Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zot utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 655 Località: Teramo
|
Inviato: Mer 19 Ott, 2005 3:19 am Oggetto: Primo sviluppoooooo!!! |
|
|
Sono le 4:14 AM ed ho sviluppato il mio primo rullo...e..qualcosa si vede!!!
Non vi dico l'emozione che ho provato...è a dir poco entusiasmante..la tentazione di mettere dentro un altro rullo è forte...ma si deve pur dormire un pò
Un grazie a tutti e in particolare a paoloilchimico,Muad'Dib e Jesus che,con la loro pazienza,mi hanno pian piano portato fin qui.
Non posso che dire a tutti quelli che sono titubanti di farlo:io ho speso poco più di 50 €,mi sono divertito,mi divertirò e non sono più schiavo degli studi e dei loro rulli rigati....insomma una volta che si è fatto è proprio vero che non si capisce perchè non si è fatto prima!
_________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mer 19 Ott, 2005 7:11 am Oggetto: |
|
|
Il primo rullo...
Ho anch'io iniziato da poco a sviluppare e capisco e condivido il tuo entusiasmo, vedrai in CO se avrai occasione di stampare....
Ciao
Alessandro
_________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 19 Ott, 2005 9:39 am Oggetto: Re: Primo sviluppoooooo!!! |
|
|
zot ha scritto: | insomma una volta che si è fatto è proprio vero che non si capisce perchè non si è fatto prima! |
è la stessa cosa che ho pensato io.....
e con le stampe è ancora più vero
_________________ ************************ |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mer 19 Ott, 2005 11:29 am Oggetto: Re: Primo sviluppoooooo!!! |
|
|
zot ha scritto: | Un grazie a tutti e in particolare a paoloilchimico,Muad'Dib e Jesus che,con la loro pazienza,mi hanno pian piano portato fin qui.
Non posso che dire a tutti quelli che sono titubanti di farlo:io ho speso poco più di 50 €,mi sono divertito,mi divertirò e non sono più schiavo degli studi e dei loro rulli rigati....insomma una volta che si è fatto è proprio vero che non si capisce perchè non si è fatto prima! |
Sono io che ti ringrazio; mi hai dato la possibilità di condividere una passione!
Spero che il Tuo entusiasmo contagi altri e che la CO si trasformi in una pandemia.
Ciao
Paolo
_________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
zot utente attivo

|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 19 Ott, 2005 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Come già ti dissi il rod ci fa un po' a pugni col le pelleicole sopra i 100.
Non parliamo poi di tiraggi; comunque 1+50 per 16.5
Dai un'occhiata qua http://www.digitaltruth.com/chart/print/mega.html qui c'è tutto e forse anche troppo, fai attenzione perchè ci sono anche molti esperimenti.
Per i tiraggi l'ideale è Microphen, bene anche Tmax, rodinal special o tanti altri nati per lo scopo.
E' impossibile giudicare una scansione (con uno scanner indefinito) per di più di una foto notturna e magari corretta con autoliv., compressa e vista a monitor (il massimo). Le TriX sono pellicole granose e poco definite ma molto belle stampate. Se vuoi la definizione devi usare altre pellicole pagando pegno in altre caratterisiche.
Mai asciugare le pellicole! Il sistema + semplice è ultimo risciacquo in acqua demineralizzata con l'aggiunta di 1 goccia di shapoo neutro (imbibente), la appendi nella doccia e aspetti che si secchi da sola.
Probabilmente le pellicole del laboratorio erano trattate con un fix induritore; io ho smesso di usarlo perche rendeva le pellicole + curve nel senso della larghezza.
Ciao
Paolo
_________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
zot utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Ott, 2005 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Si,mi ricordavo del fatto del rodinal,ma ho seguito i tuoi consigli sul fatto che,per iniziare è uno dei più "buoni" ; appena prenderò un pò più la mano comincierò a prendere dei chimici "ad hoc"(riscassandoti le scatole )
Comunque con questo è l'ultimo "esperimento" su tiraggi e via dicendo,la mia presunsione mi ha portato a pensare di poter da subito gestire tiraggi,sottoesposizioni e via dicendo: da domani vado di APX 100/400 e mi concentro sulla tecnica di sviluppo,in seguito,quando me lo potrò permettere inizierò a sperimentare.
Di una cosa sono contento però,la pellicola che ho cacciato fuori è comunque meglio di quelle che ritiravo dal laboratorio,già questo mi è sufficente.
Lo scanner che uso è un minolta dimage scan dual IV e la foto è una scansione tutto di default a 800dpi,capisco che è cmq da giudicare per sommi capi e quasi ad intuito.
Quelle macchie sul cielo e sulla grondaia, quindi mi confermi,sono da attribuire ad una goccia d'acqua che e rimasta li e non ad altri errori?
Come sempre,grazie!
|
|
 |
|
|
|
 |
|
|
|
 |
zot utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Ott, 2005 11:28 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: |
APX100 esposte a 50 in Rodinal 1+50 per 16min.
 |
E vedi che sei tu che mi stuzzichi
e' andato anche il secondo rullo (il TX tirato a 800)gli ho fatto anche il bagnetto con lo shampoo per il cane ( PH 7) come imbibente...ha fatto un pò troppa schiuma..però sulla pellicola non ce n'è rimasta....
|
|
 |
|
|
|
 |