Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Chato nuovo utente
Iscritto: 16 Giu 2010 Messaggi: 11
|
Inviato: Sab 20 Apr, 2013 3:29 pm Oggetto: Pareri nuova machina reflex |
|
|
Salve,dopo aver scattato per un paio di anni con una bridge ho deciso di passare a qualcosa di più serio,mi sono deciso per una nikon d3100,innanzitutto vorrei un vostro parere u questa macchina.
l trovo in web per 346 euro con 18-55 e garanzia 2 eeuropea.
ma quello che mi preme sapere di più è: il sito dove la de acquistare dice così; Batteria Una batteria ricaricabile Li-ion EN-EL14 in dotazione
Adattatore CA Adattatore CA EH-5a; richiede il connettore di alimentazione EP-5A (acquistabile separatamente)
Ora è veramente necessario questo connettore ep-5a,oppure è sufficente un caricabatterie di questo tipo?
http://www.subtel.it/cgi-bin/cosmoshop/lshop.cgi?action=showdetail&artnum=911040&adword=it-google%2FAdwords+IT%2F911040%2Fd3100%20caricabatteria&amktid=4226522697183310
E cosa sarebbe quindi quello che mi danno con la macchina e cioè Adattatore CA Adattatore CA EH-5a;?
Non ho caapito se con questo posso ricaricarla o devo comunque comprarne uno.
ok basta per adesso grazie in anticipo per le risposte,ciao _________________ Aloha |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5335
|
Inviato: Sab 20 Apr, 2013 4:04 pm Oggetto: |
|
|
Il caricabatterie, completo ed immediatamente utilizzabile, è compreso nella confezione.
Quello che mi piacerebbe sapere è se il budget a disposizione è solo quello o puoi spingerti oltre, magari ad una D90 usata.
Non che la D3100 non sia buona, ma è entry entry level, tu, invece, sei approdato alla reflex con un passato che, evidentemente, ora ti sta stretto, quindi sarebbe meglio prendere da subito un corpo che possa accompagnarti in tutto quello che ti serve. _________________

|
|
|
 |
Chato nuovo utente
|
Inviato: Sab 20 Apr, 2013 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Ok grazie Alex,purtroppo il budget è quello non ce la faccio a spingermi oltre,mi dovrò accontentare,magari questo gradino intermedio mi rimarrà utile,spero,poi in futuro si vedrà.
Visto che ci siamo,io sono amante delle macro,come obiettivi ho visto che i più consigliati sono i sigma o i tamron,ho scritto bene?
Voi cosa mi consigliereste?
Inoltre gli obiettivi per la d 3100 hanno lo stesso attacco delle nikon di livello superiore?(d90 eccetera).
Abbiate pazienza,sono un novizio,è bello ogni tanto nella vita diventare un novizio di una nuova cosa  _________________ Aloha |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5335
|
Inviato: Sab 20 Apr, 2013 8:49 pm Oggetto: |
|
|
La baionetta Nikon è unica, sia per le entry level che per le pro ed è la stessa da quasi un secolo.
Solo Pentax puà vantare una migliore retrocompatibilità nel suo sistema.
Per i macro io sconsiglio sempre Sigma (ma anche per le altre ottiche), Tamron va già meglio, molto meglio.
Il 90mm è molto famoso, poi c'è il 100mm Tokina, ma con la 3100 perdi l'autofocus.
In casa Nikon devi andare sulle ottiche nuove, motorizzate, il 60 ed il 105 sono ottimi punti di partenza. _________________

|
|
|
 |
Chato nuovo utente
|
Inviato: Lun 22 Apr, 2013 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Alex gentilissimo,quindi tamron 90mm,quando avrò disponibilità la prossima spesa sarà quella,intanto mi faccio un po di lettura su questo sito che è enorme. Saluti. _________________ Aloha |
|
|
 |
partigiano utente

Iscritto: 13 Apr 2010 Messaggi: 89
|
Inviato: Ven 03 Mgg, 2013 9:01 am Oggetto: |
|
|
perchè non guardi per la Canon 1100D?, la nikon con garanzia europea è come avere solo un'anno di garanzia. su canon non sei costretto ad usare ottiche motorizzate che costicchiano, su canon puoi usare ottiche con innesto M42, Pentax, Olympus OM, Contax-Yashica, questa oportunità ti permette di trovare ottiche macro a prezzo decisamente basso. |
|
|
 |
davideanastasia utente

Iscritto: 19 Gen 2012 Messaggi: 241 Località: London, UK
|
Inviato: Ven 03 Mgg, 2013 9:13 am Oggetto: |
|
|
partigiano ha scritto: | perchè non guardi per la Canon 1100D? |
Perche' la D3100 e' molto meglio della 1100D. _________________ Davide Anastasia
Flickr | RedBubble
Sviluppatore principale di Luminance HDR, software gratuito per la creazioni di immagini HDR: http://qtpfsgui.sourceforge.net/ |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 03 Mgg, 2013 10:34 am Oggetto: |
|
|
Allora la d3100 è una entry level ottima, come la successiva 3200 , che però richiede obiettivi di un certo livello causa sensore esigente.
Per me è un acquisto ottimo, anche l'utilizzo di vecchi obiettivi manual focus va valutato caso per caso, un macro ci può stare, l'esposizione hai tutto il tempo per calcolartela mentre inaltre situaizoni sono inutili, ma il catalogo usato nikon è ricco di opportunità a prezzo accessibile per sfruttare la macchina, penso a un 55-300vr (che import nuovo costa una cifra umana) o al 40 dx micro che fa anche le veci di un normale o l'ottimo 85vr dx micro 3,5 stabilizzato, sono obiettivi eccellenti l'ideale se si ha una formato dx, perché leggeri e compatti, non vedo perché spendere di più cullandosi in un futuro FX. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
partigiano utente

|
Inviato: Ven 03 Mgg, 2013 12:33 pm Oggetto: |
|
|
davideanastasia ha scritto: | Perche' la D3100 e' molto meglio della 1100D. |
perché è migliore? |
|
|
 |
davideanastasia utente

|
Inviato: Ven 03 Mgg, 2013 2:56 pm Oggetto: |
|
|
partigiano ha scritto: | perché è migliore? |
http://www.dxomark.com/index.php/Cameras/Compare-Camera-Sensors/Compare-cameras-side-by-side/(appareil1)/801%7C0/(brand)/Nikon/(appareil2)/693%7C0/(brand2)/Canon/(appareil3)/664%7C0/(brand3)/Nikon
Davvero, la 1100D e' un giocattolo orrendo, plasticosa da morire. Da non prendere nemmeno in considerazione.
Se la persona che ha aperto il thread arrivasse a prendere la D3200 invece che la D3100, certamente non potra' lamentarsi di qualita' dell'immagine per almeno 4/5 anni. Poi sulle funzionalita', e' comunque una entry level, anche se come dice Max si tratta di ottime fotocamere. _________________ Davide Anastasia
Flickr | RedBubble
Sviluppatore principale di Luminance HDR, software gratuito per la creazioni di immagini HDR: http://qtpfsgui.sourceforge.net/ |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11364 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 03 Mgg, 2013 3:09 pm Oggetto: |
|
|
davideanastasia ha scritto: | http://www.dxomark.com/index.php/Cameras/Compare-Camera-Sensors/Compare-cameras-side-by-side/(appareil1)/801%7C0/(brand)/Nikon/(appareil2)/693%7C0/(brand2)/Canon/(appareil3)/664%7C0/(brand3)/Nikon
Davvero, la 1100D e' un giocattolo orrendo, plasticosa da morire. Da non prendere nemmeno in considerazione.
Se la persona che ha aperto il thread arrivasse a prendere la D3200 invece che la D3100, certamente non potra' lamentarsi di qualita' dell'immagine per almeno 4/5 anni. Poi sulle funzionalita', e' comunque una entry level, anche se come dice Max si tratta di ottime fotocamere. |
Beh, mi sembra un'espressione un po' troppo forte...
Ad esempio il "giocattolo" a me sembra la D3100 tra le due, che non ha manco il bottone per gli ISO. Sono gusti personali...
Io non la sceglierei mai per l'assenza del motorino AF, che se voglio un cinquantino mi tocca andare sul nuovo, e per ogni obiettivo informarmi se è AF-D, AF-S, AF-qualcosa.
Con Canon, monti e vai.
Comunque, prima che si riprenda con la solita storia Nikon vs Canon, il consiglio resta sempre quello: toccale con mano e prendi quella che ti sta meglio.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Ven 03 Mgg, 2013 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Credo che se Chato ha scelto la D3100 e chiede info espressamente, uno dei rari che al momento della scelta ha le idee chiare su quale macchina acquistare, sul caricabatterie iniziare la diatriba Nikon vs Canon o altri sia solo confondere le idee a chi le ha già chiare.
Baionetta, sì l'attacco, meccanicamente, è quasi lo stesso, sulla D3100 si possono montare tutti i Nikon/Nikkor perdendo, con quelli manuali la messa a fuoco automatica, ovvio; tutti gli automatismi d'esposizione e la possibilità di utilizzare l'esposimetro, con gli AFD si perde la messa a fuoco automatica.
Garanzia fotocamere acquistate in Europa o in Italia Import, è minimo di due anni effettuata da Nital (LTR) nel primo anno e in quello successivo (o successivi) a cura del negoziante. Consiglio di acquistare in Italia.
Assenza del motorino di messa a fuoco, vero punto dolente delle entry level Nikon, ma non costringe davvero per il 50ino e qualche altra ottica a rivolgersi solo al nuovo, ormai si trovano tranquillamente sul mercato dell'usato sia il 50 che il 35 AFS. |
|
|
 |
partigiano utente

|
Inviato: Ven 03 Mgg, 2013 6:41 pm Oggetto: |
|
|
io penso che o si acquista una nikon dalla d7000, oppure meglio canon, pentax e sony |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Ven 03 Mgg, 2013 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Io penso che le entry level sono tutte equivalenti, tra le entry forse l'unica superiore alle altre è la pentax  |
|
|
 |
davideanastasia utente

|
Inviato: Sab 04 Mgg, 2013 9:07 am Oggetto: |
|
|
Secondo me stiamo andando fuori topic e Chato non lo stiamo aiutando.
il signor mario ha scritto: | Io penso che le entry level sono tutte equivalenti, tra le entry forse l'unica superiore alle altre è la pentax  |
Su questo potrei essere d'accordo. Quindi Chato deve capire dove mettere i suoi soldi: se sceglie il brand "giusto" (per lui), si ritrova con un modo ancora usabile il giorno che decidera' di fare l'upgrade. Se invece sceglie il brand "sbagliato", allora probabilmente dovra' vendere tutto il giorno che decide per un upgrade. Visto il deprezzamento delle entry level (che e' sempre piu' ampio rispetto ai modelli di alta fascia), e' molto probabile che non ci ricavera' molto. _________________ Davide Anastasia
Flickr | RedBubble
|
|
 |
partigiano utente

|
Inviato: Sab 04 Mgg, 2013 12:38 pm Oggetto: |
|
|
quindi vai di Canon che non sbagli, te lo dice uno che ha una mirrorless Samsung e che le ha provate tutte le reflex. |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Sab 04 Mgg, 2013 3:23 pm Oggetto: |
|
|
O Nikon o Sony e se non ti interessa il 24x36 anche di Pentax
La scelta ormai non è più su quale marchio è migliore degli altri ma con quale marchio io mi trovo meglio. Il discorso al limite è diverso se ci si muove verso sistemi "mostri" come ad esempio D4 con tutto l'ambaradan della famosa triade o dei fissi ultraluminosi.
Ma, non vorrei ripetermi, quando finalmente arriva un utente con le idee chiare su cosa vuole non capisco perché mettersi a proporre alternative e confondere le idee a chi le ha chiare. Ha scelto la Nikon D3100 probabilmente dopo aver valutato le alternative, non ha neanche chiesto se confermiamo la sua scelta ma ha fatto due osservazioni molto chiare: come funziona il caricabatterie e la compatibilità delle vecchie ottiche |
|
|
 |
partigiano utente

|
Inviato: Sab 04 Mgg, 2013 5:32 pm Oggetto: |
|
|
la migliore reflex che ho avuto modo di usare è stata la nikon d300, quindi non ho nessuna avversione per il marchio, era giusto far sapere all'utente i contro delle Nikon entrylevel ed i pro delle Canon entrylevel.
quello che nikon ti fa penare sul fronte entry te lo rimborsa con le semipro con la retrocompatibilità sugli obiettivi AI o AF. |
|
|
 |
|