photo4u.it

Per chi ne capisce di motori

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 16 Mar, 2013 6:10 pm    Oggetto: Per chi ne capisce di motori Rispondi con citazione

Ho dovuto cambiare la guarnizione della testata.
I sintomi erano quelli canonici: fumata bianca dallo scarico, abbassamento livello antigelo, manicotto del radiatore duro alla compressione, morchia bianca sotto il tappo di rabbocco olio.
Bien. Riparazione fatta ma ora quando il motore scalda sento puzza di gomma bruciata. E' normale che la guarnizione nuova faccia questo tipo di odore?
In più: la morchia bianca sotto il tappo dell'olio continua a formarsi (sebbene il livello dell'antigelo sia costante).
Siccome non ho fatto il cambio dell'olio, immagino che un po' di liquido refrigerante sia finito nell'olio.
Perciò: rischio di rompere qualcosa? Oppure corro a fare il cambio dell'olio?
Grazie per l'attenzione.

P.S. so già che lunedì dovrò riandare dal meccanico, ma il fine settimana è lungo spaventato!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato

Iscritto: 03 Mar 2011

MessaggioInviato: Sab 16 Mar, 2013 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1° cambia meccanico perche quando si sostituisce la guarnizione della testata l'olio va ASSOLUTAMENTE cambiato, quindi fermati o spacchi tutto.
2° La puzza potrebbe avere due origini: la prima se chi ti ha cambiato la guarnizione ti ha lavato il motore per togliere lo sporco e quindi è normale che senti la puzza, la seconda potrebbe, sempre chi ti ha cambiato la guarnizione, aver fatto un pasticcio mentre te la montava.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 16 Mar, 2013 7:31 pm    Oggetto: Re: Per chi ne capisce di motori Rispondi con citazione

G-T ha scritto:
Ho dovuto cambiare la guarnizione della testata.
I sintomi erano quelli canonici: fumata bianca dallo scarico, abbassamento livello antigelo, manicotto del radiatore duro alla compressione, morchia bianca sotto il tappo di rabbocco olio.
Bien. Riparazione fatta ma ora quando il motore scalda sento puzza di gomma bruciata. E' normale che la guarnizione nuova faccia questo tipo di odore?
In più: la morchia bianca sotto il tappo dell'olio continua a formarsi (sebbene il livello dell'antigelo sia costante).
Siccome non ho fatto il cambio dell'olio, immagino che un po' di liquido refrigerante sia finito nell'olio.
Perciò: rischio di rompere qualcosa? Oppure corro a fare il cambio dell'olio?
Grazie per l'attenzione.

P.S. so già che lunedì dovrò riandare dal meccanico, ma il fine settimana è lungo spaventato!

Quindi il meccanico ha sostituito la guarnizione della testata senza farla spianare? Bel lavoro... si deve sempre far spianare la testata per accertarsi che la guarnizione - unitamente alla pasta - aderiscano alla perfezione. L'olio lo si deve cambiare perché potrebbero essere entrati piccoli pezzettini di sporco quando ha tolto la testata/coperchio punterie, così come si deve sostituire il liquido del radiatore e spurgare i condotti. Se il motore è a benzina (non lo specifichi) ha controllato/cambiato le candele?

Per la puzza di gomma bruciata non ti saprei dire, bisognerebbe controllare se c'è qualche pezzo di gomma che tocca o è molto vicine a parti calde, tipo appunto il blocco motore o il collettore di scarico. Piuttosto controlla se hai "preso" una busta di plastica. Mi è capitato che una busta volante venisse acchiappata dal catalizzatore. Ho sentito odore di plastica bruciata per 2 anni, una vera schifezza! Very Happy

P.s.: a questo punto, accertati che abbia rimesso correttamente in fase! Il tuo meccanico non mi ispira fiducia!!! Ops

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
G-T
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Mar, 2013 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte.
Comunque sì, la testata è stata spianata ed inoltre è stata fatta anche la rettifica delle valvole con sostituzione delle relative guarnizioni.
Per il fatto del mancato cambio dell'olio, glielo ho chiesto espressamente se c'era il pericolo che si fosse sporcato (rectius annacquato), ma mi ha detto che la quantità eventualmente trafilata poteva essere minima e comunque non in maniera preoccupante.

Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sax
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Mar, 2013 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parer mio ha fatto un buon lavoro. l'ottimale allora sarebbe di rettificare anche il basamento dove poggia la testata.
pulisci il tappo e vedi se lo rifa!
un pochino d'acqua nell'olio non degenera nulla.

Vai a fine pagina
G-T
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Mar, 2013 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stamattina di buonora ci sono passato e, per quanto mi abbia rassicurato - come dice Sax - sul fatto che poco liquido nell'olio non dovrebbe compromettere nulla (ma sarà davvero poco?), siamo rimasti d'accordo che questo mercoledì mi farà cambio dell'olio e spurgo completo del circuito di raffreddamento, nonché registrazione delle punterie.
Mi ha inoltre detto con un mezzo sorriso - tipo: ma questo è scemo - che l'odore di gomma è più normale all'inizio in una riparazione come la sostituzione della guarnizione della testata, ma che poi sparisce.

Vabbe', incrocio le dita e ringrazio per gli interventi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Mar, 2013 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io cambierei anche l'olio perchè in questi casi olio e acqua si possono mischiare, e poi la puzza che senti potrebbe essere dovuta ai liquidi che sono stati scaricati e che non essendosi ancora asciugati sulle parti metalliche, quando queste ultime si scaldano fanno "cuocere" i liquidi che emettono puzza...

p.s. quando si fa la guarnizione della testata, si cambia anche il termostato per sicurezza...pezzo che non solo è uno di quelli che fa bruciare la testa, ma costa anche poco e quindi è un'eresia non cambiare anche questo!

p.s.s. la guarnizione della testata non comporta puzza...essa è di carta più o meno e non è di gomma, quindi l'odore deve provenire da altre parti.

p.s.s.s. ma che macchina è? perchè ti deve registrare le punterie? sulle macchine più antiche si faceva, ma oggi non è che si registrano ma si controllano, anche se le lascerei stare, ed in caso si mettono gli spessori adeguati...cmq è un lavoro che ti avrebbe dovuto fare prima...ora che fa, si mette a riaprire il coperchio delle punterie??? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
G-T
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Mar, 2013 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Antica? Noooo... E' la mia fida R4 del 1990. Very Happy
Finora con 260.000 km sul groppone non avevo mai toccato il motore.
Scherzi a parte (e chilometri a parte, che sono veramente quelli) non potrei mai separarmene, quindi faccio i salti mortali per conservarla.
Ciao

P.S. Il termostato non sta sotto ma in cima alla testata, credo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Mar, 2013 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

G-T ha scritto:
Antica? Noooo... E' la mia fida R4 del 1990. Very Happy
Finora con 260.000 km sul groppone non avevo mai toccato il motore.
Scherzi a parte (e chilometri a parte, che sono veramente quelli) non potrei mai separarmene, quindi faccio i salti mortali per conservarla.
Ciao

P.S. Il termostato non sta sotto ma in cima alla testata, credo.

Non importa dove è collocato il termostato...un meccanico che non cambia il termostato quando si fa la testa, non sa fare il suo lavoro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Mar, 2013 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora se la macchina è datata, dovrebbe avere le punterie che si registrano...nel caso le ha gia registrate quando ha fatto la testa e fa bene a ricontrollarle dopo circa 1000 km
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Mar, 2013 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il termostato è buono perché lo devi cambiare? Allora cambia pure la pompa dell'acqua, già che ci sei!!! Pallonaro
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Mar, 2013 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perche quando si rompe il termostato non te ne accorgi e bruci la testa, quando invece si rompe la pompa te ne puoi accorgere...inoltre il termostato costa poco e se ha fatto gia 130 mila km stai a rischio!

Sulla panda mi durò 80 mila km e bruciai...costo termostato 15 euro...su un altra macchina mi durò 160 mila km..da allora, nell'incertezza di quanto dura, quando arrivo a 100.000 km lo cambio e sto tranquillo..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sax
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Mar, 2013 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se si possiede un poco di manualità puoi controllarlo da solo se il termostato funzia.
lo si smonta si guarda a che gradi apre, fai bollire un pentolino d'acqua lo immergi e vedi se si apre. poi lo rimonti!!!
comunque è vero, è sempre una buona mossa cambiarlo, anche se questo problema si verificava maggiormente sui diesel.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: