photo4u.it

Macro e super macro (in economia)
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Amarte
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 1:49 am    Oggetto: Macro e super macro (in economia) Rispondi con citazione

Consigli e idee per cominciare a sperimentare?
Attualmente ho:
Gh2
Pana 14-140
Pana 14-42(della mia ragazza)
Zuiko 45 (Stupendo!)
Pana 45-175
Flash Metz 48

"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
albemas78
utente

Iscritto: 17 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Macro in economia è già difficile, super macro lasciamo perdere Very Happy Very Happy Very Happy

Tornando seri: senza fare l'acquisto di un nuovo obiettivo dedicato potresti valutare i tubi di prolunga da abbinare al 45, forse non raggiungerà il RR 1:1 ma ho sentito dire che si difende bene.
Potresti valutare le lenti addizionali qui però devi "scegliere" a quale obiettivo abbinarle, oppure le prendi del diametro più grande tra gli obiettivi che hai e poi prendi un adattatore.
Un'altra alternativa potrebbe essere l'acquisto di un obiettivo vintage macro e adattarlo al m4/3.

Vediamo se arriva qualche altro consiglio perché anch'io sono interessato all'argomento.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Amarte
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra tubi di prolunga e le lenti addizionali quali sono i pro e i contro?

PS Il 45mm è stupendo, ti hanno detto bene Smile

"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
albemas78
utente

Iscritto: 17 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Amarte ha scritto:

PS Il 45mm è stupendo, ti hanno detto bene Smile

Lo so ce l'ho anch'io Cool

Mi riferivo all'abbinamento con i tubi di prolunga.

Pro e contro tra le due soluzioni... è molto soggettivo.
Se non erro con le lenti cambia anche l'angolo di campo inquadrato e all'aumentare della lunghezza focale dell'obiettivo aumenta l'avvicinamento di MAF, bisogna prenderle di ottima qualità (per esempio le canon 250D o 500D) e a quel punto il costo non è molto lontano dai tubi di prolunga di marca con tutti gli automatismi.
Coi tubi di prolunga invece non cambia l'angolo di campo inquadrato, cambia solo la minima distanza di MAF (oltre a perdere il fuoco all'infinito).
Con i tubi minore è la lunghezza focale dell'obiettivo e più ti puoi avvicinare al soggetto, è obbligatori prenderli almeno con il controllo del diaframma altrimenti non fai macro, fai solo sfuocato Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lordbluto
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amarte ha scritto:

Tubi di prolunga: non alterano la qualità dell'obbiettivo, servono a diminuire la distanza minima di messa a fuoco.
Di solito sono tre di diverse lunghezze e possono essere utilizzati da soli o sommati.
di solito non hanno trasmissione elettrica quindi niente AF e - temo - con gli obbiettivi m4/3 che non hanno una ghiera dei diaframmi lavorerai solo a tutta apertura che con il 45 1.8 significa bassissima profondità di campo.
Per l'esposizione comunque puoi usare la macchina in priorità dei diaframmi.
il costo intorno ai 30 euro.

Lenti addizionali: probabilmente conservi l'AF (anche se nella macro alla fine il fuoco manuale è più pratico e sicuro) e certamente la possibilità di impostare il diaframma.
l'accoppiata varia la sua qualità, ci sono obbiettivi più o meno portati a sposare la lente, non lo puoi sapere prima.
Anche qui te la cavi con una trentina di euro.

Altrimenti puoi pensare al 35 macro 4/3 da montare con un adattatore, l'obbiettivo lo trovi usato sui 150 euro e contane altri 70 - 80 per l'adattatore, ma conserva tutti gli automatismi.
Utilissimo, quasi indispensabile un cavalletto.
Io inizierei con i tubi, spesa minima, poi se ti appassioni sceglierai come ampliare il tuo corredo.
.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lordbluto ha scritto:
Tubi di prolunga: non alterano la qualità dell'obbiettivo, servono a diminuire la distanza minima di messa a fuoco.
Di solito sono tre di diverse lunghezze e possono essere utilizzati da soli o sommati.
di solito non hanno trasmissione elettrica quindi niente AF e - temo - con gli obbiettivi m4/3 che non hanno una ghiera dei diaframmi lavorerai solo a tutta apertura che con il 45 1.8 significa bassissima profondità di campo.
Per l'esposizione comunque puoi usare la macchina in priorità dei diaframmi.
il costo intorno ai 30 euro.

.

Kenko produce dei tubi per m4/3 con trasmissione elettrica Wink

Per spendere poco e fare super macro l'unica è dotarsi di obiettivi "vintage" possibilmente macro e tubi di prolunga o soffietti

lordbluto
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gplboogie ha scritto:
Kenko produce dei tubi per m4/3 con trasmissione elettrica Wink

Si, però costano 160 euro... a quel punto conviene un vero obbiettivo Macro secondo me. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lordbluto ha scritto:
Si, però costano 160 euro... a quel punto conviene un vero obbiettivo Macro secondo me. Wink

Su E-bay, dalla Gran Bretagna. sono proposti a poco meno di 128 euro s.s. comprese. Essendo una "Proposta d'acquisto" puoi provare a offrire qualcosa di meno:

http://www.ebay.it/itm/Genuine-Kenko-DG-Extension-Tube-Set-for-Micro-Four-Thirds-M4-3-Panasonic-Olympus-/121003207792?pt=UK_Photography_CameraLenses_Lens_caps_hoods_adaptors_ET&hash=item1c2c5a6c70&_uhb=1#ht_1987wt_952

Amarte
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siete super!!! GRAZIE Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Amarte
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con i tubi Kenko che rapporto di ingrandimento riesco a ottenere?

Questo come si calcola?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cocconut
nuovo utente

Iscritto: 13 Feb 2013

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi sono attrezzato così per la mia PEN:

obiettivo da ingranditore componon 50/2.8 (80€)
soffietto M42 con regolazione anche della messa a fuoco (25€ compreso un secondo obiettivo da ingranditore in regalo); se serve ci attacco anche la vecchia pentax per la quale ho anche i tubi di prolunga;

poi, vista l'occasione,
macro vivitar 100mm (attacco konica 70€) rapporto 1:1

anelli adattatori cinesi (15€ tot.)

treppiedi Dorr A2 (preso questa settimana: per la macro non è male perchè si abbassa parecchio ed è sufficientemente stabile)

Devo pensare qualcosa per l'illuminazione.

Indispensabile il mirino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amarte ha scritto:
Con i tubi Kenko che rapporto di ingrandimento riesco a ottenere?

Questo come si calcola?

Citazione:
I plan to use these with my 45mm f1.8 m4/3 lens as this seems to be the natural successor to the 50mm Zuiko macro I sold a while back.

If you are thinking along the same lines then here's the info: Yes, the fast AF still works as does the aperture control.

The field of view at closest focus with the 45mm is as follows

10mm tube = 52mm across the frame.
16mm tube = 38mm across the frame (just right for scanning 35mm slides and negs)
26mm (both the above tubes) = 25mm across the frame.

In all cases the working distance is quite short so I doubt this is the right solution for insect macro, but if you already have the 45mm and you don't want to spend out on the m4/3 macro lens later in the year, then it is a consideration.
http://e-group.uk.net/forum/showthread.php?t=21069

Citazione:
...when you have the 10mm kenko tube ring on it distance from lens to subject is about 20 centimeter. with the 16mm on it it is about 10 cm.
...so still enough space to lighten the subject.

Alcune immagini con il 45mm:
http://forums.dpreview.com/forums/thread/3193187
http://www.flickr.com/photos/transcontinenta/sets/72157629560375108/

Amarte
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Amarte
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso e spero di regalarmi i tubi di prolunga Kenko per il compleanno e dopo se la cosa mi prende vedremo...

Grazie a tutti.

Il 60mm macro più tubi sono utilizzabili?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lordbluto
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amarte ha scritto:
Il 60mm macro più tubi sono utilizzabili?

In teoria si, ma il 60mm arriva fino al rapporto 1:1, direi che è difficile che tu senta il bisogno di ingrandimenti maggiori, anche considerando il problema di una profondità di campo ridottissima in quelle condizioni.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lordbluto
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, e per l'illuminazione...
Costo zero e ottimi risultati! Wink

http://robinwong.blogspot.it/2012/08/shoebox-macro-flash-bouncer.html

Robin è un ottimo "macrofotografo"!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cocconut
nuovo utente

Iscritto: 13 Feb 2013

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lordbluto ha scritto:
Ah, e per l'illuminazione...
Costo zero e ottimi risultati! Wink

http://robinwong.blogspot.it/2012/08/shoebox-macro-flash-bouncer.html

Robin è un ottimo "macrofotografo"!

Se era per me, ti ringrazio per il suggerimento;
nel mio caso il problema è far convivere flash e mirino anche se credo che una soluzione fatta in casa si possa trovare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lordbluto
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cocconut ha scritto:
Se era per me, ti ringrazio per il suggerimento;
nel mio caso il problema è far convivere flash e mirino anche se credo che una soluzione fatta in casa si possa trovare.

In realtà era per Amarte, che cercava soluzioni economiche (ed efficaci) ma è valido per tutti.

Realizzato e provato, funziona benissimo con ombre morbide come la seta! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Amarte
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Mar, 2013 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per illuminare pensavo di utilizzare un faretto o il flash con un cavetto ma anche questa soluzioni si può provare...

La GH2 non riesce a controllare i flash in wireless altrimenti era tutto più facile Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carletko
utente

Iscritto: 24 Mgg 2011

MessaggioInviato: Dom 17 Mar, 2013 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho comprato i tubi Kenko proprio dal venditore inglese, arrivati in pochissimi giorni, venditore serissimo. Facendo poche macro non avevo voglia di svenarmi comprando il 60 macro (avendo già in programma di comprare il 75), così alla fine ho optato per i tubi che accoppiati col 45 danno buone soddisfazioni, per chi come me ha voglia ogni tanto di cimentarsi in qualche macro. Il tutto per una spesa tutto sommato non eccessiva e senza perdere alcun automatismo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: