Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Sab 27 Apr, 2013 6:59 pm Oggetto: Tropicalizzazione D200, un piccolo dubbio. |
|
|
Ciao a tutti, per caso sapete, per esperienza diretta o indiretta, se la perdita del tappino del connettore a 10 pin della D200 compromette in qualche modo la tropicalizzazione?
Grazie in anticipo
croc
EDIT: mi spiego meglio: in questi giorni piove praticamente orizzontale... uscendo con la D200 senza il suddetto tappino, l'acqua può raggiungere i circuiti interni tramite il connettore del telecomando o c'è comunque un livello di guarnizioni a proteggere la circuiteria? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Sab 27 Apr, 2013 11:16 pm Oggetto: |
|
|
Dovrebbe esserci una protezione, ipotizzo, ma il problema potrebbe nascere dall'ossidazione dei piedini. |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

|
Inviato: Sab 27 Apr, 2013 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Grazie... ho fatto un paio di ricerche, ma non trovo informazioni più dettagliate. Mi sa che dovrò cercarmi un tappino di ricambio... |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Sab 27 Apr, 2013 11:42 pm Oggetto: |
|
|
Ho cercato la brochure dove ricordavo esserci lo schema dei punti protetti, e come temevo, non è protetto.
http://www.nital.it/download/pdf/reflexdigitali/d200.pdf
a pagina 9 lo schema.
Credo anche io che acquistare un tappino sia la soluzione migliore anche considerato il costo, su ebay li trovi spediti sotto i 4 euro. |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Dom 28 Apr, 2013 6:34 pm Oggetto: |
|
|
é un punto che va protetto, ecco perché ha i tappini a vite, purtroppo col tempo la gomma un po' si contrae e capita che si svitino, é successo anche a me sulla D2Hs, é comunque un ricambio facilmente reperibile ed economico! _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
Gabronski utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
|
Inviato: Lun 29 Apr, 2013 8:42 am Oggetto: |
|
|
Tropicalizzazione dei poveri: metti la macchina in un sacchetto del freezer e fissalo con un elastico al paraluce. _________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 29 Apr, 2013 10:42 am Oggetto: |
|
|
Gabronski ha scritto: | Tropicalizzazione dei poveri: metti la macchina in un sacchetto del freezer e fissalo con un elastico al paraluce. |
La tropicalizzazione è un'altra cosa, quel sistema può andar bene per scatti di emergenza in acqua, non di sicuro per lavorare in condizione critiche, la tropicalizzazione poi, più ancora che dall'acqua protegge da sabbia e polvere...
Infine, se usi quel sistema in un ambiente umido, dopo 10 secondi il sacchetto si riempie di condensa e la macchina patisce ancor di più, il sistema migliore è avere un telo impermeabile da posizionare sopra la macchina, e non chiuderla in un sacchetto, e avere a portata un panno asciutto.
Il sacchetto si può usare per brevi, anzi brevissimi sessioni in acqua, e basta.
Per concludere poi, lui ha già un corpo tropicalizzato, deve solo ricomprarsi il tappino _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
Gabronski utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
|
Inviato: Lun 29 Apr, 2013 10:56 am Oggetto: |
|
|
se la insacchetti al chiuso ci sarà ben poco scambio di aria umida esterna con quella interna _________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 29 Apr, 2013 11:37 am Oggetto: |
|
|
Gabronski ha scritto: | se la insacchetti al chiuso ci sarà ben poco scambio di aria umida esterna con quella interna |
dipende, basta il cambio di temperatura a far formare condensa, comunque a meno di non dover immergere la macchina o scattare a pelo d'acqua, il sacchetto è la peggior opzione per proteggere la fotocamera _________________ Teo
|
|
 |
Crocodile utente attivo

|
Inviato: Lun 29 Apr, 2013 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti del contributo ragazzi. Da Hong Kong posso acquistarlo ad 1,15 euro spedito quindi ovvierò presto al problema.
Abito in un posto molto piovoso e faccio spesso foto in ambienti ostili per l'elettronica
croc |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 29 Apr, 2013 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Crocodile ha scritto: | Grazie a tutti del contributo ragazzi. Da Hong Kong posso acquistarlo ad 1,15 euro spedito quindi ovvierò presto al problema.
Abito in un posto molto piovoso e faccio spesso foto in ambienti ostili per l'elettronica
croc |
Se noti che è lasco (spesso i non originali si seccano prima) e non rimane avvitato, usa l'attack... ne devi applicare una MICROGOCCIA con uno spillo, che sia quasi invisibile, sull'ultimo filetto (quello più vicino al fine corsa), poi avviti.
Te lo terrà attaccato, visto che di norma si usa poco, fa da fissante, e applicando una leggera forza si svita, l'importante è metterne POCHISSIMO!!! _________________ Teo
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Lun 29 Apr, 2013 4:48 pm Oggetto: |
|
|
Crocodile ha scritto: | Grazie a tutti del contributo ragazzi. Da Hong Kong posso acquistarlo ad 1,15 euro spedito quindi ovvierò presto al problema.
croc |
Considerati i tempi di spedizione e la frequenza con cui si perdono ne prenderei più d'uno  |
|
|
 |
|