi: 543 Località: Diano Marina
|
Inviato: Sab 18 Mgg, 2013 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Io ho avuto per qualche mese il Tamron 18-270 per Canon, ma poi l'ho venduto in quanto non soddisfatto della qualità delle foto,poca nitidezza e altri difetti. |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 18 Mgg, 2013 8:14 pm Oggetto: |
|
|
qualitativamente trovo sia meglio la coppia 18-70 e 70-300 piuttosto che un 18-270
ma che foto fai per avere dei limiti a 70mm? che viaggi fai? non è questione di professionalismo (che non sono) o altro, solo un po' di sano esercizio _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
Goodwin nuovo utente
|
Inviato: Dom 19 Mgg, 2013 2:59 am Oggetto: |
|
|
il limite era più sul 35. Il 18 70 non era limitato ma in quella parentesi col 18 200 mi sono preso molte più soddisfazioni. Da qui la voglia di provare ad acquistare un obiettivo simile senza però spendere un capitale |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 19 Mgg, 2013 9:52 am Oggetto: |
|
|
Eviterei gli eccessi, quindi escluderei il 18-270 o simili, limitandomi ad un 18-200, per quanto riguarda la giusta inquadratura essa dipenda sostanzialmente da due fattori: posizione e lunghezza focale, variando una delle due varia anche la prospettiva quindi non sono dell'idea che gli zoom, anche molto lunghi impigriscano, impigriscono chi già pigro è
Uno zoom di lunga escursione? Non lo uso ma non sono neanche contrario al suo uso se lo si ritiene utile al proprio modo di fotografare e si accettano gli inevitabili compromessi di quest'ottica ben venga.
In buona sostanza: se sai cosa compri, se ti piace, ti è utile e ti diverte compralo senza alcuna remora!
@ranton: meglio del 70-200 2,8 VRII Nikon c'è solo il 70-200 2,8 VRII  |
|
|
 |
Goodwin nuovo utente
|
Inviato: Dom 19 Mgg, 2013 11:43 pm Oggetto: |
|
|
Peccato dover accettare dei compromessi, ma immagino ci siano cose che proprio fisicamente non si possano fare. Un tuttofare non potrà mai eccellere quanto un fisso, girare con due o tre fissi e cambiare di continuo non si potrà mai semplificare e non si potrà rendere più comodo e veloce di così |
|
|
 |
|