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G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
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Inviato: Sab 16 Mar, 2013 6:10 pm Oggetto: Per chi ne capisce di motori |
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Ho dovuto cambiare la guarnizione della testata.
I sintomi erano quelli canonici: fumata bianca dallo scarico, abbassamento livello antigelo, manicotto del radiatore duro alla compressione, morchia bianca sotto il tappo di rabbocco olio.
Bien. Riparazione fatta ma ora quando il motore scalda sento puzza di gomma bruciata. E' normale che la guarnizione nuova faccia questo tipo di odore?
In più: la morchia bianca sotto il tappo dell'olio continua a formarsi (sebbene il livello dell'antigelo sia costante).
Siccome non ho fatto il cambio dell'olio, immagino che un po' di liquido refrigerante sia finito nell'olio.
Perciò: rischio di rompere qualcosa? Oppure corro a fare il cambio dell'olio?
Grazie per l'attenzione.
P.S. so già che lunedì dovrò riandare dal meccanico, ma il fine settimana è lungo  |
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Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
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Inviato: Sab 16 Mar, 2013 6:33 pm Oggetto: |
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1° cambia meccanico perche quando si sostituisce la guarnizione della testata l'olio va ASSOLUTAMENTE cambiato, quindi fermati o spacchi tutto.
2° La puzza potrebbe avere due origini: la prima se chi ti ha cambiato la guarnizione ti ha lavato il motore per togliere lo sporco e quindi è normale che senti la puzza, la seconda potrebbe, sempre chi ti ha cambiato la guarnizione, aver fatto un pasticcio mentre te la montava. _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
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Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
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Inviato: Sab 16 Mar, 2013 7:31 pm Oggetto: Re: Per chi ne capisce di motori |
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G-T ha scritto: | Ho dovuto cambiare la guarnizione della testata.
I sintomi erano quelli canonici: fumata bianca dallo scarico, abbassamento livello antigelo, manicotto del radiatore duro alla compressione, morchia bianca sotto il tappo di rabbocco olio.
Bien. Riparazione fatta ma ora quando il motore scalda sento puzza di gomma bruciata. E' normale che la guarnizione nuova faccia questo tipo di odore?
In più: la morchia bianca sotto il tappo dell'olio continua a formarsi (sebbene il livello dell'antigelo sia costante).
Siccome non ho fatto il cambio dell'olio, immagino che un po' di liquido refrigerante sia finito nell'olio.
Perciò: rischio di rompere qualcosa? Oppure corro a fare il cambio dell'olio?
Grazie per l'attenzione.
P.S. so già che lunedì dovrò riandare dal meccanico, ma il fine settimana è lungo  |
Quindi il meccanico ha sostituito la guarnizione della testata senza farla spianare? Bel lavoro... si deve sempre far spianare la testata per accertarsi che la guarnizione - unitamente alla pasta - aderiscano alla perfezione. L'olio lo si deve cambiare perché potrebbero essere entrati piccoli pezzettini di sporco quando ha tolto la testata/coperchio punterie, così come si deve sostituire il liquido del radiatore e spurgare i condotti. Se il motore è a benzina (non lo specifichi) ha controllato/cambiato le candele?
Per la puzza di gomma bruciata non ti saprei dire, bisognerebbe controllare se c'è qualche pezzo di gomma che tocca o è molto vicine a parti calde, tipo appunto il blocco motore o il collettore di scarico. Piuttosto controlla se hai "preso" una busta di plastica. Mi è capitato che una busta volante venisse acchiappata dal catalizzatore. Ho sentito odore di plastica bruciata per 2 anni, una vera schifezza!
P.s.: a questo punto, accertati che abbia rimesso correttamente in fase! Il tuo meccanico non mi ispira fiducia!!!  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
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G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
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Inviato: Sab 16 Mar, 2013 9:38 pm Oggetto: |
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Grazie per le risposte.
Comunque sì, la testata è stata spianata ed inoltre è stata fatta anche la rettifica delle valvole con sostituzione delle relative guarnizioni.
Per il fatto del mancato cambio dell'olio, glielo ho chiesto espressamente se c'era il pericolo che si fosse sporcato (rectius annacquato), ma mi ha detto che la quantità eventualmente trafilata poteva essere minima e comunque non in maniera preoccupante.
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Sax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 1264 Località: Sud Romagna - Catòlga
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Inviato: Dom 17 Mar, 2013 10:37 pm Oggetto: |
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parer mio ha fatto un buon lavoro. l'ottimale allora sarebbe di rettificare anche il basamento dove poggia la testata.
pulisci il tappo e vedi se lo rifa!
un pochino d'acqua nell'olio non degenera nulla. _________________ FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
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G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
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Inviato: Lun 18 Mar, 2013 12:42 pm Oggetto: |
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Stamattina di buonora ci sono passato e, per quanto mi abbia rassicurato - come dice Sax - sul fatto che poco liquido nell'olio non dovrebbe compromettere nulla (ma sarà davvero poco?), siamo rimasti d'accordo che questo mercoledì mi farà cambio dell'olio e spurgo completo del circuito di raffreddamento, nonché registrazione delle punterie.
Mi ha inoltre detto con un mezzo sorriso - tipo: ma questo è scemo - che l'odore di gomma è più normale all'inizio in una riparazione come la sostituzione della guarnizione della testata, ma che poi sparisce.
Vabbe', incrocio le dita e ringrazio per gli interventi. |
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Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
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Inviato: Lun 18 Mar, 2013 12:46 pm Oggetto: |
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io cambierei anche l'olio perchè in questi casi olio e acqua si possono mischiare, e poi la puzza che senti potrebbe essere dovuta ai liquidi che sono stati scaricati e che non essendosi ancora asciugati sulle parti metalliche, quando queste ultime si scaldano fanno "cuocere" i liquidi che emettono puzza...
p.s. quando si fa la guarnizione della testata, si cambia anche il termostato per sicurezza...pezzo che non solo è uno di quelli che fa bruciare la testa, ma costa anche poco e quindi è un'eresia non cambiare anche questo!
p.s.s. la guarnizione della testata non comporta puzza...essa è di carta più o meno e non è di gomma, quindi l'odore deve provenire da altre parti.
p.s.s.s. ma che macchina è? perchè ti deve registrare le punterie? sulle macchine più antiche si faceva, ma oggi non è che si registrano ma si controllano, anche se le lascerei stare, ed in caso si mettono gli spessori adeguati...cmq è un lavoro che ti avrebbe dovuto fare prima...ora che fa, si mette a riaprire il coperchio delle punterie???  |
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G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
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Inviato: Lun 18 Mar, 2013 1:02 pm Oggetto: |
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Antica? Noooo... E' la mia fida R4 del 1990.
Finora con 260.000 km sul groppone non avevo mai toccato il motore.
Scherzi a parte (e chilometri a parte, che sono veramente quelli) non potrei mai separarmene, quindi faccio i salti mortali per conservarla.
P.S. Il termostato non sta sotto ma in cima alla testata, credo. |
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Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
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Inviato: Lun 18 Mar, 2013 1:24 pm Oggetto: |
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G-T ha scritto: | Antica? Noooo... E' la mia fida R4 del 1990.
Finora con 260.000 km sul groppone non avevo mai toccato il motore.
Scherzi a parte (e chilometri a parte, che sono veramente quelli) non potrei mai separarmene, quindi faccio i salti mortali per conservarla.
P.S. Il termostato non sta sotto ma in cima alla testata, credo. |
Non importa dove è collocato il termostato...un meccanico che non cambia il termostato quando si fa la testa, non sa fare il suo lavoro |
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Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
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Inviato: Lun 18 Mar, 2013 1:28 pm Oggetto: |
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Allora se la macchina è datata, dovrebbe avere le punterie che si registrano...nel caso le ha gia registrate quando ha fatto la testa e fa bene a ricontrollarle dopo circa 1000 km |
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Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
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Inviato: Lun 18 Mar, 2013 1:30 pm Oggetto: |
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Se il termostato è buono perché lo devi cambiare? Allora cambia pure la pompa dell'acqua, già che ci sei!!!  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
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Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
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Inviato: Lun 18 Mar, 2013 1:45 pm Oggetto: |
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Perche quando si rompe il termostato non te ne accorgi e bruci la testa, quando invece si rompe la pompa te ne puoi accorgere...inoltre il termostato costa poco e se ha fatto gia 130 mila km stai a rischio!
Sulla panda mi durò 80 mila km e bruciai...costo termostato 15 euro...su un altra macchina mi durò 160 mila km..da allora, nell'incertezza di quanto dura, quando arrivo a 100.000 km lo cambio e sto tranquillo.. |
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Sax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 1264 Località: Sud Romagna - Catòlga
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Inviato: Mar 19 Mar, 2013 1:16 pm Oggetto: |
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se si possiede un poco di manualità puoi controllarlo da solo se il termostato funzia.
lo si smonta si guarda a che gradi apre, fai bollire un pentolino d'acqua lo immergi e vedi se si apre. poi lo rimonti!!!
comunque è vero, è sempre una buona mossa cambiarlo, anche se questo problema si verificava maggiormente sui diesel. _________________ FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
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