photo4u.it

Roadmap Aggiornata Fuji X
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tirpitz
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2011

MessaggioInviato: Dom 21 Apr, 2013 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io son qui che incrocio le dita che lo zoom grandangolare stia almeno sotto i 1.000.... Sbav
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Apr, 2013 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrebbe essere allineato ai vari Canon EF-S 10-22 o Nikon DX 12-24, non c'e' motivo per cui debba costare di piu', anzi, sarebbero pure avvantaggiati dal minore tiraggio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 21 Apr, 2013 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca_M ha scritto:
Mi sa che rimarrebbe un sogno: il 35-100 panasonic per m4/3, per esempio, è f/2.8, ma costa attorno ai 1350 euro. E copre un formato più piccolo, quindi lenti di minor diametro. Mah

Vabbè, il Sigma AF EX DC 50-150 mm 2,8 Apo OS HSM (che nome lungo) si trova a meno di 900 euro; con un po' di fortuna, magari, si potrebbe arrivare ad avere un Fuji X 55-135 f/2.8 stabilizzato a meno di 1000 euro come street price...

Il Tokina 50-135 non stabilizzato si trova a meno di 600 euro.

Vedremo se Fuji farà un obiettivo del genere, e a quale prezzo.

Io stavo iniziando a pensare al 56 mm, quando era ancora f/1.4. Adesso che lo hanno messo f/1.2 avrà un prezzo, per me, inarrivabile. Magari, quando sarà il momento, andrò sul 60 mm.
Il prossimo acquisto, però, appena riempito il porcellino, sarà sicuramente il 14 mm.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianluca_M
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012

MessaggioInviato: Lun 22 Apr, 2013 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoPari ha scritto:
credere che le lenti per un formato piccolo costino sempre e solo di meno rispetto a quelle dei formati maggiori, e' un retaggio della sciagurata campagna marketing che fece l'olympus ai tempi del 4/3 (a suon di "le lenti costeranno meno, saranno piu' piccole e piu' performanti). Tutte balle, o quantomeno imprecisioni/omissioni.

L'approccio corretto, nel senso che non porta a delusioni, e' sperare che fuji faccia delle lenti ottime e che il sistema continui ad essere ottimo; e lo si deve affiancare per quel motivo, non perche' "paragonato al sistema x e y e' meglio".

Ad esempio, se guardiamo agli ingombri, non e' che queste fuji con le lenti si allontanino tanto dalle reflex aps; prima che qualcuno si metta a fare i le differenze sui millimetri preciso subito: se ti rompi le pelotas a portarti dietro una borsa con un mini-corredo-reflex aps, con queste fuji non risolvi nulla...

Detto questo, appena venduto un po' di materiale che mi rimane sulla scrivania inusato, mi prendo una x-e1 col 35mm Very Happy

Concordo con il tuo pensiero. Diciamo che anche Nikon, con il suo DX, ha spinto all'idea di "lente per formato più piccolo = lente più economica", anche se poi, a ben guardare, i prezzi sono stati sempre allineati ai corrispettivi per formato pieno.
Sul discorso "dimensioni" che dire... concordo in pieno. Quante volte sono arrivato a pensare: potrei prendere la x-e1 + 18 e 35... ma poi ho riflettuto che anche una D600 + 50 + 28 è si più ingombrante, ma rimane sempre un minicorredo, che rimane tranquillamente in una borsa appena più grande di quella che serve per la prima scelta. Mah... per adesso, finchè sono in crisi fotografica, sospendo scimmie e desideri d'acquisto... più avanti si vedrà.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012

MessaggioInviato: Lun 22 Apr, 2013 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
Vabbè, il Sigma AF EX DC 50-150 mm 2,8 Apo OS HSM (che nome lungo) si trova a meno di 900 euro; con un po' di fortuna, magari, si potrebbe arrivare ad avere un Fuji X 55-135 f/2.8 stabilizzato a meno di 1000 euro come street price...

Io stavo iniziando a pensare al 56 mm, quando era ancora f/1.4. Adesso che lo hanno messo f/1.2 avrà un prezzo, per me, inarrivabile. Magari, quando sarà il momento, andrò sul 60 mm.
Il prossimo acquisto, però, appena riempito il porcellino, sarà sicuramente il 14 mm.

Tutto sta a vedere se Fuji terrà un prezzo (ed un qualità) pari a quello dei produttori di terze parti. Da come è partita direi proprio di no: siamo sopra e non di poco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 22 Apr, 2013 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca_M ha scritto:
Concordo con il tuo pensiero. Diciamo che anche Nikon, con il suo DX, ha spinto all'idea di "lente per formato più piccolo = lente più economica", anche se poi, a ben guardare, i prezzi sono stati sempre allineati ai corrispettivi per formato pieno.
Sul discorso "dimensioni" che dire... concordo in pieno. Quante volte sono arrivato a pensare: potrei prendere la x-e1 + 18 e 35... ma poi ho riflettuto che anche una D600 + 50 + 28 è si più ingombrante, ma rimane sempre un minicorredo, che rimane tranquillamente in una borsa appena più grande di quella che serve per la prima scelta. Mah... per adesso, finchè sono in crisi fotografica, sospendo scimmie e desideri d'acquisto... più avanti si vedrà.

Ieri in un'uscita mi son preso dietro X-E1 + 18 e 35... nel classico zainetto dove di solito tenevo al reflex e uno/due obiettivi, perché ancora non ho una borsa adatta. Sia io che la mia ragazza ogni tanto dovevamo aprire la borsa perché credevamo di aver scordato qualcosa in giro, tanto era leggera. Mandrillo
La differenza si sente eccome...

Vai a fine pagina
FedericoPari
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 22 Apr, 2013 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca_M ha scritto:
Mah... per adesso, finchè sono in crisi fotografica, sospendo scimmie e desideri d'acquisto... più avanti si vedrà.

Io devo giusto monetizzare, ma per le mie foto personali un sistema di alta qualita' lo voglio. Usarlo per le mie foto di lavoro, invece, per ora non mi e' possibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kalika
utente

Iscritto: 30 Set 2012

MessaggioInviato: Lun 22 Apr, 2013 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspettavo con impazienza l'arrivo del 55-200, ma credo proprio che non lo prenderò. Immagino che per ragioni tecniche non abbiano potuto fare di meglio, ma 600 gr. mi sembrano veramente eccessivi per la mia Xpro. Al di là dello "snaturamento" estetico di cui avete parlato, credo che per molti che come me hanno abbandonato la reflex per questioni di peso sia abbastanza assurdo trovarsi nuovamente nello zaino un mattoncino. Tanto più che uno zoom come questo è per lo più destinato a essere utilizzato in viaggio Non ci siamo
Tirpitz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Apr, 2013 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Ieri in un'uscita mi son preso dietro X-E1 + 18 e 35... nel classico zainetto dove di solito tenevo al reflex e uno/due obiettivi, perché ancora non ho una borsa adatta. Sia io che la mia ragazza ogni tanto dovevamo aprire la borsa perché credevamo di aver scordato qualcosa in giro, tanto era leggera. Mandrillo
La differenza si sente eccome...

Quoto, i vantaggi in termini dimensionali magari per alcune ottiche saranno anche ridotti, ma la differenza di peso rispetto ad un equivalente corredo reflex si sente eccome.. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 22 Apr, 2013 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:

C'è anche il Sigma non stabilizzato 50-150 f/2.8, credo andasse sui prezzi del Tokina (io l'ho preso usato).
Una bella lente, anche se la vedo un po' "grande" per le Fuji di adesso. Ma immagino che sia una cosa comune a tutti i telezoom montati su corpi come pro1 o e1.
Il Sigma 50-150 f/2.8 OS, quello nuovo e stabilizzato, l'ho provato al Photoshow: è gosso e pesante come un 70-200 di pari luminosità per FF, perde davvero tanto senso. Forse anche in Fuji si sono accorti che un 50-XXX f/2.8 stabilizzato diventa un bestione che mal si adatta al sistema X.

Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Apr, 2013 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Forse anche in Fuji si sono accorti che un 50-XXX f/2.8 stabilizzato diventa un bestione che mal si adatta al sistema X.

In effetti hai ragione. Allora mi accontenterei, come già scritto, di un 90 f/2, o un 135 f/2.8.
Ripensandoci un attimino: c'è il Panasonic 35-100 che è pur vero che copre un sensore più piccolo dell'APS-C, ma è molto più piccolo del Sigma citato, ed è stabilizzato. E costa anche più di 1000 euro (l'ho visto sui 1100).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 22 Apr, 2013 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se solo Zeiss rimontasse il Sonnar 90f2.8 del sistema G in versione Fujifilm X.
Sarebbe probabilmente anche più compatto del 60 e di qualità assoluta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Apr, 2013 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Se solo Zeiss rimontasse il Sonnar 90f2.8 del sistema G in versione Fujifilm X.
Sarebbe probabilmente anche più compatto del 60 e di qualità assoluta.

infatti avevo valutato l'acquisto con anello, ma preferirei l'AF.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FedericoPari
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 22 Apr, 2013 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si riesce a montare il sonnar 90 ? Ho sempre voluto prenderlo per montarlo su una micro 4/3 ma ho sempre temuto che le lenti posteriori sporgenti non si riuscissero ad adattare (cosi' come le altre contax g)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tirpitz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Apr, 2013 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Jacklamotta, ma è un Orestor 135 quello che hai in foto?
Lo usi anche con la X-pro? Com'è?

Ne stavo valutando seriamente l'acquisto per la mia X-E1, anche se temo che la sbilancerà non poco.. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Apr, 2013 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli Zeiss 12 mm e 32 mm dovrebbero essere annunciati il prossimo 7 maggio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cicquetto
utente attivo

Iscritto: 21 Apr 2012

MessaggioInviato: Mar 23 Apr, 2013 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono curioso di vedere il 12mm vs 14mm Mandrillo
jacklamotta
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Apr, 2013 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tirpitz ha scritto:
Jacklamotta, ma è un Orestor 135 quello che hai in foto?
Lo usi anche con la X-pro? Com'è?

Ne stavo valutando seriamente l'acquisto per la mia X-E1, anche se temo che la sbilancerà non poco.. Smile

si, per ritratti va bene
per panorami e altro distante... dipende. nel senso che siamo abituati a lenti antiriflesso e più che perfette e quindi credo che molti storcerebbero il naso.

(sulla xpro1 non si avverte più di tanto lo sbilanciamento, è pur sempre una lente contenuta)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Apr, 2013 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoPari ha scritto:
si riesce a montare il sonnar 90 ? Ho sempre voluto prenderlo per montarlo su una micro 4/3 ma ho sempre temuto che le lenti posteriori sporgenti non si riuscissero ad adattare (cosi' come le altre contax g)

su fuji X si, ti linko anche una discussione in merito
http://www.fujix-forum.com/index.php/topic/5707-has-anyone-tried-contax-zeiss-sonnar-t-90mm-f28-on-x-pro1/

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tirpitz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Apr, 2013 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
si, per ritratti va bene
per panorami e altro distante... dipende. nel senso che siamo abituati a lenti antiriflesso e più che perfette e quindi credo che molti storcerebbero il naso.

(sulla xpro1 non si avverte più di tanto lo sbilanciamento, è pur sempre una lente contenuta)

Grazie mille,

sì, ho letto che il flare potrebbe essere un problema, visto che la lente non è MC, ma non ho resistito al fascino del "Bokeh Monster".. Very Happy

Pensavo cmq in effetti di utilizzarla appunto fotoritratti e magari close-up con un paio di tubi per vedere che cosa ne viene fuori.. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: