photo4u.it

Devo passare a qualcosa di più portabile

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
duetrapper
utente

Iscritto: 27 Mar 2010

MessaggioInviato: Mar 07 Mgg, 2013 11:27 pm    Oggetto: Devo passare a qualcosa di più portabile Rispondi con citazione

...nonchè non disperatamente costoso. Vi spiego il mio problema. Da diverso tempo ormai sono proprietario di una Canon 40D. Purtroppo la fotografia per me rimane un hobby costoso e non sono riuscito a sviluppare un parco obiettivi efficace. Dopo il collasso di vecchi obiettivi EF che hanno deciso di smettere di funzionare, mi sono ritrovato con il Cinquantino (che reputo un signor obiettivo), che a volte, tuttavia, è fortemente limitato.

Durante il viaggio di nozze ho fatto tutto con il Cinquantino (e mi è andata bene che il leone quel giorno aveva pranzato, dato che per il primo piano sono arrivato a poco meno di 2 metri) e in Scozia ho avuto qualche problema con il 18-55 prestato da un amico, dato che distorceva non poco sui grandangoli. Mi sono reso conto che paradossalmente riusciva meglio per versatilità la mia compattina, che mi ha "salvato" in un paio di occasioni.

Detto questo mi trovo in prossimità del prossimo viaggio, dove sarà necessario avere sia un grandangolo sia poco materiale da dovermi portare dietro. Sto ponderando la possibilità di un obiettivo (scarsa probabilità di acquisto) grandangolare da associare al cinquantino oppure una compattona.

E ora partono le domande, premettendo alcuni punti importanti. 1)Necessità di spazio mi impongono di restrigere abbastanza il mio corredo 2) Il budget è compreso fino a circa 350 euro 3) L'uso della macchina fotografica per me è frequente, ma non artistico. Ovvero la uso per documentare situazioni lavorative non per scopo artistico, ma per promemoria (slides a conferenze, riferimenti utili visivi come archivistica nel tempo) e per divertimento personale 4) non mi dispiacerebbe avere anche qualche video in HD o FullHD

Le domande che mi sto ponendo e per cui chiedo il vostro consiglio sono:
- Vale la pena della comprare la compattona o un grandangolare, sempre alla luce delle mie esigenze?
- se si alla compattona, quale? Ho appena iniziato la ricerca e per quello che si trova in giro ho vagliato fino ad adesso Fujifilm FINEPIX S4500 o Canon PowerShot SX500 IS. Cosa mi dite? Alternative interessanti per le compattone?

Grazie a tutti e buona notte
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
toberinha
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Mgg, 2013 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io punterei tutto ad obiettivo come il 17-40 da trovare usato anche se leggermente sopra al tuo budget.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alex00
utente

Iscritto: 30 Gen 2012

MessaggioInviato: Mer 08 Mgg, 2013 6:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se devi andare di compatta io prenderei come alternative una fuji x10 usata oppure una sony rx100 usata ma forse qui siamo un po sopra il tuo budget
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008

MessaggioInviato: Mer 08 Mgg, 2013 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in venderei tutto per poi prendere una nex 5n o nex 5r a seconda della disponibilità finale.
dimentica i tele però su una mirrorless

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
davideanastasia
utente

Iscritto: 19 Gen 2012

MessaggioInviato: Mer 08 Mgg, 2013 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon G15?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gtime
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Mgg, 2013 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Decisamente mirrorless, piccola e maneggevole. La mia scelta cadrebbe su una pen mini Olympus che di questi tempi costa meno del budget che hai, ha una resa migliore di una compatta di lusso.
Il tutto imho

duetrapper
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Mgg, 2013 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per le risposte. Passerei in secondo piano l'ipotesi dell'obiettivo, per cercare qualcosa di più spendibile. L'ipotesi della compattona era data da un obiettivo con grande variabilità di lunghezza e la possibilità di fare video. Solo che con un'escursione focale così ampia non so quale e a quanta possa essere la distorsione. Inoltre conosco poco le mirrorless e mi piacerebbe sapere quale potrebbe essere il vantaggio di queste macchine sulle compatte
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elfoleo79
utente

Iscritto: 29 Mgg 2010

MessaggioInviato: Gio 09 Mgg, 2013 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti serve un grandangolo.... compra il sigma 10-20 F3,5-F5,6, nuovo lo trovi poco sopra i 400€ usato si trova anche sotto i 300€....
Belle le compattone, ma non so se riuscirai a tornare indietro visto la forte decadenza di qualità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
duetrapper
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Mgg, 2013 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Temevo questa risposta. Qualcuno ha qualche foto da postare che evidenzi la differenza? in rete su flickr delle foto tra Nikon d 40 e Fuji "compattona" che propenderebbero più per la Fuji e sono confuso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elfoleo79
utente

Iscritto: 29 Mgg 2010

MessaggioInviato: Gio 09 Mgg, 2013 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In condizione di luce normale (fuori in pieno giorno) penso che non vedi molta differenza. Ma se cominci a verificare distorsione, aberazioni varie, massima niditidezza, una compattona di 10X ha sicuramente delle prestazioni inferiori di un obiettivo dedicato, questo specialmente alla minima apertura ed alle lunghezze tele.
Ma la portabilità di una compattona è ineguagliabile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
duetrapper
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Mgg, 2013 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e se fosse un Canon EF 20mm?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Karl Fiumanò
utente

Iscritto: 14 Dic 2008

MessaggioInviato: Mar 14 Mgg, 2013 1:30 pm    Oggetto: Re: Devo passare a qualcosa di più portabile Rispondi con citazione

duetrapper ha scritto:

- Vale la pena della comprare la compattona o un grandangolare, sempre alla luce delle mie esigenze?

a qst domanda esistenziale puoi rispondere solo tu!

-le compattone hanno il sensore da ben 1/1,7" quindi hanno prezzi a partire da 400euro.
-le compatte normmali hanno il sensore più piccolo da 1/2,3" quindi costano meno sotto i 350euro.
-se puoi spendere 400e. valuta ad.es. la nikon P7700.
ottima x i viaggi la sola con un grosso sensore ad avere un 7x ottico.
http://snapsort.com/cameras/Nikon-Coolpix-P7700

Diabolico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LuFranco
nuovo utente

Iscritto: 27 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 06 Giu, 2013 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Passare da una reflex ad una compattona è un mezzo suicidio.

La via di mezzo è un sistema mirrorless buono. Che sia Nikon 1, canon eos M o nex o micro 4/3. Vedi te
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: