photo4u.it

Pentax MX-1

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2013 7:39 pm    Oggetto: Pentax MX-1 Rispondi con citazione

Hands-On Preview su DPreview

A sorpresa pentax tira fuori la propria compatta "di lusso".

Codice:

12MP backlit CMOS sensor
    4x 28-112mm equivalent F1.8-2.5 lens
    ISO 100-12800
    3.0 inch, 920K dot LCD screen
    JPEG, RAW (DNG), RAW+JPEG capture
    1080p 30fps video recording with stereo microphones
    Rear control dial and EV dial
    Pentax SLR-like interface
    HDR mode

Inoltre schermo Tiltabile (non touch), fondina e top in ottone (per i nostalgici), Shake Reduction. Disponibile nera e argentata
Manca qualche comando manuale in più, secondo me, per il resto non sembra male. Prezzo di listino 500$

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2013 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa si sa del sensore?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alex00
utente

Iscritto: 30 Gen 2012

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è piu piccolo di quello della x10, se non sbaglio è 1/1.7
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottica e sensore sembrano trapiantate dalla olympus xz2
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LABRADOR
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2013 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il numero di elementi e gruppi è lo stesso 11 e 8, l’unica differenza che l’Olympus nella descrizione dello schema ottico della xz2 riporta che ha 6 superfici asferiche, mentre nella Pentax mx-1 si parla di 4 elementi asferici .
Certamente è un segnale positivo che Pentax si affacci in un segmento in cui fino ad ora era assente.
Altre hands-on preview
http://www.imaging-resource.com/PRODS/pentax-mx1/pentax-mx1A.HTM
http://www.ralfs-foto-bude.de/kameratest/kameratyp/kompaktkameras/pentax-mx-1-preview
http://www.flickr.com/photos/ralfs-foto-bude/8369353861/in/set-72157632463303252

LABRADOR
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2013 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

immagini :
http://www.pentaxforums.com/forums/pentax-compact-digital-film-cameras/211728-some-quick-snaps-new-mx-1-camera.html

capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2013 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

compatte di lusso senza nemmeno una serratura galileiana...mah...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LABRADOR
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Feb, 2013 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Breve test iso
http://forum.pentaxfans.net/thread-134470-1-1.html

Prove sul campo

http://www.youtube.com/watch?v=jPozdKEAix4

http://www.youtube.com/watch?v=kuOpygcOVJE

Test video

http://www.youtube.com/watch?v=epCy4fOlj2c

Xero133
utente

Iscritto: 26 Gen 2012

MessaggioInviato: Sab 04 Mgg, 2013 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa ne pensate di questa compatta? ne stavo cercando una buona, da usare come unico corpo (più avanti penserò a una mirrorless). come budget ci starei dentro al pelo..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vavavuma
nuovo utente

Iscritto: 16 Nov 2011

MessaggioInviato: Dom 05 Mgg, 2013 6:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa Pentax piace anche a me.

La Oly XZ-2 ha caratteristiche e prezzo simili ed in più la ghiera multifunzione sull'ottica me la fa preferire.

Esteticamente meglio la Pentax.

Peccato abbiano entrambe sensore più piccolo della Sony RX-100, realmente tascabile e con qualità di immagine presumo nettamente superiore che pecca a mio avviso in manovrabilità.

Mi domando se tecnicamente sia possibile realizzare una compatta con sensore tipo Sony RX-100, dimensioni anche un poco superiori e comandi ed ottica come MX-1/XZ-2, meglio ancora 24/25-90/100mm equivalente.

Ciao.

marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Xero133
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Mgg, 2013 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vavavuma ha scritto:
Questa Pentax piace anche a me.

La Oly XZ-2 ha caratteristiche e prezzo simili ed in più la ghiera multifunzione sull'ottica me la fa preferire.

Esteticamente meglio la Pentax.

Peccato abbiano entrambe sensore più piccolo della Sony RX-100, realmente tascabile e con qualità di immagine presumo nettamente superiore che pecca a mio avviso in manovrabilità.

Mi domando se tecnicamente sia possibile realizzare una compatta con sensore tipo Sony RX-100, dimensioni anche un poco superiori e comandi ed ottica come MX-1/XZ-2, meglio ancora 24/25-90/100mm equivalente.

Ciao.

marco

Purtroppo me lo chiedo anche io. Le macchine tipo MX-1, Oly XZ-2 saranno anche costruite bene, con ottiche buone e comandi al posto giusto, ma sempre compatte restano. Il sensore piccolo purtroppo si fa sentire.
Mentre il sensore CX di Sony non è affatto male.. La macchina e la lente sono molto valide, andava fatta solo un pelo più grossa e con una ghiera in più, non credo ci siano particolari limitazioni tecniche.
Dovevano riprendere il body della RX-1, sarebbe stata una compatta perfetta!

Mi chiedo perché i costruttori continuano a fare macchine dai cropi belli, robusti e funzionali e con ottiche discrete tenendo sensori piccolissimi. Non pretendo l'APS-C, ma almeno un sensore un po' più grosso..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gplboogie
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Mgg, 2013 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Xero133 ha scritto:
...

Mi chiedo perché i costruttori continuano a fare macchine dai cropi belli, robusti e funzionali e con ottiche discrete tenendo sensori piccolissimi. Non pretendo l'APS-C, ma almeno un sensore un po' più grosso..

la coperta non è abbastanza ampia...se copri una parte ne scopri un'altra....

Alla sony non manca solo il corpo, ma anche e soprattutto l'obiettivo, su lato tele diventa buio abbattendo tutto il vantaggio del sensore e rendendo le prestazioni globali pari se non inferiori a quelle delle varie xz1, x10 ecc...

efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Mgg, 2013 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono macchine che hanno un loro perché ma non pretendono di sostiuire una reflex
Xero133
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Mgg, 2013 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gplboogie ha scritto:
la coperta non è abbastanza ampia...se copri una parte ne scopri un'altra....

Alla sony non manca solo il corpo, ma anche e soprattutto l'obiettivo, su lato tele diventa buio abbattendo tutto il vantaggio del sensore e rendendo le prestazioni globali pari se non inferiori a quelle delle varie xz1, x10 ecc...

In che senso, non riesco a capire.. Qualche compattona APS-C l'hanno fatta, perchè non potevano fare un corpo più grosso per la Sony, o in generale mettere un sensore un po' più grande a queste macchine?
Per quanto riguarda la lente non giudico ovviamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gplboogie
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Mgg, 2013 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio discorso era riferito solo alla combinazione sensore/obiettivo...le dimensioni del corpo seguono tutt'altri filoni dato che col digitale non sono legate a particolari limiti tecnici....e comunque il corpo della sony, per me, è perfetto, la compatta deve essere tascabile altrimenti se devo portarla nel borsello faccio un pò di spazio e ci infilo una mirrorless.
Xero133
utente

MessaggioInviato: Mar 07 Mgg, 2013 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gplboogie ha scritto:
Il mio discorso era riferito solo alla combinazione sensore/obiettivo...le dimensioni del corpo seguono tutt'altri filoni dato che col digitale non sono legate a particolari limiti tecnici....e comunque il corpo della sony, per me, è perfetto, la compatta deve essere tascabile altrimenti se devo portarla nel borsello faccio un pò di spazio e ci infilo una mirrorless.

Infatti il mio problema è che pensavo ad una macchina che fosse un compromesso tra reflex e compattine. Solo che le mirrorless le devo ancora studiare bene, per capire quale prendere.
Comunque mi pare che, corpo piccolo a parte, non manchi nulla a questa Rx-100. Sensore più grosso, PASM e ghiere personalizzabili (almeno il rotellone davanti). Ci potrei fare anche un pensiero.. Poi più in la farò uno step successivo. La focale lunga non l'ho mai usata moltissimo, se si degrada un po' amen.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DomenicoFotografo
nuovo utente

Iscritto: 13 Apr 2011

MessaggioInviato: Dom 14 Lug, 2013 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Appena cala di prezzo, la MX-1 sarà mia Mandrillo
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 14 Lug, 2013 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sensore troppo piccolo secondo me questa mx1 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: