Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Lun 07 Gen, 2013 7:39 pm Oggetto: Pentax MX-1 |
|
|
Hands-On Preview su DPreview
A sorpresa pentax tira fuori la propria compatta "di lusso".
Codice: |
12MP backlit CMOS sensor
4x 28-112mm equivalent F1.8-2.5 lens
ISO 100-12800
3.0 inch, 920K dot LCD screen
JPEG, RAW (DNG), RAW+JPEG capture
1080p 30fps video recording with stereo microphones
Rear control dial and EV dial
Pentax SLR-like interface
HDR mode
|
Inoltre schermo Tiltabile (non touch), fondina e top in ottone (per i nostalgici), Shake Reduction. Disponibile nera e argentata
Manca qualche comando manuale in più, secondo me, per il resto non sembra male. Prezzo di listino 500$ _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 07 Gen, 2013 10:26 pm Oggetto: |
|
|
Cosa si sa del sensore? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
alex00 utente
Iscritto: 30 Gen 2012 Messaggi: 151
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2013 9:39 am Oggetto: |
|
|
è piu piccolo di quello della x10, se non sbaglio è 1/1.7 |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Mar 08 Gen, 2013 6:39 pm Oggetto: |
|
|
ottica e sensore sembrano trapiantate dalla olympus xz2 _________________ PASM!! |
|
|
 |
LABRADOR utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006 Messaggi: 857 Località: Pordenone
|
|
|
 |
LABRADOR utente attivo

|
|
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Gio 24 Gen, 2013 3:49 pm Oggetto: |
|
|
compatte di lusso senza nemmeno una serratura galileiana...mah... |
|
|
 |
LABRADOR utente attivo

|
|
|
 |
Xero133 utente

Iscritto: 26 Gen 2012 Messaggi: 177 Località: Torino
|
Inviato: Sab 04 Mgg, 2013 2:13 pm Oggetto: |
|
|
cosa ne pensate di questa compatta? ne stavo cercando una buona, da usare come unico corpo (più avanti penserò a una mirrorless). come budget ci starei dentro al pelo.. |
|
|
 |
vavavuma nuovo utente
Iscritto: 16 Nov 2011 Messaggi: 41
|
Inviato: Dom 05 Mgg, 2013 6:53 am Oggetto: |
|
|
Questa Pentax piace anche a me.
La Oly XZ-2 ha caratteristiche e prezzo simili ed in più la ghiera multifunzione sull'ottica me la fa preferire.
Esteticamente meglio la Pentax.
Peccato abbiano entrambe sensore più piccolo della Sony RX-100, realmente tascabile e con qualità di immagine presumo nettamente superiore che pecca a mio avviso in manovrabilità.
Mi domando se tecnicamente sia possibile realizzare una compatta con sensore tipo Sony RX-100, dimensioni anche un poco superiori e comandi ed ottica come MX-1/XZ-2, meglio ancora 24/25-90/100mm equivalente.
Ciao.
marco |
|
|
 |
Xero133 utente

|
Inviato: Mar 07 Mgg, 2013 11:39 am Oggetto: |
|
|
vavavuma ha scritto: | Questa Pentax piace anche a me.
La Oly XZ-2 ha caratteristiche e prezzo simili ed in più la ghiera multifunzione sull'ottica me la fa preferire.
Esteticamente meglio la Pentax.
Peccato abbiano entrambe sensore più piccolo della Sony RX-100, realmente tascabile e con qualità di immagine presumo nettamente superiore che pecca a mio avviso in manovrabilità.
Mi domando se tecnicamente sia possibile realizzare una compatta con sensore tipo Sony RX-100, dimensioni anche un poco superiori e comandi ed ottica come MX-1/XZ-2, meglio ancora 24/25-90/100mm equivalente.
Ciao.
marco |
Purtroppo me lo chiedo anche io. Le macchine tipo MX-1, Oly XZ-2 saranno anche costruite bene, con ottiche buone e comandi al posto giusto, ma sempre compatte restano. Il sensore piccolo purtroppo si fa sentire.
Mentre il sensore CX di Sony non è affatto male.. La macchina e la lente sono molto valide, andava fatta solo un pelo più grossa e con una ghiera in più, non credo ci siano particolari limitazioni tecniche.
Dovevano riprendere il body della RX-1, sarebbe stata una compatta perfetta!
Mi chiedo perché i costruttori continuano a fare macchine dai cropi belli, robusti e funzionali e con ottiche discrete tenendo sensori piccolissimi. Non pretendo l'APS-C, ma almeno un sensore un po' più grosso.. |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Mgg, 2013 11:54 am Oggetto: |
|
|
Xero133 ha scritto: | ...
Mi chiedo perché i costruttori continuano a fare macchine dai cropi belli, robusti e funzionali e con ottiche discrete tenendo sensori piccolissimi. Non pretendo l'APS-C, ma almeno un sensore un po' più grosso.. |
la coperta non è abbastanza ampia...se copri una parte ne scopri un'altra....
Alla sony non manca solo il corpo, ma anche e soprattutto l'obiettivo, su lato tele diventa buio abbattendo tutto il vantaggio del sensore e rendendo le prestazioni globali pari se non inferiori a quelle delle varie xz1, x10 ecc... _________________ PASM!! |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 07 Mgg, 2013 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Sono macchine che hanno un loro perché ma non pretendono di sostiuire una reflex _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Xero133 utente

|
Inviato: Mar 07 Mgg, 2013 1:11 pm Oggetto: |
|
|
gplboogie ha scritto: | la coperta non è abbastanza ampia...se copri una parte ne scopri un'altra....
Alla sony non manca solo il corpo, ma anche e soprattutto l'obiettivo, su lato tele diventa buio abbattendo tutto il vantaggio del sensore e rendendo le prestazioni globali pari se non inferiori a quelle delle varie xz1, x10 ecc... |
In che senso, non riesco a capire.. Qualche compattona APS-C l'hanno fatta, perchè non potevano fare un corpo più grosso per la Sony, o in generale mettere un sensore un po' più grande a queste macchine?
Per quanto riguarda la lente non giudico ovviamente. |
|
|
 |
gplboogie utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Mgg, 2013 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Il mio discorso era riferito solo alla combinazione sensore/obiettivo...le dimensioni del corpo seguono tutt'altri filoni dato che col digitale non sono legate a particolari limiti tecnici....e comunque il corpo della sony, per me, è perfetto, la compatta deve essere tascabile altrimenti se devo portarla nel borsello faccio un pò di spazio e ci infilo una mirrorless. _________________ PASM!! |
|
|
 |
Xero133 utente

|
Inviato: Mar 07 Mgg, 2013 3:05 pm Oggetto: |
|
|
gplboogie ha scritto: | Il mio discorso era riferito solo alla combinazione sensore/obiettivo...le dimensioni del corpo seguono tutt'altri filoni dato che col digitale non sono legate a particolari limiti tecnici....e comunque il corpo della sony, per me, è perfetto, la compatta deve essere tascabile altrimenti se devo portarla nel borsello faccio un pò di spazio e ci infilo una mirrorless. |
Infatti il mio problema è che pensavo ad una macchina che fosse un compromesso tra reflex e compattine. Solo che le mirrorless le devo ancora studiare bene, per capire quale prendere.
Comunque mi pare che, corpo piccolo a parte, non manchi nulla a questa Rx-100. Sensore più grosso, PASM e ghiere personalizzabili (almeno il rotellone davanti). Ci potrei fare anche un pensiero.. Poi più in la farò uno step successivo. La focale lunga non l'ho mai usata moltissimo, se si degrada un po' amen. |
|
|
 |
DomenicoFotografo nuovo utente

Iscritto: 13 Apr 2011 Messaggi: 9 Località: Dietro di te
|
Inviato: Dom 14 Lug, 2013 10:02 am Oggetto: |
|
|
Appena cala di prezzo, la MX-1 sarà mia  _________________ Io mi ritengo un tipo un po' solitario… diciamo che tendo a definirmi un branco con un lupo solo! |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Dom 14 Lug, 2013 6:52 pm Oggetto: |
|
|
sensore troppo piccolo secondo me questa mx1  |
|