Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
a37k nuovo utente
Iscritto: 30 Apr 2013 Messaggi: 5
|
Inviato: Mar 30 Apr, 2013 11:46 am Oggetto: obiettivo fisheye per video full hd su sony a37k |
|
|
Ciao a tutti ragazzi e complimenti ore il forum! Ho spulciato un bel Po sul web ma le informazioni sono infinite e discordanti. Allora il punto è questo,io ho una Sony a37k che utilizzo per vari scopi,ultimamente per i suoi ottimi video full hd! Qua nasce il "problema",avrei la necessità di creare l'effetto fisheye nei VIDEO full hd,ho cercato un Po e ci sono parecchi adattatori,obiettivi,da 8mm,da 16mm,ecc ecc Essendo nuovo nel campo,volevo consiglio da voi,ho visto adattatori (potrebbero andare bene?) Obiettivi samyang,zenitar (molto economici) ma volevo sapere quale andava bene per i video,vi sarei grato se potreste illuminarmi in materia,grazie anticipatamente a chi mi aiuterà nel'acquisto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 30 Apr, 2013 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Occhio che se prendi un Fisheye progettato per le fotocamere a pellicola (tipo i russi) e lo adatti perdi molto, perché il sensore più piccolo della tua a37 ritaglia una parte dell'immagine. E addio effetto fisheye...
Di economico c'è il Samyang, economico per dire perché il fish è generalmente una lente piuttosto costosa.
Leggendo sul forum ne parlano bene, io l'ho provato una volta sola e non mi è sembrato male.
So che ne esiste anche una versione dedicata al video allo stesso prezzo più o meno, non so però se sia prodotta con innesto Sony A.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
a37k nuovo utente
|
Inviato: Mar 30 Apr, 2013 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Quante brutte notizie!  |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Mar 30 Apr, 2013 2:31 pm Oggetto: |
|
|
a37k ha scritto: | Quante brutte notizie!  |
scherzi? il samyang è una lente ottima per rapporto qualità prezzo...
certo che un intero video con il fish eye sarei proprio curioso di vederlo
per la slt che possiedi credo sia la soluzione migliore, attento però che non ha gli automatismi degli altri obiettivi, il samyang è completamente manuale ma di facile uso... |
|
|
 |
a37k nuovo utente
|
|
|
 |
a37k nuovo utente
|
Inviato: Mar 30 Apr, 2013 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Questi invece per i video no? item.mobileweb.ebay.it/viewitem?itemId=350679531301&index=0&nav=SEARCH&nid=68519498704 vi.ebaydesc.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemDescV4&item=350295105597 item.mobileweb.ebay.it/viewitem?itemId=290857643919&index=2&nav=SEARCH&nid=58926975442 |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Mar 30 Apr, 2013 3:57 pm Oggetto: |
|
|
il primo è il samyang che ti dicevo, gli altri sembrano degli aggiuntivi ottici per cui da innestare su altre lenti...
Se hai la possibilità acquista il samyang oppure fatelo prestare per provarlo |
|
|
 |
a37k nuovo utente
|
Inviato: Mar 30 Apr, 2013 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Non ho tutta quella disponibilità purtroppo,ed essendo solo per qualche piccolo video volevo appunto sapere come si comportavano gli adattatori e se si vede l'effetto nei video |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Mar 30 Apr, 2013 7:13 pm Oggetto: |
|
|
Non ho mai avuto l'occasione di provarne alcuno ma credo riportino solamente un effetto fish eye indotto e non diretto come le lent dedicate...
tutto sta a te se vuoi filmare il campo pieno, reale ed effettivo oppure avere una simulazione dell'effetto...
correggetemi se sbaglio non conoscendo questi aggiuntivi |
|
|
 |
alessandroM75 utente
Iscritto: 11 Feb 2011 Messaggi: 257 Località: Terni
|
Inviato: Mer 01 Mgg, 2013 3:59 pm Oggetto: |
|
|
sì, in pratica avrai questo http://www.youtube.com/watch?v=FNgdoUOOk9Q
quindi non sarà coperto tutto il frame.
Quel samyang immagino sia validissimo, io ho provato il T3.8 ma credo siamo allo stesso livello. _________________ Nikon D7000 + Nikkor 35mm f1.8G DX - Nikkor 85mm f1.8G - Tamron 17-50mm f/2.8 VC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S + Nikkor 50mm f/1.8 serie E |
|
|
 |
stormbringer81 nuovo utente
Iscritto: 12 Mgg 2013 Messaggi: 34
|
Inviato: Dom 12 Mgg, 2013 7:41 pm Oggetto: |
|
|
ciao a tutti; mi aggrego a questa discussione
diceva un mio amico fotografo che anche i fisheyes di marche piu blasonate cmq sono progetti ottici datati (quanto nn saprei).. giusto? quindi anche trovando qualcosa canon tamron nikon ecc, si avrebbe cmq una lente di vecchia generazione..
io personalmente mi stavo orientando sui samiang visto che la vivitar (alla quale ho scritto direttamente alla casa) non li ha piu in produzione, e a me essendo niubbo interessa un obiettivo per "giocare".
inoltre volevo chiedere: ne avete sentito parlare dei pelang? come sono al livello qualitativo? anche loro hanno la messa a fuoco manuale?
grazie
Storm.. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|